Oggi ultimo giorno da venticinquenne, quindi posso finalmente dire con certezza che vado verso i trenta.
Non sono mai stato un grande amante delle feste, e non ho mai festeggiato un compleanno come volevo. Solo l'anno scorso ne è valsa davvero la pena, ma erano altri tempi, era un'altra vita.
Quest'anno non è stato né uno dei migliori né dei peggiori, però la sera prima di tornare a casa mi viene da pensare che sto iniziando a capire un sacco di cose. Proverò a elencarne un pò:
- non è detto che se finora non è capitato niente di bello, o di quanto interessava sul serio, non potrebbe accadere in futuro: le cose cambiano per tutti;
- più cerchi le cose e meno arrivano;
- il fatto di avere un lavoro e di essere più responsabili ti cambia dentro, inizi a vedere le cose in modo diverso, lo vedi anche dai comportamenti degli altri;
- è importante confrontarsi con gli altri, anche quando la relazione è impari, giusto per il gusto di conoscere cosa pensano gli altri e di sapere che c'è ampio margine per migliorare;
- non bisogna offendersi o prendersela. Domani è un altro giorno;
- tutte le cose cambiano o finiscono o si modificano. Amici che non vedevi si ripresentano, altri che vedevi tutti i giorni possono sparire da un momento all'altro. Amici che pensavi fossero ad un passo dal matrimonio con le loro ragazze possono mollarsi, o altri single a vita possono impegnarsi e sposarsi. Non bisogna prendere le cose come già definitive;
- non ha senso fare le cose che piacciono agli altri, oppure trovarsi in situazioni in cui gli altri si divertono e tu no, perciò bisogna cercare di fare quello che piace per la maggior parte del tempo;
- i social network sono una vera merda, o forse no, mostrano solo com'è la gente in realtà;
- i parenti o gli amici non tifano davvero per te, perciò non bisogna darci importanza ma impegnarsi solo e soltanto per se stessi;
- se vuoi una cosa prendila, e per darti coraggio pensa che potrebbe essere la tua ultima occasione, e che potresti rimpiangerne gli effetti un giorno, e allora bisogna agire senza troppi ripensamenti!
Auguri a tutti i festeggiati del periodo