Mi capita spesso di accompagnare il medico di continuità assistenziale per via del mio status di soccorritore volontario e per la peculiarità di Milano città, dove il medico di CA viene affiancato per varie ragioni.
Sappiate questo... Per diventare medico di CA si deve partecipare ad un concorso pubblico indetto dalla ASL che gestisce il servizio. Solitamente i candidati sono o specializzandi oppure medici con laurea extra UE.
Questo perché l'attività viene pagata relativamente poco (200 € ca. lordi al giorno), si lavora in orario notturno (20-8) e sabato, domenica e festività anche in orario diurno.
Nella mia esperienza, nel caso migliore si dorme quasi tutta notte e si fa 1-2 visite, nel caso peggiore non si dorme affatto con 10-12 visite fatte nell'arco della notte.
Ho conosciuto medici di CA decisamente validi, preparati, esperti, con una spiccata padronanza della semeiotica.
Ci sono anche medici di CA svogliati, che confidano nel rimandare il paziente il giorno successivo al medico di medicina generale oppure, nell'inviarlo in pronto soccorso per accertamenti e lavarsene le mani.
Infine ci sono medici che hanno conseguito la laurea e l'abilitazione non sapendo. Nei decenni passati fenomeni come il 30 politico e la corruzione hanno sfornato medici incapaci.
In questi casi fate un esposto all'ASL che gestisce il servizio.
Personalmente io e la mia associazione abbiamo fatto allontanare dalle domiciliari alcuni medici per palese incapacità, il tutto con esposti circostanziati.
Inoltre sappiate che un medico di CA non può accettare offerte di denaro (eccetto quanto previsto per la prestazione se non risiedete nella regione) e vi deve fare quantomeno un esame obiettivo.
Se qualcuno vuole poi racconto qualche scena agghiacciante alla quale ho assistito
Personalmente, quando sto male chiamo la mia associazione per sapere chi è di turno e se non è uno "giusto" chiamo il 118 e mi faccio trasportare in PS oppure ci vado con le mie gambe