FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 01-01-2014, 16:46   #1
Esperto
L'avatar di confusa86
 

Ciao a tutti,
vi leggo sempre, ma non scrivo praticamente mai. Mi dispiace. Vorrei augurare a tutti un buon anno, che sia un anno per quanto possibile sereno, che vi porti dei traguardi, anche piccoli, ma importanti.
Spero anche che, anche se non mi faccio mai viva, possiate darmi qualche consiglio. Il capodanno è andato bene ma, ogni volta che mi diverto, poi tornano i brutti pensieri, come se mi rendessi conto che quella cosa che non va c'è ed è inutile illudersi che sia passata.
La situazione l'avevo spiegata qui, qualche mese fa: http://www.fobiasociale.com/una-situazione-insopportabile-38546/
E adesso non è molto migliorata, anche se - grazie ad alcuni consigli in privato da un utente che non nomino - e ad alcune riflessioni mie, nonchè appoggio di una cara amica che ha capito il mio problema, ho preso un po' più di consapevolezza e un briciolo di fiducia in me stessa.
Nel senso che ho capito che devo assolutamente uscire da certi meccanismi perchè alcune persone non mi sono compatibili, forse non è che loro sono giusti e io sbagliata o viceversa, è proprio che se la vivo così evidentemente mi fanno male. Io insisto, perchè voglio loro bene, e perchè ne ho paura, lo ammetto. Ho paura di dire di no, di deludere loro e chissà chi, nel senso che noto che diventa un po' l'abitudine quella di stare continuamente a pensare a come fare per non contrariare nessuno. Il mio gruppo esclude persone, io mi sento a disagio perchè quelle stesse mi chiamano e non so che dire, perchè se ne parlo col gruppo rispondono male. Bisogna organizzare un'uscita, mi viene l'ansia perchè non so se potrò partecipare. Ho paura che parlino alle spalle, che mettano il muso (lo fanno). Poi questa cosa si è estesa anche ad altre amicizie, non appena vedo che una mia amica o amico mi chiede qualcosa io sono subito lì ad accontentare, non penso mai a me stessa. Ho preso questa bruttissima abitudine e quindi mi ritrovo perennemente con l'ansia, prevedo eventi brutti che non hanno senso probabilmente (ipotesi di situazioni di disagio per me, sempre per quei motivi, e sto là a calcolare: se chiamo tizio oggi poi domani non mi chiama e me lo sono tolto e quelli non si arrabbieranno, ad esempio), me ne preoccupo prima, sono certa che accadano.
Mi viene un'angoscia e questo da qualche mese e non ne posso più.
Non so se devo davvero parlare con qualcuno, vorrei provare prima da sola ma non so se sono in grado, sono spaventata all'idea. Di notte dormo male e mi sveglio sempre preoccupata, con zero voglia di lavorare e di fare cose.
Sto bene e non ho alcun problema (ma proprio alcuno) solo con alcuni amici e amiche e quindi mi è venuto in mente che fossero gli altri, ma in realtà secondo me è un modo di porsi di entrambe le parti.
Inutile dire che questo condiziona pesantemente la mia vita sociale e penso dipenda pur dal fatto che, non avendo mai avuto un ragazzo, io sia molto insicura e metta sempre le mie esigenze dopo quelle degli altri, come se dovessi guadagnarmi la loro stima, mi sento da meno. Figuriamoci poi (riflessione a margine) quante possibilità ho in queste condizioni di conoscere gente nuova e magari un ragazzo. Pura utopia. Già sono parecchio triste per questo, tutto il resto non mi aiuta.
Non so se si tratta di fobia sociale, forse no, ma è comunque un disagio nel rapportarmi agli altri e sospetto che sia serio o forse mi sto fissando io?
Grazie per l'ascolto, a dire il vero il consiglio vero e proprio non l'ho chiesto ma so che molti di voi affrontano l'ansia e vorrei sapere come fate a star meglio.
Vecchio 01-01-2014, 18:08   #2
Principiante
L'avatar di DannyM89
 

Ciao...
L'accontentare sempre gli altri può essere dovuto al fatto che vorresti che qualcuno lo facesse con te, magari non sempre come fai tu, ma con un rapporto alla pari che non senti di avere (se non magari con quella tua amica di cui parlavi nell'altro post). Se poi insisti con loro nonostante tu ci stia male è perché vorresti risolvere la situazione senza perderli o perdere qualcosa che ti danno (compagnia, risate, vita sociale ecc...). Secondo me, però, se continui a farti trattare così potrebbe diventare peggio con il tempo. Dovresti fare qualcosa per far sì che ti vengano incontro pure loro, o magari cambiare atteggiamento e aspettare che venga assorbito con il tempo.

Magari se inizi qualcosa di nuovo da te, ne parli e susciti interesse e allo stesso tempo cerchi di scaricare la tensione.

L'ansia cerco di combatterla in diversi modi. Quando è tanta meglio non stare fermi...magari passeggia pure in camera tua ascoltando musica o facendo qualcos'altro, ma appunto meglio non ferma. Quando devo uscire ma sento che vorrei rimanermene rinchiuso a casa mi rilasso sul letto a pancia in giù e penso a qualcosa di bello da fare il prima possibile. Se sento il cuore a mille mi concentro l'attenzione sullo stesso lasciandolo sfogare per bene e poi lo sento rallentare e piano piano l'effetto relax. Non sempre mi funzionano.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Vecchio 01-01-2014, 18:31   #3
Esperto
L'avatar di confusa86
 

Grazie, sì che sei stato d'aiuto!
Purtroppo non so cosa mi blocca, in realtà loro non è che mi trattano male, sono fatti così e sono strani, le brutte risposte possono capitare ma normalmente hanno un atteggiamento tranquillo (anche se a me non piace come fanno, che escludono la gente ecc): quindi non ho quello stimolo per farmeli allontanare. cioè, io non ci sto bene, qualsiasi sia il motivo e di chiunque sia la colpa: qualsiasi persona normale allontanerebbe a prescindere, io sto qua a farmi mille problemi. C'è qualcosa che non va, io non mi sento normale!
Vecchio 01-01-2014, 18:40   #4
Banned
 

Dire di no qualche volta non fa male.
Vecchio 01-01-2014, 19:15   #5
Principiante
L'avatar di DannyM89
 

Se non ci stai bene è per un problema di incompatibilità e perché semplicemente c'è un qualcosa di tormentato dentro di te che non ti permette di essere a tuo agio (appunto il voler non contrariare nessuno). Ti trovi in un fuoco incrociato avvolte (il famoso tuo "secondo me è un modo di porsi di entrambe le parti").

Forse ti coinvolgi troppo o ti affezioni troppo facilmente quindi ti ferisci più facilmente e quando accade ne soffri più del dovuto. Sviluppi paura di rimanerci di nuovo male e allora ti tormenti sull'accontentare tutti per evitare di stare male e non ti concentri invece sul cercare di stare bene e trovare serenità.
Pensi che sia così?
Vecchio 01-01-2014, 19:23   #6
Intermedio
L'avatar di BigBen
 

Hai provato a dire loro come sta la situazione, a far capire che a te non va bene questo modo di agire? Una amicizia vera non dovrebbe essere solo dare, ma anzi un rapporto reciproco. Dei veri amici capiranno le tue esigenze.
Mi vedo molto in quello che scrivi, anche io erò così: incapace di dire no, di non mettere gli interessi degli altri prima dei miei, sempre corretto con tutti e mai con me stesso. Questo atteggiamento tende ad abituare gli altri alla tua generosità che poi con il tempo viene data per scontata. Alla fine però, magari anche senza necessariamente cattiveria da parte degli altri, questo comportamento ci predispone ad essere usati e non fa bene ad una relazione di qualsiasi tipo.
Vecchio 01-01-2014, 20:05   #7
Esperto
L'avatar di confusa86
 

Grazie a tutti!
Sì, credo potrebbe essere proprio la paura di rimanerci male date esperienze passate, ma sta diventando quasi un'ossessione e io non so come uscirne.
Non credo che potrei parlarne con loro, non ho qualcosa "in mano" da chiarire, mi prenderebbero per esagerata (cosa che effettivamente sono), ma non si risolverebbe niente. Anzi, sono anche persone poco sensibili ed empatiche e peggiorerei la situazione...mi sa che devo cavarmela da sola.
So che devo cambiare ed essere più rispettosa di me stessa, ma quando mi prende l'ansia non so proprio come gestirla!
Vecchio 01-01-2014, 20:30   #8
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

non è facile, non so darti un consiglio preciso, devi riuscire a capire che le persone in genere sono molto meno fragili emotivamente di te, tu assecondi perchè hai paura di ferire, perchè sai quanto male fa "subire" certe situazioni (tipo un rifiuto oppure un litigio)
ma in realtà devi pensare che sei tu ad essere ultrasensibile, le persone in genere sono molto più..... non so come dire, dalle mie parti si dice "tagliate con l'accetta" sono semplici e più solide, magari gli urli dietro oppure pretendi un tuo spazio e la cosa non le sfiora neppure, oppure le sfiora al momento ma poi si riprendono subito

devi imparare a gestire questa cosa, guarda come si comportano fra loro e poi prova anche tu ad interagire con più decisione

fermo restando che so benissimo che tra il dire ed il fare......
Rispondi


Discussioni simili a Iniziamo male l'anno :(
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dormo male!! mi Sveglio male riccardo1990 Insonnia Forum 0 14-12-2012 20:37
Iniziamo a fare intelligentemente i nostri interessi. U'megghje SocioFobia Forum Generale 35 16-04-2010 20:17
1 anno nel forum esposizione SocioFobia Forum Generale 14 23-10-2009 06:52
Male fisico vs male psicologico WiredMind SocioFobia Forum Generale 10 01-02-2008 01:44
il prox anno.. Jes3 SocioFobia Forum Generale 25 16-12-2007 01:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2