Quote:
Originariamente inviata da Laurence
Strano che solo quando decido di intervenire pubblicamente si fa qualcosa riguardo le "manifestazioni" indirette.
Ho solo tentato di farmi "giustizia" da solo, perché su di voi non si può contare. Almeno però avete fatto il richiamo, con mesi di ritardo.
Dinamica interessante.
|
Le manifestazioni indirette, che fanno riferimento astrattamente a un generico utente con il quale si ha avuto un trascorso
extra-forum, non sono punibili se non in casi in cui vi sia una riconduzione inequivocabile all'utente di riferimento, quindi citando direttamente il nickname o fare diretta riconduzione allo stesso, quindi facendo scattare un avviso/richiamo/ban per un'eventuale diffamazione in linea con il significato dell'infrazione, nonché proporzionale alla gravità e/o recidiva.
Ci tengo a
ri-precisare che la vicenda, nella quale ti sei ritrovato, è stata presa in considerazione
eccezionalmente, per verificare se effettivamente ci fossero stati elementi che avrebbero potuto anche potenzialmente ledere le dinamiche
intra-forum.
La quantità di dati ricavati non forniscono prove a sufficienza per sopperire tale premessa, cioè, ripeto, di allontanare eventualmente personalità dannose per la community.
Il richiamo è stato inoltrato in seguito al flame creatosi dalla vostra seconda, appena trascorsa, disputa (alla prima, di durata inferiore, abbiamo chiuso un occhio), mentre "l'ultimatum" accostato è stato disposto tenendo presente gli interventi pubblici di diretto rimando (e non quelli più o meno probabili, quindi dubbi) al vostro trascorso, perciò al nickname/persona fisica.
Questo teatrino poteva tranquillamente essere evitato se da parte di ognuno di voi ci fosse stato reale interesse nel porvi rimedio, andandosi il più possibile incontro, mentre a quanto sembra ciò che più si desiderava era che la propria controparte venisse punita, quindi l'andarsi
contro... e ciò non risolve pragmaticamente niente, se non trarne un effimero e immaturo "piacere personale".
In particolare, se per te era un problema che l'utentessa potesse rivolgersi a te in un post dai riferimenti "astratti ai più", quindi sottesi e passivo-aggressivi, ma più "nitidi per te" (motivo più, motivo meno), potevi avvalerti della funzione
ignora.
Se ciò che ti ha impedito di scegliere questa via è il pensiero che ella potesse scrivere qualcosa di chiaro rimando alla tua persona, da quando la moderazione è stata messa in mezzo si è scelto tacitamente di avere gli "occhi puntati" su di sé, nel limite del possibile... ma se permetti, sul come, sul quando, sul cosa e sul quanto applicare una sanzione abbiamo noi le nostre "linee" da seguire e relativi margini di tolleranza; considerato il tema principale del forum, sarebbe sbagliato essere eccessivamente fiscali e adottare fin da subito il mantra de "il pugno di ferro".
Farsi giustizia da soli è quasi sempre l'opzione peggiore.
In parte questo intervento mi conferma una deduzione che in precedenza avevo considerato plausibile e che ti ho volutamente comunicato diverse righe sopra (nulla d'illecito comunque; pura e semplice intuizione).