Opera letteraria, canzone, brano musica classica, opera d’arte figurativa; l’arte cinematografica non è contemplata, per ragioni facilmente intuibili:
http://www.fobiasociale.com/indovina...-2012-a-24662/.
Il nuovo gioco s’intitola ”indovina il titolo” per distinguersi dal mirabile topic di Moon e offrire al pubblico una gamma più ampia di strumenti per formulare l’indovinello: giochi di parole, citazioni, rebus, definizioni da cruciverba etc.
Per opera letteraria intendo non solo i romanzi, ma anche novelle, racconti, singole poesie, drammi, poemi, opere filosofiche etc.; da evitare i testi troppo specialistici e da privilegiare la scelta di libri classici.
Dev’essere sempre specificato l’ambito generale di appartenenza del titolo da indovinare: letteratura, musica leggera, musica classica, arte.
Essendo questa una fase ancora sperimentale, non me la sento ancora di fissare un buon numero di regole precise e definitive, e miglioro delle ciance introduttive ottiene l’esempio, così di seguito, vi propongo i primi indovinelli:
1° Titolo: letteratura.
Non mi discosto da "Indovina l'immagine", in questo caso però, una celebre immagine tratta da un celeberrimo film, non consegna immediatamente il titolo dell'opera da indovinare, per giungere ad esso è necessario un semplice passettino.
2°Titolo:
musica classica.
RADIO LONDRA.
Per giungere al titolo - com'è naturale che sia - occorre adoperare l'udito, in questo caso.
3°titolo: Arte pittorica.
Come il visitatore superficiale di un noto aforisma, mi limito a descrivere il contenuto del quadro:
Alla mia sinistra vedo un uomo coperto da un sontuoso abito inginocchiato, con i gomiti appoggiati su un sostegno ricoperto da velluto verde e le mani giunte. L'uomo concede alla mia vista - quasi - il profilo del suo volto; la pelle mostra alcuni segni d' invecchiamento ma l'insieme dei tratti dei tratti e della struttura del viso trasmette un'idea possente di solidità, sicurezza, autorità che la posa devozionale della persona non riesce a mitigare. Oggetto di tanto rispetto sono la donna seduta di fronte a lui, avvolta in un sontuoso manto rosso, e il neonato nudo poggiato sulle sue ginocchia. Un poggiare angelo è immortalato nell'atto di avvicinare una corona al capo della donna.
I tre protagonisti si trovano all'interno di un loggiato riccamente decorato. La scena è rischiarata dalle tre arcate che aprono una meravigliosa vista su una città divisa in due da un ampio e sinuoso fiume, che si stende a perdita d'occhio fino allo sfumare in lontananza di catene di colli e monti.
Buon divertimento - mi auguro!