FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-09-2009, 21:30   #1
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

---banner del cazzo, non mi fa postare la roba---
leggete sotto

ps: mod potresti dirlo al webmaster? almeno che evitasse di coprirci i post
Vecchio 27-09-2009, 21:30   #2
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Quote:
Data la varietà dei corredi genetici introversi e quella degli ambienti di sviluppo, si possono realizzare tragitti di esperienza i più vari.

All’interno di questa varietà, però, sembra possibile identificare due carriere evolutive, riconducibili alla prevalenza del bisogno di appartenenza/integrazione sociale o di opposizione/individuazione.

La prima carriera è quella dei bambini d’oro, letteralmente risucchiati dalle aspettative dei grandi e costretti a calarsi precocemente nella maschera di un falso io. In questa maschera, che li fa apparire precocemente maturi, essi riversano le loro potenzialità, ma, per essere quello che gli altri desiderano che essi siano, devono reprimere tutte le istanze oppositive che fanno capo ad un bisogno di differenziazione e individuazione sempre spiccato.

La seconda carriera è quella degli introversi oppositivi, che avviano precocemente una guerra al mondo avvertendone tutte le contraddizioni e le irrazionalità prima ancora di riuscire a capirle, e, a forza di ribellarsi, impuntarsi, fare questione su tutto, vengono identificati come bambini e adolescenti difficili e talora intrattabili.

Mentre gli appartenenti alla prima categoria, sollecitati da esseri più o meno imperfetti, si sentono obbligati a realizzare un modello di perfezione, gli appartenenti alla seconda pretendono precocemente che il mondo sia perfetto, meno contraddittorio e irrazionale di quanto è.

Entrambe queste carriere sono a rischio.

[U]I bambini d’oro, se non interviene, dall’adolescenza in poi, una crisi, rischiano di rimanere cristallizzati in una maschera perfezionistica, che può assicurare loro molte conferme sociali, ma al di sotto della quale si dà l’intuizione di tutto ciò che non si è mai espresso della propria personalità: l’intuizione, in breve, di qualcosa oscuramente percepito come terribilmente negativo.

Se sopravviene la crisi, essa si realizza su di un registro che va dalla perdita progressiva di efficienza al blocco delle prestazioni o, al limite estremo, allo sciopero volontario e all’isolamento come forma di protesta contro un regime di vita troppo faticoso.

Gli introversi oppositivi possono continuare, dall’adolescenza in poi, la loro guerra con il mondo sotto forma di disordini comportamentali di ogni genere, che spesso li portano sul terreno della devianza. Può accadere anche che, in conseguenza dei sensi di colpa accumulati in precedenza, essi vadano incontro ad una riorganizzazione ossessiva della personalità o sviluppino dei sintomi (dalla depressione all’attacco di panico e al delirio persecutorio) che interrompono la loro carriera di ribelli e potenziali devianti.
E' preso dal sito della Lidi, che ormai conoscete penso.
Vecchio 27-09-2009, 21:38   #3
Esperto
 

Io penso di appartenere più alla prima categoria, e aggiungo che il perfezionismo porta probabilmente a un maggiore successo in campo lavorativo, ma nella vita di tutti i giorni (affetti, amicizie) è visto come il fumo negli occhi. In pratica, vinci pure il premio Nobel, che tanto poi lo potrai mostrare solo al caminetto.
Della seconda categoria ho però l'impulso a volere il mondo meno contraddittorio e irrazionale di quello che è. Sarò un oppositivo latente?

OT, quoto John sul banner.
Vecchio 29-09-2010, 21:43   #4
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Mi sembra giusto riportare in evidenza questo post...

C'è qua chi, ancora, non riesce a comprendere le piacevolezze (poche) e i disagi (molti) l'introversione.
Vecchio 29-09-2010, 21:48   #5
Esperto
 

Azz, avevo risposto solo io?

Comunque a un anno di distanza, confermo, anche se qualche punto percentuale di carattere forse è passato dalla parte dell'oppositivo latente.
Vecchio 29-09-2010, 22:26   #6
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Azz, avevo risposto solo io?
Tranquillo Win, ora rispondo anch'io, e, come te, credo di appartenere più alla prima categoria che alla seconda.. il fatto è che io la crisi l'ho avuta: da perfettino ma isolato, ora sono isolato ma non più "perfetto".. ma, tanto per complicare le cose, i miei mi hanno (seppur inconsciamente) trattato come se fossi un introverso oppositivo, per cui, con la crisi dovuta ad uno stress precoce, sono sopraggiunti i sensi di colpa.. che casino!
Vecchio 29-09-2010, 23:16   #7
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Quote:
Originariamente inviata da Nick Visualizza il messaggio
installare adblock no?
Il topic è vecchio di un anno, ora il problema non c'è più.

@winston: I miei topic solitamente non mietono molto successo
Vecchio 30-09-2010, 11:46   #8
Banned
 

D'oro con fasi oppositive, per lo più latenti.
Vecchio 30-09-2010, 11:59   #9
Banned
 

Un altro che ha litigato con Redman?
Rispondi


Discussioni simili a Introversi oppositivi o bambini d'oro?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la bussola d'oro Sociofobic Forum Cinema e TV 6 16-11-2009 00:26
paesi piu adatti per fobici e/o introversi captainmarvel SocioFobia Forum Generale 15 25-09-2009 19:05
i vantassi di essere fobicosi/introversi? goleman SocioFobia Forum Generale 17 18-08-2009 16:04
I bambini zero Off Topic Generale 5 04-06-2008 01:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2