Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90
A me non piace uscire appositamente per fare cose riguardanti lo svago da sola, lo faccio volentieri in compagnia ma è una scusa per stare con le persone, se no per uscire devo avere sempre una scusa, qualcosa da fare perchè altrimenti mi sento "triste", lo percepisco come tempo inutile, è una cosa mia, non riesco a concedermi cose che riguardano lo svago, mi sento in colpa.
Con l'occasione però quando esco per fare qualcosa di "utile" mi concedo anche qualcosa che riguarda lo svago. Ad esempio se esco per fare delle commissioni capita che passi dal lungomare, mi concedo quei minuti di relax e svago tra una cosa e l'altra da fare, non mi sento in colpa e mi piace anche. Oppure magari me ne vado a pranzare sul lungomare quando sono in giro per l'università.
|
Perché senso di colpa? Forse è sensazione di star perdendo del tempo che potrebbe essere impiegato in modo più utile.
In questo senso pure a me certe attività di svago procurano "senso di colpa" ma stranamente non l'uscire a fare una passeggiata, ma cose tipo mettersi a suonare la chitarra quando c'ho da pensare a cose più importanti riguardanti le problematiche lavorative. Ma poi non suono la chitarra ma perdo tempo ad aprire e chiudere le discussioni del forum, non è che uso il mio tempo molto costruttivamente. Se lo svago è rilassante, diciamo passivo, e non richiede concentrazione e un minimo di impegno non mi procura più senso di colpa, il che mi fa dubitare che il problema sia effettivamente quello.