FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 18-01-2013, 23:34   #1
Banned
 

Vorrei capire perchè mi capita sta cosa. Cioè, vorrei scovare la LOGICA dietro un comportamento inconscio che deve pur esserci.. Per esperienza è così, se si avverte una determinata sensazione, una spiegazione scavando nella propria mente la si trova...

Io a molte delle mie fisse ancora non ho trovato risposta..
L'ultima che è venuta a galla riguarda una persona verso cui provo un sentimento (amore?), ma ormai è sposata per cacchi suoi etc etc...

Se penso a lei, o mi capita di vederla, mi vengono dei complessi di inferiorità inauditi. Magari sto bene come me stesso in quel momento, sono felice e tranquillo, ma basta un qualsiasi "input" come quello sopra descritto per destabilizzarmi letteralmente, sentirmi il mondo crollare addosso e azzerare totalmente l'autostima... Immaginatevi se uno vi dà ad un certo punto la notizia della morte di un vostro caro parente (sgrat).. ecco, la sensazione è quella: la perdita delle certezze!!

Ora al fatto che magari prova invidia verso di lei se penso che vive una vita agiata, è felicemente sposata etc etc, la spiegazione è semplice da trovare, alla fine un po' d'egoismo in noi è innato e nel momento in cui non possiamo avere una cosa, vederla sminuita ci dà un senso di sollievo.

Ma per quale motivo un'eventuale crescita di stima nei SUOI confronti mi ritorna indietro con una reazione uguale e contraria diminuendo la stima nei MIEI confronti?
Perchè ho come la sensazione di essere il baricentro di un'altalena in cui se si alza da una parte, l'altra deve automaticamente scendere?

Vi è mai capitato? Possibili spiegazioni?
Vecchio 18-01-2013, 23:50   #2
Principiante
L'avatar di Radio Raheem
 

Non so che tipo di risposta vai cercando,ma io provo a darti la mia. Anche se ci dovrei pensare un po' di più. Il fatto che ti cali l'autostima quando pensi o vedi lei secondo me dipende dal fatto che la tua autostima, in quanto uomo, dipende anche dal tuo successo con le donne. E la sconfitta ( chiamiamola così) che hai subito ferisce questo sentimento. La perdita di certezze che tiri in ballo è direttamente collegata perchè riguardo a te stesso tu fortunatamente delle certezze ce le hai.
Vecchio 18-01-2013, 23:53   #3
Esperto
 

Ti stai facendo mille seghe mentali, stai idealizzando quella donna come fosse un angelo ma in realtà non sai se ad esempio il rapporto con il suo compagno vada bene, se ci siano litigi e tradimenti... Non sai nemmeno se sia una brava persona oppure no.... Quindi riappropriati di te stesso, non far dipendere il tuo stato d'animo ed il tuo umore dall'ambiente o dalle altre persone!!!
Vecchio 19-01-2013, 00:01   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Radio Raheem Visualizza il messaggio
La perdita di certezze che tiri in ballo è direttamente collegata perchè riguardo a te stesso tu fortunatamente delle certezze ce le hai.
Che certezze? Io non ne ho di certo!
Vecchio 19-01-2013, 00:02   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
Ti stai facendo mille seghe mentali, stai idealizzando quella donna come fosse un angelo
bhe alla fine non è questo l'amore?
Rispondi


Discussioni simili a Invidia/frustazione.. crolla il mondo addosso quando penso alla persona che amo!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando vi rapportate con una persona... Melancholia SocioFobia Forum Generale 10 23-08-2012 16:32
quando si ritorna alla realtà... cancellato8041 SocioFobia Forum Generale 0 22-05-2011 04:05
Quando penso al gesto estremo mi vengono i conati di vomito,capita anche a voi??? LatrinLover Depressione Forum 4 19-07-2010 14:51
quando vi crolla il mondo addosso... tristizia Depressione Forum 55 01-04-2009 23:09
Mi sta crollando il mondo addosso. sfigato Amore e Amicizia 15 26-12-2008 08:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2