FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 25-01-2013, 23:01   #1
Principiante
 

Non capisco chi sta dalla parte del torto e chi no..Mi spiego meglio..
Naturalmente non credo che ci sia giusto o sbaglio,la mia è un po una provocazione..ma certe cose proprio non le capisco..
Io non mi sento una malata..ho sofferto tanto in passato..allora forse lo ero,ma non lo ero perchè ero sbagliata o malata..c'erano dei motivi..delle cose..come gli alberi che crescono storti per seguire la luce..
Comunque ora va meglio(dopo tanta psicoterapia e lavoro su me stessa),anche se non sono del tutto uscita dai miei problemi..
Ma il punto non è questo,ho passato un'adolescenza isolata,e poi pian piano mi sono ricostruita una vita sociale..
Ma il punto non è nemmeno questo..
In questo periodo della mia vita,si può dire che di amici ne ho..
E anche se non mi piaccio per niente,agli altri sembro piacere,magari non proprio a quelli che mi piacciono,ma non posso dire di avere particolari impossibilizzazioni,la gente mi cerca,dice di stare bene con me..anche io comunque sto bene con la gente..(più o meno )
ma boh per quanto mi senta abbastanza integrata..soffro ancora di momenti in cui sento la forte esigenza di isolarmi,ma non per malattia,è come se la realtà non mi piacesse proprio..
Sto leggendo tutti i libri del mondo,dai filosofi agli psicologi e quant'altro..e da come leggo le mie modalità comportamentali non hanno nulla di sbagliato..il fatto di essere sincera(più o meno..non riesco ad aprirmi agli altri circa i miei problemi),di non creare relazioni disastrose(quella dei miei mi ha lacerato,quindi ci vado molto cauta..forse troppo!),di mettermi in gioco solo quando sento di poter dare(magari potrei dare anche quando non sento di dare,questa insomma andrebbe rivista!)..sicuro ..sembrano tutte belle cose..eppure io in tanti momenti soffro..e non riesco a stare con le persone..o meglio non riesco a stare con tutti,mentre tutti riescono a stare con tutti..e gli altri sembrano strafelici e stanno appunto con tutti,fanno tutto,e ci sono sempre..in ogni situazione..
anche io ci sono in tante situazioni,ma comunque sento in me ogni tanto questa esigenza verso la solitudine..o forse una specifica compagnia..che si trova molto raramente..
vorrei persone intelligenti,con il quale poter parlare..
dove tutto non sia puntato sull'aspetto fisico e sullo sfondarsi i neuroni per stare insieme..per quanto io cerchi di praticare entrambe le cose..
insomma io con gli altri ci voglio stare,ma in un posto che è il mio posto..eppure questo posto sembra non esistere..
e non capisco se non esiste,perchè in realtà è una scusa ..è la paura che c'è in me che fa si che questo posto non esista..o se questo posto non esiste davvero..o forse è tanto raro..che chissà se mai lo troverò..

chiedo scusa se sono stata poco chiara..ma è uno sfogo buttato così..
il fine settimana è difficile..magari sono troppo legata ad un'immagine di me,che vorrei far apparire bella e vincente,ma sento che per cose di cui ne varebbe la pena,sarei disposta a rinunciarci..eppure non ne trovo ..o se le trovo si rivelano sempre una fregatura..
come se il mio male fosse nello stesso tempo..croce e delizia,uno schermo da tutto..una culla felice..un mezzo inferno!

Ultima modifica di Cerniera; 25-01-2013 a 23:04.
Vecchio 26-01-2013, 00:12   #2
Intermedio
 

sono cose che potrei scrivere tranquillamente anche io nei miei momenti più bui...
non lo so cosa vorresti sentirti dire, e non so nemmeno cosa sarebbe meglio dirti, l'unica cosa che mi viene in mente è " ma ti rende un pò felice stare finalmente insieme agli altri ? il riuscire ad esserti conquistata un pò di affetto da queste persone ?" c:
di queste persone che starai conoscendo ora e che conoscerai poi, solo pochissime saranno quelle più affini a te, quello con cui potrai parlare di tutto quello che vuoi , quello con cui ( come hai desiderato tu ) parlare senza aver paura di esprimerti, quelle con cui non dovrai apparire, queste persone bisogna cercarle riconoscerle e sapersele tenere, ci vuole solo un pò di pazienza ed occhio eheh

e poi smettila di pensare che gli altri stiano bene che siano felici e che stiano bene tra di loro , non è proprio mai vero, appena vai a scavare un pò di più escono fuori tutti i loro malesseri i problemi e l'astio verso le persone di cui si circondano

smettila di farti tanti problemi, smettila di pensare tanto o meglio di pensare troppo, smettila di farlo anche sei hai una tremenda paura degli altri, delle cose esterne e di quello che ti può succedere...cerca di trarre piacere dalle cose che hai e che ti sei saputa conquistare, il tuo posto sarà quelloche ogni giorno sarà intorno alla tua persona.

e niente xd
Vecchio 26-01-2013, 02:46   #3
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Nel leggerti, Cerniera, sono stato attratto irresistibilmente da parecchie frasi, come una falena di sera innanzi ad una lanterna. Sono queste:

Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
agli altri sembro piacere,magari non proprio a quelli che mi piacciono
Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
non posso dire di avere particolari impossibilizzazioni,la gente mi cerca,dice di stare bene con me..anche io comunque sto bene con la gente..(più o meno )
Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
sento la forte esigenza di isolarmi,ma non per malattia,è come se la realtà non mi piacesse proprio..
Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
il fatto di mettermi in gioco solo quando sento di poter dare(magari potrei dare anche quando non sento di dare,questa insomma andrebbe rivista!)
Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
eppure io in tanti momenti soffro..e non riesco a stare con le persone..o meglio non riesco a stare con tutti,mentre tutti riescono a stare con tutti
Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
sento in me ogni tanto questa esigenza verso la solitudine..o forse una specifica compagnia..che si trova molto raramente..
Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
vorrei persone intelligenti,con il quale poter parlare..
Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
insomma io con gli altri ci voglio stare,ma in un posto che è il mio posto..eppure questo posto sembra non esistere..
Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
magari sono troppo legata ad un'immagine di me,che vorrei far apparire bella e vincente,
Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
come se il mio male fosse nello stesso tempo..croce e delizia,uno schermo da tutto..una culla felice..un mezzo inferno!
La concezione grandiosa che sembri avere di te e della tua importanza, il tuo essere speciale e unica e ritenere così di poter essere capita solo da persone speciali, la tua preoccupazione nel ricercare persone di status alto, la continua opposizione tra l'elevato senso di importanza e grandiosità e l'essere guidato da ideali impossibili di cui ci si rende conto di non poterne vivere all'altezza, che porta alla tragicità e il conflitto interiore che mi ha lasciato intendere "la croce e la delizia" e "il mezzo inferno" di cui parlavi...insomma mi viene da chiederti se tu abbia tratti narcisistici di personalità
Bò, forse mi sbaglio

Ultima modifica di Pluvia; 26-01-2013 a 03:07.
Vecchio 26-01-2013, 04:03   #4
Esperto
L'avatar di dentromeashita
 

un albero cresciuto storto per seguire la luce,è solo un albero sfortunato,ma se riesce a raddrizzarsi da solo,beh allora è un grande albero!
Vecchio 26-01-2013, 04:07   #5
Banned
 

Di tutto quello che hai scritto non si capisce il punto..secondl me sei solo molto confusa e non sai bene ancora quello che cerchi,e cosa piu`importante quello di cui hai bisogno.
Vecchio 27-01-2013, 00:12   #6
Principiante
 

ringrazio tutti per le risposte..in particolare distillato
sicuramente sono confusa..
e quanto al narcisismo un po c'è..ma io non dico di essere meglio degli altri,per niente..non so se sono peggio o meglio..so solo che ho difficoltà a fare tutto quello che fanno gli altri con semplicità..almeno all'apparenza..
anche se però a volte quando trovo cose che mi interessano sento dentro una forza che potrebbe alzare una montagna! certo la vita non è solo tutto quello che piace..

è come se non mi riuscissi a liberare di uno schema passato,ma forse è vero penso troppo,ma non riesco a non pensarci,credevo che fosse qualcosa che si limitasse al pensiero,ma a volte è una sensazione fisica..e quella proprio non la controllo..
però sono momenti,sicuramente il fatto che sono sotto esame mi mette più ansia e un po mi debilita psicologicamente..
però non lo so è come se ci fossero dei nodi che finchè non si vedono va tutto ok..poi capitano le difficoltà.esami,solitudini,fallimenti o non so cosa..e questi sembrano venire al pettine..
e la costante è che non riesco per niente a scioglierli..
ma magari ci penso troppo..tutti hanno i nodi,il problema è che io odio i miei nodi,non riesco proprio a farmene una ragione..
Vecchio 27-01-2013, 04:35   #7
Banned
 

S-V-U-O-T-A la mente e riparti da zero.
Rispondi


Discussioni simili a Io non capisco..
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Io non capisco Fallito91 Timidezza Forum 16 04-06-2011 23:46
non capisco dario x Amore e Amicizia 24 22-08-2010 22:39
io non capisco historie d'O SocioFobia Forum Generale 44 17-10-2009 01:54
NON LA CAPISCO tino Amore e Amicizia 34 27-10-2007 22:05
Non ci capisco nulla Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 1 10-07-2005 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2