Quote:
Originariamente inviata da Angus
E questa interpretazione delle sue parole a te sembra razionale e obiettiva, eh? "Le dodici fatiche di Ercole", "dare la colpa alla colf denigrandola".
|
Quantomeno mi sembra plausibile stando alle parole riportate nell'intervista (che mi pare fosse al Corriere della Sera), se poi hanno travisato è un altro discorso.
"Nei pochi giorni di ferie, cinque per la precisione, sto facendo la lavandaia, l'ortolana, la cuoca. Tutto questo perché la nostra cameriera, strapagata e messa in regola con tutti i contributi Inps, ci ha lasciati da un momento all'altro. Volete sapere il motivo? - ha continuato, imperterrita - Mi ha telefonato un pomeriggio e mi ha detto, di punto in bianco: 'Me ne vado perché mi annoio a stare da sola col cane'."
Già il fatto che si lamenti di dover fare "la lavandaia, l'ortolana, la cuoca" per
ben cinque giorni (poverina!) facendone argomento di un'intervista al principale quotidiano nazionale (manco fossero, appunto, le fatiche di Ercole) meriterebbe un E STICAZZI? gigantesco, ma questo forse è anche colpa di certa stampa che eleva la fuffa a notizia del giorno.
E poi sì, dà la colpa alla colf ("tutto questo perché") e la denigra sottolineando che nonostante fosse tutto in regola con i contributi (grazie, com'è umana lei) se n'è andata "di punto in bianco" per un motivo riportato come futile ("volete sapere il motivo?").
Quote:
Originariamente inviata da Angus
Ribadisco il mio pensiero: la prima qualità per un politico italiano, oggi, è la furberia comunicativa finalizzata a prendere per il naso gli elettori, che sembrano tenerci particolarmente a farsi prendere in giro.
|
Questo discorso vale casomai per chi pensa che i politici ("di sinistra", in particolar modo) dovrebbero adottare uno stile di vita francescano e, nel caso non sia così, preferisce che glielo nascondano. Per quanto mi riguarda la critica invece è rivolta ad altro, ovvero al mostrare una grande incoscienza di quelle che sono le problematiche della gente comune, sia nel lamentarsi di inconvenienti molto meno rilevanti sia soprattutto nel denigrare la
working class in quanto
choosy, come quello del rinascimento arabo (Khashoggi docet, beh in effetti anche Giuliano de' Medici e Savonarola sono stati ammazzati...) che vuol vedere la gente "soffrire". Insomma, siamo anche al di là del
mangino brioches. Si può condurre uno stile di vita diciamo altoborghese senza nasconderlo e senza vergognarsene, senza per questo essere così grossolanamente inconsapevoli di come vive la maggioranza dei cittadini.