FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 25-01-2017, 18:43   #1
Principiante
 

Salve a tutti
Negli ultimi giorni sono caduto in una pesante depressione.
Ho lasciato due settimane fa la mia ragazza; la cosa non poteva funzionare per vari motivi, ed è stata una scelta durissima. Ne sto soffrendo molto, ma lei ovviamente non considera molto la cosa in quanto "parte lesa" e presa dal suo dolore.
Poco dopo esserci lasciati sono stato colpito da un'influenza che mi ha inchiodato a letto per tre giorni pieni, tre giorni in cui ho realizzato quanto io sia solo in questa città (nessuno fra quello che conosco meglio [anche da anni] si è reso disponibile a prendermi delle medicine quando non potevo neanche alzarmi da letto) - città che preferirei non menzionare. Mi sono accorto in breve che la chiusura di questo rapporto ha significato l'allontanamento per entrambi dalla persona a cui eravamo legati di più in questa città, in cui siamo entrambi relativamente "nuovi".
Tutto a un tratto i miei progetti e impegni mi sembrano privi di contenuto. Avevo l'abitudine di fare molte cose diverse in una giornata. Andare a lezione, studiare, scrivere, suonare il pianoforte, guardarmi un film. Niente di tutto questo mi attrae al momento.
Sono pieno di liste di cose da fare - sia doveri che piaceri - cose che sono certo avessero un grande significato per me, ma guardandole non riesco proprio a capire come io abbia fatto a metterle per iscritto pensando che un giorno le avrei fatte.
La voglia di imparare cose nuove ha sempre avuto un posto altissimo nel mio quotidiano - sia che ciò avvenisse tramite l'università, Wikipedia, o semplicemente parlando con persone che reputavo interessanti - ma adesso sento di mostrare una parte completamente opposta come se fossi un magnete: cerco di accantonare tutto ciò che possa rendermi produttivo in qualsiasi modo, sviluppando un egoismo pigro e rassegnato, e il peggio è che è come se stessi accettando che d'ora in poi sarò così.
Sono terrorizzato al solo pensiero che andrà in questo modo.
Ringraziamenti da
_Diana_ (25-01-2017)
Vecchio 25-01-2017, 20:57   #2
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Mi dispiace davvero,so come ci si sente,ci sono passato anche io come molti. Come te ho lasciato per motivi di incompatibilità. Del resto,è probabilmente stato meglio così,alla lunga sarebbe stato un disastro.
Comunque ora ti appare tutto drammatico e insopportabile,ma,anche se ti sembrerà una frase fatta,col tempo dimenticherai. E pian piano ricomoncierai a vivere meglio. Ora non forzare niente,accetta e supera il dolore con i tuoi tempi. E ricorda sempre che un giorno passerà,abbi solo un po' di pazienza.
Forza,ti siamo vicini 🤜
Ringraziamenti da
Dark Amy (26-01-2017), Vale90 (25-01-2017)
Vecchio 25-01-2017, 21:37   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Lav Pat'Nab Visualizza il messaggio
cerco di accantonare tutto ciò che possa rendermi produttivo in qualsiasi modo, sviluppando un egoismo pigro e rassegnato, e il peggio è che è come se stessi accettando che d'ora in poi sarò così.
Mi trovo in questa condizione da 10 anni quindi capisco perfettamente. L'unica cosa che posso dirti è di trovare la volontà di tirarti su in qualsiasi modo anche con i farmaci se necessario. Una volta che ti adagi tanto da lasciare che la depressione si impossessi di te sarà difficile, estremamente difficile uscirne. Io sono uno straccio e non riesco a riprendermi. Se hai questa dote di essere curioso e attivo non la sprecare, la depressione porta via tutto. Datti da fare ora mi raccomando
Vecchio 26-01-2017, 13:04   #4
Principiante
L'avatar di Dark Amy
 

Ciao,
ti capisco benissimo xchè ci sono passata in tempi recenti.
Sono d'accordo con chi ti ha consigliato di accettare questo tuo momento... abbi pazienza e fiducia, xchè passerà piano piano.
Se non ti senti di fare qualcosa non forzarti, xò magari a piccoli passi potresti riprendere qualche attività che prima amavi. Ma ripeto, con calma... ora la voglia è pari a zero, lo so, ma giorno dopo giorno vedrai che l'umore migliorerà.
Fidati.
Se hai bisogno scrivimi in privato!
Buona giornata, e cerca di non rimuginare su pensieri negativi.
Vecchio 26-01-2017, 14:21   #5
Esperto
L'avatar di Keith
 

Ti capisco, il disagio di chi lascia è spesso sottovalutato in quanto tutta l'attenzione è lasciata alla "parte lesa" che indubbiamente soffre, ma colui che lascia soffre lo stesso la perdita e in più ha accollato tutto il fardello della scelta e i sensi di colpa:
"è tutta colpa mia"
"potevo non farlo"
"ho distrutto tutto, sono capace solo a far soffrire la gente"

quando è toccato a me fare questo gesto l'angoscia per la perdita è stata molto forte, anche con somatizzazione fisiche rilevanti, poi pian piano va scemando.

Ognuno ha i suoi rimedi per passare i periodi di bufera, c'è chi preferisce dormire, chi fare sport, consultare medici. vedi tu.

ah quelli che non sono riusciti a perdere neanche 10 minuti per portarti i farmaci non sono più amici, dopo una cosa del genere sono niente
Ringraziamenti da
Wolferstein (26-01-2017)
Vecchio 26-01-2017, 14:37   #6
Esperto
L'avatar di pokorny
 

anche io sono in questa condizione da una decina d'anni...
Vecchio 27-01-2017, 01:00   #7
Esperto
L'avatar di Jacksparrow
 

La fine di una storia anche se travagliata è come un lutto in famiglia.
Tanto più se alla ragazza gli volevi bene ma c'era troppa incompatibilità che ha un certo punto uccide il rapporto. È normale che nei momenti felici lei era al centro della tua vita e ti dava stimolo a molte attività e progetti.
Molti lo negano, ma la coppia se funziona, è alla base di un rapporto sereno che ti permette di vivere più felicemente.
Lascia passare questo momento, vedi di metabolizzare in fretta e non lasciarti cadere nella depressione.
Prendi una pausa, sarà dura perché sei lontano dalla tua famiglia e città d'origine immagino. La vita per quanto difficile, va vissuta e per un giovane è il periodo più bello perché avanti con gli anni non sarà una passeggiata.
Se vedi che il rapporto di coppia era fondamentale per te, non perdere tempo e quando sarai pronto cerca un altra ragazza. Ricordati sempre che una donna ti dà molto di più di un amico, anche se magari il rapporto è più fragile e incerto. L'amico ti dà amicizia e sostegno, la donna ti dà amore e magari una famiglia futura con dei figli.
Rispondi


Discussioni simili a Isolamento e zero voglia di vivere
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Voglia di vivere XL Depressione Forum 86 27-04-2017 14:13
La voglia di vivere......? alone85 Depressione Forum 12 04-11-2013 10:32
voglia di isolamento? ayrtonsenna Ansia e Stress Forum 22 02-04-2012 22:01
Voglia di vivere... piocca SocioFobia Forum Generale 23 05-04-2009 16:01
VOGLIA DI VIVERE Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 19 15-02-2005 17:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2