FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 27-09-2010, 23:19   #81
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da Labocania Visualizza il messaggio
Lo ripeto.

NOn è che pretendo che si facciano chissà quali discorsi filosofici, ma un minimo di articolazione del discorso sì.

Nel caso da me esposto, non riuscivo a esprimere un pensiero compiuto, perché venivo continuamente interrotto da commenti continui.

E poi è possibile anche discutere in maniera scanzonata e leggera di temi letterari, politici, filosofici etc.... l'argomento non è mai pesante.
SI lo so , sarebbe piaciuto anche a me poi alla fine ho rinunciato, non è cosa, poi tanto se devi trovarli i contesti nei quali sfogarti a fare certi discorsi fidati che li trovi, specie ora che c'è internet, tanti forum ecc, e magari anche con qualche persona dal vivo.

Purtroppo ci sono persone che non riesono a tacere per più di dieci quindici secondi , devono parlare , a prescindere dal valore o dalla competenza che hanno; sembra la stessa cosa di chi ha pochi soldi ed invece di farne tesoro, li sperpera, così chi ha poche idee invece di coagularle, elaborarle, butta fuori chiacchiere su chiacchiere , va a capire per quale motivo psicologico.
Vecchio 28-09-2010, 00:08   #82
Esperto
L'avatar di CodaDiLupo
 

Quote:
Originariamente inviata da Rorò Visualizza il messaggio
Bene, quando invece io tento di parlare di qualcosa, mi liquidano con una battuta. Inoltre, non sono particolarmente permalosa, tuttavia è piuttosto evidente la differenza tra una battuta fatta per ridere con te e una fatta per ridere di te.
Questo mi capita soprattutto negli ultimi tempi, perchè al gruppo si sono uniti diversi altri super estroversi, e io sono solo "quella strana"
Invitali cordialmente a darsi fuoco.
Vecchio 28-09-2010, 00:15   #83
Esperto
L'avatar di CodaDiLupo
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Basterebbe una bella sprangata... sono solo dei poppanti deficienti...
Poi però magari si mettono a frignare e corrono da mammà...
Bisognerebbe educarli bene questi asini parlanti...
Più che metterli di fronte alla loro stupidità (perché il fatto di non aver capito il discorso di Rorò è dovuto a mera stupidità) e mandarli a fanculo non si può fare molto. La violenza non è mai risolutrice
Vecchio 28-09-2010, 00:16   #84
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Quote:
Originariamente inviata da Labocania Visualizza il messaggio
Repressi i miei istinti barbarici, mi riapproprio della mia parte razionale e formulo la seguente riflessione:

E’ inutile aspettarsi attenzione e comprensione dalla moltitudine estroversa con la quale ci tocca avere a che fare, la comprensione è al di fuori delle loro capacità intellettive, non sono in grado di percepire ciò che si colloca al di fuori del loro angusto orizzonte; il loro universo è costituito unicamente dall’insieme di accadimenti che si susseguono nel tempo e scandiscono la loro vita attiva. Loro sono solo sommovimento di materia, non hanno vita intellettuale, solo pensieri che accompagnano l’insorgenza dei bisogni e istintive riflessioni volte al loro soddisfacimento.

Per noi invece la vita intellettuale è tutto. La nostra figura mondana, ciò che noi siamo per gli altri, è solo un pallido spettro; l’insieme delle nostre azioni una fantasmagoria.
Generalizzando è abbastanza vero, anche se la classificazione della classe estroversa è semplicistica: l'incomunicabilità è tra tutti gli esseri umani, in modi più o meno diversi, perchè la volontà di comunicazione umana è debole, e lo dimostra il fatto che nessun essere umano sarebbe entusiasta della proposta di fare il patto sociale collettivo di mettere in comune tutti i nostri pensieri, comunicandoci in forma logica e chiara tutti i nostri più intimi stati d'animo, associazioni mentali, pulsioni morali, psichiche e intellettuali, in qualunque situazione sociale e contesto, con qualunque linguaggio e forma purchè sia logica e quindi comprensibile, senza paralogismi e giri di parole. Una simile proposta verrebbe presa per folle, e questo dimostra che nella gerarchia degli interessi umani la comunicazione è quella che più viene sacrificata ai compromessi.
Vecchio 28-09-2010, 00:31   #85
Rei
Principiante
L'avatar di Rei
 

Purtroppo il discorso di Rorò ormai è diventato abbastanza la regola in un gruppo di estroversoni con un introverso. A me succede sempre così. Io non riesco a reagire quando dicono quelle battute..rimango lì modalità pesce lesso. Hanno sempre il potere di farti sentire male, inferiore ecc.. e non se ne preoccupano minimamente. Io ormai ho provato in tantissimi contesti diversi ma i risultati sono ovunque gli stessi. (o sono io moltoo fortunata in questo:P) Ho provato all'uni, mi guardano come se avessi 3 occhi°° Spesso ti osservano con quell'espressione interrogativa come se stessi parlando in cinese. Poi quando parlo con persone che non conosco o che conosco da poco..mi esce sempre un tono freddo e monotono, che probabilmente agli occhi di un estroverso, è sinonimo di snobbismo, superiorità ecc..Ma non lo faccio per questo! Non è una cosa che si riesce a controllare:/ E' bruttissimo quando tu magari vuoi fare una semplice osservazione o commento..e ti esce fuori quasi una critica!!°_° e tu pensi:" ma non era quello che intendevo io!;_;". E' una lotta continua ed è dura essere sempre "pronti" nel rispondere. Infatti mi stanco a volte e lascio perdere eventuali conversazioni. Perchè se mi agito o esce il solito tono glaciale o incomincio a dire cose senza senso (o con parole troncate e quindi incomprensibili). E gli estroversoni ovviamente non ti capiscono mai (o meglio non fanno nessuno sforzo per capirti)=_=
Vecchio 28-09-2010, 00:36   #86
Banned
 

Azz Rei, chi si rivede... a volte ritornano.
Vecchio 28-09-2010, 00:47   #87
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Quote:
Originariamente inviata da Rei Visualizza il messaggio
E' bruttissimo quando tu magari vuoi fare una semplice osservazione o commento..e ti esce fuori quasi una critica!!°_° e tu pensi:" ma non era quello che intendevo io!;_;".
E' vero, ma calcola che la società ideale è proprio quella che tu hai nel pensiero, cioè quella in cui tu possa dire "ma attenzione: non era proprio ciò che intendevo". Infatti nella società ideale si meta-comunica, si spiegano le battute e le barzellette a chi non le ha capite senza che questo venga percepito come qualcosa che rovina la barzelletta, si comunicano tutti i possibili equivoci comunicativi anche banali, perdendo anche minuti di tempo per chiarire cose che, nella nostra comunicazione standard, vengono lasciate correre, e tutte queste cose. Noi non abbiamo questa comunicazione, ma chi già la concepisce nel pensiero, anche solo come ideale possibilità, sta intuendo la comunicazione di una specie iper-intelligente. Quindi se capita che un mio commento suona male io non sento nessuna colpa se la comunicazione umana non mi dà la possibilità di chiarire l'equivoco.

Ultima modifica di HurryUp; 28-09-2010 a 00:58.
Vecchio 28-09-2010, 10:46   #88
Esperto
L'avatar di notime
 

eh ... se ... però alle persone con cui stai non gliene sbatte comunque e ti senti una m....a .

aivoja a crederti superfigointelligentedallacomunicazionefantascient ifica.
Vecchio 28-09-2010, 21:11   #89
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Quote:
Originariamente inviata da notime Visualizza il messaggio
eh ... se ... però alle persone con cui stai non gliene sbatte comunque e ti senti una m....a .

aivoja a crederti superfigointelligentedallacomunicazionefantascient ifica.
Capisco. In effetti per me non è solo una consolazione, perchè io vivo con l'aspettativa certa che siano proprio le leggi fisiche del nostro mondo ad essere programmate in modo tale che la comunicazione umana diventi così come l'ho teorizzata. Mi aspetto cioè con probabilità uguale a 1 che ogni essere umano parteciperà a un mondo in cui la comunicazione sia così come l'ho descritta. Ma chi crede che questo non accadrà, che questa è la nostra unica o ultima vita, non può avere questa garanzia, però almeno il mio discorso resta valido come ideale morale a cui tendere.
Vecchio 29-09-2010, 00:53   #90
Rei
Principiante
L'avatar di Rei
 

Sarebbe bello poter vivere e comunicare in tale mondo utopicoT_T Ma la realtà è ben diversa e non tutti ti danno il tempo di rettificare, spiegare il tuo pensiero. Semplicemente ti ignorano e vanno oltre.
Vecchio 29-09-2010, 01:05   #91
Esperto
L'avatar di notime
 

@hurry: tu vivi nel mondo delle favole, e incoerente per giunta. Prima poni la tua cosa (che peraltro non ho manco capito granch&#233 come una certezza matematica (giusto?) e poi come "ideale morale a cui tendere".

Eh?
Vecchio 29-09-2010, 10:05   #92
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da notime Visualizza il messaggio
@hurry: tu vivi nel mondo delle favole, e incoerente per giunta. Prima poni la tua cosa (che peraltro non ho manco capito granché) come una certezza matematica (giusto?) e poi come "ideale morale a cui tendere".

Eh?
Per lui è una certezza matematica, per gli altri un ideale morale a cui tendere, se ho capito bene.
Vecchio 29-09-2010, 11:05   #93
Esperto
L'avatar di notime
 

oh certo. Infatti è risaputo che la matematica è opinabile.
Vecchio 29-09-2010, 18:35   #94
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da notime Visualizza il messaggio
oh certo. Infatti è risaputo che la matematica è opinabile.
Beh, ma se per qualcun altro non è matematica, allora è opinabile..
Vecchio 29-09-2010, 19:10   #95
Banned
 

Ehhhhhhhhhh
Bello questo post Lobo...
Sono pienamente consapevole che esiste un abisso fra l'estroverso e l'introverso e, considerati i canoni rigidissimi con cui viene giudicato quest'ultimo, neanche colmabile...
E' parimenti vero che, per pura sopravvivenza per motivi di lavoro almeno nel mio caso, sia inevitabile cercare di adeguarsi un pochetto anche all'uditorio che si ha in quel momento ed è proprio per questo però che frequento questo Forum che mi permette di espormi per quello che sono senza troppi peli sulla lingua e senza dovermi esageratamente nascondere almeno per quanto mi riguarda...
Vecchio 29-09-2010, 20:13   #96
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Quote:
Originariamente inviata da notime Visualizza il messaggio
@hurry: tu vivi nel mondo delle favole, e incoerente per giunta. Prima poni la tua cosa (che peraltro non ho manco capito granch&#233 come una certezza matematica (giusto?) e poi come "ideale morale a cui tendere".

Eh?
Ciò che per te è una favola per me è una certezza. Ho cioè la certezza che le leggi fisiche siano congegnate in modo tale (occhio: "in modo tale" non equivale a dire "con il fine di") da far sì che ogni incomunicabilità venga risolta, quindi se c'è un'incomunicabilità tra due esseri umani che non è stata risolta, verrà risolta in un'altra vita, in questo o in un altro mondo, perchè alla fine dei conti la bilancia non deve sbilanciarsi da nessuna parte, perciò anche l'incomunicabilità più banale (un equivoco stupido lasciato correre) verrà risolto attraverso la meta-comunicazione tra gli esseri umani che sono coinvolti in quell'episodio.
Immagina che per ogni episodio in cui fallisce una comunicazione con qualcuno di qualunque messaggio, ci sia un computer che registra quell'episodio e un programma che farà sì che ognuno di quegli episodi verrà ripreso, quando le circostanze lo permetteranno, in modo tale che la comunicazione fallita sarà risolta.
Ecco, io mi aspetto che accada questo, quindi ho una garanzia che gli altri non hanno, e posso anche passare una vita come vittima di una condizione di incomunicabilità senza che il pessimismo attecchisca nella mia psiche.
Vecchio 29-09-2010, 20:28   #97
Esperto
L'avatar di krool
 

Quote:
Originariamente inviata da HurryUp Visualizza il messaggio
Ciò che per te è una favola per me è una certezza. Ho cioè la certezza che le leggi fisiche siano congegnate in modo tale (occhio: "in modo tale" non equivale a dire "con il fine di") da far sì che ogni incomunicabilità venga risolta, quindi se c'è un'incomunicabilità tra due esseri umani che non è stata risolta, verrà risolta in un'altra vita, in questo o in un altro mondo, perchè alla fine dei conti la bilancia non deve sbilanciarsi da nessuna parte, perciò anche l'incomunicabilità più banale (un equivoco stupido lasciato correre) verrà risolto attraverso la meta-comunicazione tra gli esseri umani che sono coinvolti in quell'episodio.
Immagina che per ogni episodio in cui fallisce una comunicazione con qualcuno di qualunque messaggio, ci sia un computer che registra quell'episodio e un programma che farà sì che ognuno di quegli episodi verrà ripreso, quando le circostanze lo permetteranno, in modo tale che la comunicazione fallita sarà risolta.
Ecco, io mi aspetto che accada questo, quindi ho una garanzia che gli altri non hanno, e posso anche passare una vita come vittima di una condizione di incomunicabilità senza che il pessimismo attecchisca nella mia psiche.
Beato te che ci riesci, sono serio.
Vecchio 29-09-2010, 21:12   #98
Esperto
L'avatar di notime
 

@hurry: scrivici su un romanzo perché è roba di fantasia. Naturalmente se ti fa vivere meglio, buon per te. Ma ho il sospetto che sia anche una comoda scusa per evitare di farsi capire. "Tanto in un altro mondo tutto questo non accadrà".

Ripeto, contento te.
Vecchio 29-09-2010, 22:43   #99
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Quote:
Originariamente inviata da notime Visualizza il messaggio
Ma ho il sospetto che sia anche una comoda scusa per evitare di farsi capire. "Tanto in un altro mondo tutto questo non accadrà".
Non c'è questa logica, anzi, chi non si impegna a realizzare la meta-comunicazione, o peggio ancora la ostacola, nell'altro mondo avrà più rimpianti e più mortificazione.
Vecchio 29-09-2010, 23:11   #100
Esperto
L'avatar di notime
 

"Non c'è questa logica, anzi, chi non si impegna a realizzare la meta-comunicazione, o peggio ancora la ostacola, nell'altro mondo avrà più rimpianti e più mortificazione."

ah pure il karma o comunque la divina giustizia retributrice. Qui però sei debitore della religione, devi ammettere.
Rispondi


Discussioni simili a Incomunicabilità tra introversi ed estroversi.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
introversi famosi captainmarvel SocioFobia Forum Generale 106 05-11-2012 22:48
Introversi oppositivi o bambini d'oro? JohnReds SocioFobia Forum Generale 8 30-09-2010 11:59
I diritti degli introversi Intro-spettivo Depressione Forum 26 12-01-2010 18:33
paesi piu adatti per fobici e/o introversi captainmarvel SocioFobia Forum Generale 15 25-09-2009 19:05
mondo di incomunicabilità xanaxworship Off Topic Generale 4 21-04-2008 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2