Quote:
Originariamente inviata da Dedalus
La cosa divertente è che io il dialoghetto l'ho scritto a sfottere, tanto per delineare 'na cosa comica; e il discorso poi veramente si sta orientando sui panini. Come se ce ne fossero poche di rosticcerie, kebabbari, pizzerie e quel che si vuole. Tutto per non ammettere che il massimo che si sa proporre è di trovare una piccola attività per capitalizzare quei du' spicci che ancora circolano in giro, piuttosto che intervenire strutturalmente sui motivi concreti di tale penuria; tanto finché la barca va.
|
I motivi strutturali di tale penuria derivano dal fatto che la gente per lo più si aspetta la manna dal cielo (leggasi: dallo stato o dalle grosse corp per cui lavorano), perché è stata abituata così, e nel frattemo destra illiberale e sinistra illiberale si sono messi d'accordo per far sì che lo scalino di ingresso per aprire una paninoteca onesta fosse così alto (in termini di tasse, regolamenti, burocrazia varia, ecc.) da scoraggiare persone cresciute con la bocca aperta verso il cielo da persone cresciute con la bocca aperta verso il cielo a pensare che ci sia un'alternativa, anche se -al momento- dura.
E purtroppo nessuno si rende conto che l'alternativa a questo sistema è far sì che alle persone semplici e normali sia consentito iniziare a fare impresa in maniera semplice e normale. Così che alla fine ci si trovi costretti a lavorare per qualche corp (salvo si faccia parte di quel 0,01% che riesce a creare la sua corp da zero, e a non farzi zuckerbergerizzare). E ci si ritrova a litigare su se sia meglio la "destra" illiberale o la "sinistra" illiberale.
Che poi quest'analisi ha il triste sapore dell'attualità, pensando alle incipienti elezioni americane. Speriamo almeno che vinca Trump, anche se mi dispiace per gli yankee.