In teoria ci vuole la ricetta, ma poi in molte farmacie te l'ho danno anche senza.
Quiens
COMPOSIZIONE
Una compressa contiene: Principio attivo: estratto secco di Iperico (Hypericum perforatum L.) 300 mg (contenuto di ipericine totali, espresse come ipericina: almeno 0,897 mg). Eccipienti: cellulosa microcristallina; calcio fosfato bibasico biidrato; croscarmellosa sodica; silice colloidale; magnesio stearato; Sepifilm 752 white; maltodestrina.
FORMA FARMACEUTICA E CONTENUTO
Compresse rivestite con film. Confezione da 30 compresse.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Antidepressivo
TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE AL COMMERCIO
Marco Antonetto Farmaceutici SpA - Via Arsenale 29, 10121 Torino
PRODUTTORE E CONTROLLORE FINALE
A) Farmaceutici Procemsa Spa – Via Mentana 10 Nichelino (TO) – I (Produzione completa e controlli finali); oppure: B) Segix Italia Spa – Via del Mare 36 Pomezia (ROMA) – I (Produzione compresse non rivestite, confezionamento e controlli finali); ITALCHIMICI Spa – Via Pontina 5, Pomezia (Roma) – I (Rivestimento delle compresse non rivestite prodotte dalla Segix Spa) La lettera (A o B) riportata sull’imballaggio esterno accanto al numero di lotto indica il sito di produzione e controllo.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Trattamento di sindromi depressive di grado lieve-moderato.
CONTROINDICAZIONI
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, o ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Fotosensibilità nota. Tendenza al suicidio. Per la mancanza di dati clinici, Quiens non deve essere utilizzato nei bambini, in gravidanza e durante l’allattamento.
PRECAUZIONI PER L'USO
Le sostanze presenti nelle preparazioni a base di Hypericum perforatum causano induzione di diversi enzimi responsabili del metabolismo dei farmaci. Ciò può portare a ridotti livelli plasmatici e a minore efficacia dei medicinali assunti contemporaneamente. Per questo motivo, si sconsiglia di assumere preparazioni a base di Hypericum perforatum insieme ad altri farmaci, se non dopo aver accertato la possibilità di interazioni (vedi al parafrafo Interazioni). Anche se l’estratto di Iperico è stato impiegato per molti anni, non sono disponibili dati di sicurezza in pazienti con insufficienza renale o epatica. In questi pazienti, pertanto, Quiens deve essere usato con cautela.
INTERAZIONI
Le sostanze presenti nelle preparazioni a base di Iperico causano induzione di diversi enzimi responsabili del metabolismo dei farmaci. Ciò può portare a ridotti livelli plasmatici e a minore efficacia dei medicinali assunti contemporaneamente. Diminuzione dei livelli plasmatici o riduzione clinicamente significativa dell’efficacia quando somministrati contemporaneamente a preparazioni a base di Iperico è stata osservata con indanavir, warfarin, ciclosporina, teofillina e digossina. Sono stati riportati casi di ripresa del ciclo mestruale, con perdita dell’effetto anticoncezionale, quando preparazioni a base di Iperico sono state somministrate insieme a contraccettivi orali. E’ probabile, anche se non vi sono prove dirette, che le preparazioni a base di Iperico possano interagire anche con: altri inibitori delle proteasi HIV, oltre all’indanavir (saquinavir, ritonavir, nelfinavir); inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa HIV (efavirenz, nevirapina); anticonvulsivanti (fenitoina, carbamazepina, fenobarbitale). Pazienti trattati con indanavir e, probabilmente, anche con altri farmaci antiretrovirali per la terapia dell’infezione da HIV-1, non devono assumere prodotti contenenti preparazioni a base di Iperico poiché ciò può risultare nella perdita dell’efficacia terapeutica e concorrere allo sviluppo di resistenza. Le preparazioni a base di Iperico possono anche interagire con gli antidepressivi inibitori della ricaptazione della serotonina, determinando la comparsa di sindrome serotoninergica; il loro uso concomitante è quindi sconsigliato. Sebbene gli studi su volontari non abbiano dimostrato interazioni con alcool, si raccomanda di evitare l’alcool durante il trattamento.
AVVERTENZE SPECIALI
Non esistono dati sull’impiego di preparazioni a base di Iperico durante la gravidanza e l’allattamento. Pertanto, Quiens non deve essere impiegato durante la gravidanza e l’allattamento al seno senza aver consultato il proprio Medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso. Non sono stati osservati effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchine.
DOSE, MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE
Adulti: 1 compressa per via orale due volte al giorno, preferibilmente al mattino ed alla sera. Anziani: non è necessario alcun aggiustamento posologico. In genere, Quiens non migliora il tono dell’umore prima di 10-14 giorni dall’inizio del trattamento. Si raccomanda una durata di trattamento di 4-6 settimane. Trattamenti di più lunga durata sono a discrezione del medico in base alla risposta clinica. Deglutire le compresse senza masticarle, con un poco di liquido.
SOVRADOSAGGIO
Sino ad ora non sono stati registrati nell’uomo casi di avvelenamento acuto da preparazioni a base di Iperico. In caso di assunzione di dosi massive di medicinale, si potrebbero sviluppare effetti tossici dovuti all’esposizione alla luce. Soggetti che abbiano assunto dosi massive del medicinale dovrebbero quindi evitare di esporsi alla luce solare diretta e proteggersi dalle radiazioni UV per 1-2 settimane.
COSA FARE SE AVETE DIMENTICATO DI PRENDERE UNA O PIU DOSI
Non prendere una dose doppia per compensare eventuali dimenticanze.
EFFETTI INDESIDERATI
In rari casi sono stati osservati malesseri gastrointestinali, reazioni allergiche a carico della pelle, stanchezza o agitazione. In seguito ad una esposizione particolarmente intensa alle radiazioni UV (UV-A ed UV-B), specialmente in soggetti con la pelle chiara e con dosi elevate, potrebbero svilupparsi eritema (arrossamento della pelle) ed altri effetti a carico della pelle; in tal caso, sospendere il trattamento e l’esposizione alla luce ed avvertire il medico.
SCADENZA E CONSERVAZIONE
Scadenza: vedi la data di scadenza indicata sulla confezione. Il periodo di validità si intende per il prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Attenzione: non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. Conservazione: proteggere dalla luce e dall’umidità.
MINISTERO DELLA SANITA'
Revisione del foglio illustrativo: 24 maggio 2001.
DISPENSAZIONE
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica ripetibile (classe C)
|