FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 15-12-2006, 22:19   #1
Principiante
L'avatar di Otemanu
 

Non le ho mai parlato chiaramente dei miei sentimenti, per diversi motivi..
L'estrema timidezza, il rischio di dover soffrire a sentirmi rifiutato, doverla perdere anche come amica, dover affrontare l'imbarazzo quotidiano di incontrarla tutti i giorni che verranno..
L'affetto e la simpatia reciproca dominano il nostro rapporto, ma dopo un tet a tet a casa sua, per vedere insieme un film banale, ho capito che oltre l'amicizia non c'era nulla.. Non c'ho provato perchè non me ne ha dato modo, figurarsi che nella scena clu del bacio, con la scusa dei piedi congelati si è educatamente alzata dal letto dove eravamo sdraiati per rifugiarsi accanto al calorifero.. Soltanto un aneddoto della serata nella quale nutrivo tante aspettative e invece ho visto in faccia la realtà..
Ma a monte di tutto questo, all'origine dell'insoddisfazione non c'è lei o il suo considerarmi soltanto un amico collega..
I problemi me li pongo da solo.. purtroppo coltivo dentro di me una depressione cronica da circa un anno e mezzo, per tanti motivi, primo fra tutti la solitudine, che si è affacciata nella mia vita quando ho perso il rapporto importante che avevo con la mia ex futura consorte e mi sono reso conto di non avere piu un amico..
La verità è che non sto bene con me stesso, ergo, non starò mai bene insieme a nessuno..
Da quando l'ho conosciuta in lei ho visto una idealizzazione di quella che poteva essere per me la chiave di volta, ma evidentemente mi sbagliavo..
La soluzione ai miei problemi sta solo dentro di me, ed il guaio è che non riesco a trovarla..
Fino a quando non riuscirò ad apprezzare tutti i piccoli momenti della mia vita, riuscendo a "vivere" in pace con me stesso, non potrò mai sperare di essere apprezzato da qualcun altro..
Non ho dimenticato di essere un uomo con la mia dignità.. ho dimenticato di avere il dono della vita e la possibilità di viverla apprezzandola in ogni suo istante..
Lei, l'ho idealizzata oltre ogni limite, troppo eccezionale, troppo speciale, cio che cerca in una persona da amare è lontana anni luce da quello che ho da offrirle io oggi..e conoscendola meglio, giorno per giorno, me ne rendo sempre più conto..
Non sto bene.. e l'avvicinarsi delle feste natalizie rappresenta in questo momento la mia preoccupazione piu grande, perchè sarà un periodo nel quale rimarrò solo, non avro neanche il diversivo del lavoro che mi occupa la mente, e rischierò davvero di toccare l'apice della depressione umana oltre il quale si va incontro all'autodistruzione fisica e mentale..
Avrei bisogno di curarmi, ma non ho neanche il coraggio di chiedere aiuto.. riesco a malapena ad indossare una maschera di normalità nei confronti di conoscenti o sconosciuti, e chi mi conosce davvero non è capace di aiutarmi.. I miei si preoccupano del fatto che per giorni, soprattutto durante i week-end, passo la mia vita dentro il letto, al buio tutto il tempo, senza mangiare nè parlare, ma non riescono a capire che ho bisogno di aiuto, neanche quando alle loro domande rispondo che vorrei morire..

Non avrei mai pensato di sfogarmi in un forum..Scusatemi soprattutto perchè questo mio modo di non affrontare i problemi offende tutti coloro che di guai veri ne hanno davvero e sono capaci di andare avanti superando le difficoltà della loro vita, che sono sicuramente piu importanti rispetto alle mie.. scusatemi..
Vecchio 15-12-2006, 22:52   #2
Esperto
L'avatar di gio1
 

Ciao, ricordo, appena iscritto, una tua risposta che mi rincuorò molto...Vorrei poter fare la stessa cosa, vorrei ricambiare, ma la verità è che tutto ciò che mi passa in testa è banale e scontato. Mi riconosco in ciò che hai scritto..con la differenza che la mia maschera di normalità è sparita da tempo, non posso più indossarla, e la gente mi legge in faccia tutto quello che provo e subisco...

...continua a coltivare quell’ amicizia, c’è sempre incertezza su ciò che verrà domani, non scusarti e continua a sfogarti, un porto per ripararsi dalle tempeste del quotidiano qui lo troverai sempre. Caio
Vecchio 15-12-2006, 23:50   #3
Esperto
 

MI ASSOCIO ALLE TUE PAROLE DI TRISTEZZA . SONO ANCHE LE MIE . RAGAZZE (CHI SONO :?: ) A PARTE . NESSUNO VUOLE GUARDARE LA SOFFERENZA . NESSUNO VUOLE CAPIRE COME STIAMO . NON LO VOGLIAMO NEPPURE NOI . PER QUESTI DA ALCUNI SIAMO VISTI COME PERSONE NORMALI , INDOSSIAMO UNA MASCHERA . MA SOLO NOI SAPPIAMO CHI E COSA SIAMO , SOLO NOI POSSIAMO FUGGIRE , CAMBIARE , MA IO NON TROVO MAI IL CORAGGIO . OGNI FARMACO DISTOGLIE SOLO I NS. PENSIERI SU NOI STESSI . APPENA LI ABBANDONIAMO , LORO ABBANDONANO OGNI EFFETTO . NON PREOCCUPARTI , TI SEI GODUTO IL MOMENTO , L'OCCASIONE , LA FELICITA' DI UN ATTIMO CHE A MOLTI MANCA . RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO NULLA E' MOLTO PER ALTRI . CIAO
Vecchio 16-12-2006, 04:14   #4
Esperto
L'avatar di mezzavvoi
 

a me sembra che a volte alcune donne prendano troppo alla leggera certe situazioni e i sentimenti
Com'è possibile che lei abbia guardato un film a letto insieme a te e nn abbia un minimo interesse verso te???
Vecchio 16-12-2006, 10:39   #5
Principiante
L'avatar di _Daniele_
 

Quote:
Originariamente inviata da Otemanu
Non c'ho provato perchè non me ne ha dato modo
Ovviamente non posso entrare nel merito della vostra situazione personale, ma è cmq tipico dei sociofobici crearsi una serie di autogiustificazioni in base alle quali sono gli altri a non concedere le situazioni nelle quali esprimersi appieno. Per quanto una donna possa essere interessata ad un uomo, difficilmente sarà lei a saltargli addosso o ad offrire segnali di disponibilità troppo compromettenti. Quello che voglio dire è che l'uomo (inteso nel senso di maschio) deve creare le situazioni per un approccio sentimentale, non aspettarsi che arrivino da sole. Inoltre, prova un attimo a metterti nei suoi panni: se tu ritieni che lei abbia dimostrato la mancanza di alcun interesse nei tuoi confronti, in base al tuo contegno non sarebbe anche lei legittimata a pensare la medesima cosa? Per fare un esempio: durante la scena clou, così dici, lei si è allontanata e tu hai interpretato tale gesto come una presa di distanza. Non è possibile che lei abbia pensato: "Guarda questo, non gliene importa niente nemmeno se me ne vado". Non dico che le cose stiano così, ma cerco solo di offrirti una interpretazione alternativa.
Vecchio 16-12-2006, 19:53   #6
Esperto
 

Mi sembra che dovresti smettere di frequentare questa persona, allo scopo di dimenticarla.
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2