FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Sondaggi
Rispondi
 
Vecchio 22-06-2012, 04:03   #21
Esperto
L'avatar di dentromeashita
 

Quote:
Originariamente inviata da canza Visualizza il messaggio
La classica capra che dopo aver preso una stupida laurea in psicologia, o addirittura in sociologia, ha poi ottenuto, tramite amicizie politiche, un bel posto statale stipendiato dai poveri cristi che pagano le tasse...
e ci si dovrebbe affidare pure a questa gente,il dramma,per non parlare degli psichiatri,io gli farei causa
Vecchio 22-06-2012, 11:59   #22
Esperto
L'avatar di Jokerfs
 

Vi darò il mio punto di vista sull'esperienza psicologa, spero che vi sia d'aiuto...

In generale parlare con una psicologa, qualunque problema abbiate, scarica la tensione e le stress, permette di dire a voce alta cose che magari ronzano in testa ma che non mettiamo mai nero su scritto o non diciamo ad alta voce. Da questo punto di vista, passa poca differenza tra "andare dalla psicologa" e " tenere un diario di quello che penso e di cosa mi succede ". pochissima.

L'abilità della psicologa è quindi quella di spronare e far emergere le contraddizioni e le inutili complicazioni dei giri mentali troppo ampi che fai quando hai un problema (di ansia, panico o depressione). In sostanza aiuta a riconsiderare il problema da un altro punto di vista, spinge a rompere le schema con cui in genere lo affrontiamo (paura della situazione temuta-avvenimento del disagio - depressione per non averlo saputo affrontare nemmeno stavolta).


Se lo psicologo è bravo, ti darà consigli pratici, tipo la respirazione, il pensare "che c'è di male se succede quella situazione che tanto temo" e in generale esorcizza le nostra paure, spesso senza voler cercare la motivazione profonda del perchè accadono.

Fin qua la mia esperienza. Io naturalmente credo che tutti gli psicologi abbiano un limite: spesso non hanno provato i disagi che vogliono curare. Questo potete metterla come volete,aiuterebbe molto a capire i propri pazienti, che spesso (succede anche a me) si vedono ripetere le stesse cose, sventolando miglioramenti che ci sono così come non ci sono, sentendosi profondamente incompresi. Servirebbe uno psicologo più da film ecco, che ogni tanto ti fa un discorso che ti fa capire che capisce al volo cosa stai passando.

E quindi la conclusione è più complicata di quanto sembra: lo psicologo serve ad imporci la voglia di continuare a lottare e non arrendersi, può dare un piccolo aiuto, può costringerci a mettere fuori quei pensieri che non metteremmo mai fuori (nonostante farsi un discorsetto tra sè e sè non costi nulla, ma quando mai lo facciamo ?). Ma il grosso del lavoro deriva da noi, dall'adattare e cercare tecniche efficaci per combattere il nostro disagio, e dall'affrontare di petto ogni situazione temuta che ci capiti di fronte, nel vivere felicemente nonostante tutto, perchè ci sono tanti che stanno peggio di noi (al contrario di quanto pensiamo).

Infine, uno dei miei metodi è semplice, un foglio in cui segno ogni situazione vissuta in cui potevo trovarmi a disagio e invece è andato tutto bene, e ogni volta che invece sono caduto nel panico. Può sembrare strano (ai miei occhi, ma la realtà è questa, visto che ci sottovalutiamo molto) ma il foglio in cui segno "le vittorie" è almeno dieci volte più lungo di quello delle "sconfitte".
Vecchio 22-06-2012, 13:45   #23
Avanzato
L'avatar di Area Cronica
 

A volte penso che dovrei andarci, ma il motivo principale perché rimando continuamente è che vedo gli psicologi come delle palle al piede che ti trattengono nei loro studi per anni solo per scopi venali... Come un tunnel senza uscita...
Vecchio 22-06-2012, 15:25   #24
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Non credo nella psicoterapia, almeno nel mio caso è inutile.
Parto dalla fine... Un anno fa ho provato a partecipare a un gruppo di autoaiuto di persone con la mia stessa malattia non legata alla psiche. Prima ho avuto 2 colloqui con la psicologa che segue il gruppo, molto deludenti. Davanti ai miei problemi mi dice "ma sei carina" (vaffanculo) "vai dalla parrucchiera" (ri-vaffanculo) "truccati" (ancora vaffanculo, brava hai fatto il tris!) Questo suo modo di fare penso sia dovuto al fatto che segue principalmente persone che hanno "solo" la malattia X e non anche problemi di depressione come me.
Per più anni invece sono stata seguita da una psichiatra a pagamento. Con lei il rapporto era più staccato e lo preferivo. Parlavamo di quello che facevo durante la giornata, dei motivi di dolore, dei fatti passati che mi hanno fatto diventare la persona di merda che sono e dei fallimenti odierni. Lei provava a darmi consigli o soluzioni, inutilmente direi.
Nel mio caso ci vorrebbe la bacchetta magica, o l'ipnosi o perdere la memoria...
Vecchio 22-06-2012, 16:04   #25
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Jokerfs Visualizza il messaggio
il foglio in cui segno "le vittorie" è almeno dieci volte più lungo di quello delle "sconfitte".
peccato che una sconfitta valga dieci vittorie
Vecchio 22-06-2012, 16:04   #26
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
chissà come andrebbe se qualcuno ci prelevasse nel sonno e ci rilasciasse nel mezzo dell'amazzonia... giornate entusiasmanti!
morirei di infarto dopo 2 minuti, appena vedo il primo ragno gigante
Vecchio 22-06-2012, 16:07   #27
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
chissà come andrebbe se qualcuno ci prelevasse nel sonno e ci rilasciasse nel mezzo dell'amazzonia... giornate entusiasmanti!

Spererei di essere mangiata da questo meraviglioso animale



Mi sa però che dopo farebbe fatica a digerirmi :/
Vecchio 22-06-2012, 16:38   #28
Esperto
L'avatar di canza
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
chissà come andrebbe se qualcuno ci prelevasse nel sonno e ci rilasciasse nel mezzo dell'amazzonia... giornate entusiasmanti!
Se non altro meglio che passare tutto il giorno al computer...
Vecchio 22-06-2012, 23:41   #29
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Quote:
Originariamente inviata da Tristezza Visualizza il messaggio
Lei provava a darmi consigli o soluzioni, inutilmente direi.
Già, pure a me. Ogni volta torno e le dico:"Ho fallito", "non l'ho fatto", "non ci riesco". Credo che tutte le volte che mi dà consigli, sappia già che non li seguirò. A dire la verità soltanto lei ci crede, insomma, come faccio a cambiare quando è praticamente tutta la vita che sono così?

Quote:
Nel mio caso ci vorrebbe la bacchetta magica, o l'ipnosi o perdere la memoria...
Io dovrei rinascere direttamente...magari in una zanzara, così starei sempre in mezzo alla gente come mai finora, e scasserei la balle a tutti!
Vecchio 25-06-2012, 14:37   #30
Esperto
L'avatar di Daniele89
 

Quote:
Originariamente inviata da Tristezza Visualizza il messaggio
Lei provava a darmi consigli o soluzioni, inutilmente direi.
E sono sempre inutili, perchè il terapeuta non puo' porsi fuori dal sistema e dirne una verità. Come osserva Foucalt, la verità della psicologia è detenuta dalla follia(dal paziente in genere).
Lo specialista, lo psico-qualsiasicosa, è un nomade come un altro lungo gli strati dell'espressione.
Rispondi


Discussioni simili a Il vostro rapporto con lo psicologo?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il vostro rapporto con le Forze dell'Ordine niky Off Topic Generale 131 15-06-2012 12:07
Che rapporto avete con il vostro corpo? nebbiolina95 SocioFobia Forum Generale 77 09-04-2012 19:36
Qual è il vostro rapporto col denaro? Off Topic Generale 22 07-11-2011 07:55
siete innamorati del vostro psicologo/a? rodja Amore e Amicizia 18 06-04-2008 13:21
Il vostro rapporto con le bionde alberto Off Topic Generale 14 19-01-2005 02:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2