Ciao,
Prendo spunto da un post recente ma è un problema che esce spesso, ovvero problemi di soldi e divisioni con parenti. Ricordo almeno una decina di post negli ultimi 2-3 anni da cui si evinceva una totale ignoranza (=non conoscenza) di certi meccanismi con risultati disastrosi come perdere cifre importanti.
Quindi si potrebbe fare una piccola guida con contributi che si aggiungono nel tempo su argomenti standard: farsi rilasciare prove di accrediti, conoscenza dei termini di legge per rivalse etc. Come forse saprete ci potrei scrivere un libro ma so che sul forum c'è almeno Blue Sky che è avvocato e ho notato che almeno altri 2-3 utenti sono abbastanza scaltri e a contatto con queste tristi realtà. Quindi niente di meglio che lasciare la parola a chi ha esperienza e/o titolo professionale.
Ho pensato che si potrebbe creare un topic, questo, da aggiornare con consigli generali su come comportarsi nelle questioni amministrative che possono per esempio estendersi alle eredità. Per esempio il timore di ereditare un disastro che finirà di rovinarci la vita e allora è bene sapere che è possibile rinunciare all'eredità; so per sicuro che alcuni utenti non lo sanno perché se ne è parlato. Ma anche conti bancari, ricevute degli accrediti, scritture private, etc.
Altro ramo interessante, l'affitto. Esempio: un mio conoscente non chiese al padrone di casa di redigere un verbale di consegna locali e quest'ultimo alla scadenza del contratto gli ha contestato cose che non esistevano. Il mio conoscente non solo ha pagato spaventatissimo per un danno inesistente ma ignorava che poteva far prendere in quell'appartamento la residenza (legale) alla madre anziana, un paio di certificati medici et voila lo avrebbero pagato per andarsene altro che il contrario. Questo può anche essere un trucco disonesto per prendersi qualche mensilità gratis ma posso assicurarvi che l'episodio è vero e per il classico caso su cento la vittima è stata l'inquilino. Quindi l'ottica dovrebbe ovviamente essere quella di conoscere strumenti di difesa da non usare per comportamenti scorretti.
Sarebbe simpatico che non "degenerasse" nel senso che chi crede espone il proprio caso ma se dovesse partire una discussione laterale sarebbe saggio aprire un topic a parte cosi questa rimarrebbe una guida.
ciao ciao