Ciao a tutti, come ho già detto in fase di presentazione è da un pò che soffro di alcuni disturbi che ho associato ad una possibile ansia sociale.
I sintomi non sono mai stati invalidanti, fino a che la situazione è diventata sempre più preoccupante tanto da convincermi a chiedere aiuto ad uno psicologo. Purtroppo, non avendo determinate possibilità economiche, mi sono rivolto all'ASL di competenza e da circa tre mesi mi reco al centro per una seduta a settimana sempre con lo stesso psicologo.
Tre mesi li considero abbastanza per fare una valutazione abbastanza precisa, e posso affermare di essere assolutamente insoddisfatto. Per il tipo di problema di cui soffro ho letto di tante esperienze, ma fino ad ora per me è come se non avessi mai iniziato una vera e propria terapia. Gli incontri durano pochissimo (da 20 minuti ad un massimo di 40 minuti, se tutto va bene), spesso il dottore è impegnato in cose sue e sembra quasi non curarsi di me, qualche volta ho dovuto rimandare gli incontri per motivi suoi personali e durante le seduta non faccio altro che raccontare come si è svolta la mia settimana.
Ora ci sono due ipotesi:
1) Io mi aspettavo tutt'altro e quindi le aspettative hanno condizionato la mia esperienza;
2) Mi sono imbattuto in uno psicologo forse non proprio affidabile.
Non sta a me giudicare il lavoro altrui, ne la persona che dovrebbe aiutarmi ad uscire da questo momento, ma per ora sono estremamente insoddisfatto.
Voi cosa mi consigliate di fare? Parlarne con lui o cercare un altro specialista? Mi sono guardato intorno e purtroppo non posso affidarmi a studi privati per via delle tariffe, non posso proprio permettermi certi costi vista la mia situazione familiare. Ci sono altre possibilità di "sportelli" gratuiti o cose del genere? Sento che la situazione sta per sfuggirmi di mano e gli ultimi segnali sono tutt'altro che confortanti...