Niente, non riesco proprio ad avere un rapporto più aperto a scuola.
Ma perché poi? Non ho ansia, riesco a dire quello che penso e voglio, il fatto è che raramente penso a qualcosa da dire.
Mi manca la capacità di approfondire le conoscenze, di scoprire interessi, modi di ragionare, ecc.
Con la psicoterapeuta avevamo concordato che ciò doveva essere un obiettivo, creare nuovi legami, oltre alla mera questione di apprendimento.
Però non è neppure così facile, di fatto faccio lezione soltanto individualmente con l'insegnante; se capita che altri alunni vengano nella mia stessa stanza, capita per pochi secondi, per chiedere qualcosa all'insegnante, ma poi se ne tornano nelle loro stanze di studio.
Oggi ad esempio sono andato ad esercitarmi, quindi senza lezione.
Ovviamente, non ci si può mica esercitare col pianoforte insieme ad altri alunni, quindi ognuno in una stanza diversa.
Oltre al disorientamento iniziale (è stata la prima volta che ci sono andato solo per esercitarmi), sono comunque stato da solo nella stanza per tutto il tempo, e poi beh, sono andato via, quindi occasioni zero.
Gli insegnanti, seppur alcuni sono giovani (la ragazza che insegna a me avrà 30 anni), devono comunque fare lezione, per cui non hanno tempo da dedicare a eventuali rapporti sociali.
Dovevo fare lezioni di gruppo, ma per il momento non mi è stato detto nulla a riguardo, probabilmente ormai avranno deciso di aspettare l'inizio del prossimo anno accademico (Ottobre).
Mah, sono parecchio confuso attualmente, ma per il momento do la precedenza ai miei obiettivi, quindi migliorare tecnicamente e qualitativamente nel suono.
Il resto per il momento si sta rivelando difficoltoso, ma per migliorare la situazione posso fare ben poco, e non lo dico come scusa, è obiettivamente così credo.
Se sono sempre da solo, non posso legare con nessuno.