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Vecchio 13-11-2011, 02:35   #41
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

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Originariamente inviata da chomsky Visualizza il messaggio
E io sono d'accordo con questo discorso, ma cosa c'entra? Mi ero espressa in modo tale da suggerire il contrario?
No, magari sono io che non ho capito cosa volessi dire.
Vecchio 13-11-2011, 03:53   #42
Esperto
 

Che, per quanto definire 2001 O.n.s. una "boiata" possa essere discutibile, il solo apprezzarlo non fa di te (generico) un intenditore, tendenzialmente.
Vabbè basta, sennò ti faccio inalberare!
Vecchio 13-11-2011, 11:00   #43
Intermedio
 

........................

Ultima modifica di Singolar; 31-12-2011 a 18:14.
Vecchio 13-11-2011, 12:08   #44
Banned
 

Dimenticavo A Serbian Film. Qualcuno lo ha visto?
Se non è una boiata quella!
E le patetiche arrampicate sugli specchi da parte del regista (per dargli un alto significato politico) sono lì a dimostrarlo.
Vecchio 13-11-2011, 13:12   #45
Esperto
L'avatar di Labocania
 

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Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Io invece penso che ti sbagli. Gli autori di cinema fin dai primordi si son trovati davanti a un bivio: adattare romanzi già scritti o scrivere nuove storie? La storia del cinema ci dice che in massima parte si è optato per la seconda, gli adattamenti letterari sono una parte minoritaria della produzione cinematografica mondiale. Se tu pensi agli autori dei primordi, Davd Griffith, Chaplin, e poi Lang, Welles e via discorrendo, arrivando fino a Godard, Fellini, Antonioni, potrai verificare che i film tratti da opere letterarie sono una piccola minoranza. Tanto per fare un esempio gli unici film di Fellini tratti da opere letterarie sono Toby Dammit, Fellini Satyricon e Il Casanova; il primo è tratto da Poe, che Fellini ha stravolto restituendo però come nessun altro il clima allucinato della prosa della scrittore americano (Fellini mi pare dicesse di non averlo neppure letto il racconto di Poe ). Ma a parte che non sono quelli i suoi film più fondamentali, ad ogni modo, la stragrande maggioranza dei capolavori della cinematografia è basata su storie originali, quindi trovo errato considerare il cinema un figlio putativo della letteratura.
Il primo autore di cinema, Georges Melies, ha quasi sempre usato titoli e temi della letteratura. Con opera intendevo la forma di spettacolo teatrale più importante, poi c'erano l'operetta, il vaudeville il burlesque e da qui Chaplin Keaton e il comico muto.
Godard e Antonioni con l'intrattenimento popolare poi, non è che centrino molto .

Il cinema rimane figlio della letteratura e delle altre forme di arte e pensiero, il cinema è un fenomeno troppo recente per poter reggere il confronto con ciò che ha storia millenaria.
Vecchio 13-11-2011, 13:15   #46
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Ma allora avevo ragioneee.

Il CINEMA è l'arte del presente (e del futuro), mi spiace ma la letteratura è morta da un pezzo. :-PPP


Se stiamo in mano a Sokurov, stiamo freschi
Vecchio 13-11-2011, 13:23   #47
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Labocania Visualizza il messaggio
Il cinema rimane figlio della letteratura e delle altre forme di arte e pensiero, il cinema è un fenomeno troppo recente per poter reggere il confronto con ciò che ha storia millenaria.
Infatti l'errore sta nel voler fare il confronto.
Il Cinema è arte esattamente come la Letteratura e il Teatro.
Che poi sia più giovane è un altro discorso.
Certo, fin quando ci si limita ai blockbuster, ai film di Spielberg, alle trasposizioni dai videogiochi o alle commediole sentimentali non ci si accorge di questo.
Ma farlo capire a Winston Smith neanche mi ci metto
Vecchio 13-11-2011, 13:25   #48
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Dimenticavo A Serbian Film. Qualcuno lo ha visto?
Se non è una boiata quella!
E le patetiche arrampicate sugli specchi da parte del regista (per dargli un alto significato politico) sono lì a dimostrarlo.

HO visto il trailer; in effetti merita il marchio d'infamia.

Aggiungo Cannibal Holocaust e L'ultima casa in fondo a sinistra.


Precedentemente avevo nominato Il grande dittatore di Chaplin perché non il film non è all'altezza dei precedenti muti e, soprattutto, per il pistolotto finale.
Vecchio 13-11-2011, 13:34   #49
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Labocania Visualizza il messaggio
Precedentemente avevo nominato Il grande dittatore di Chaplin perché non il film non è all'altezza dei precedenti muti e, soprattutto, per il pistolotto finale.
Il pistolotto finale ha sempre infastidito anche me, ma bisogna tenere conto l'anno in cui il film fu realizzato.
Questo ne fa un film coraggiosissimo, e non sminuirei la portata dell'opera solo per quei minuti finali che oggi appaiono retorici.
Oltretutto Chaplin era un uomo molto semplice, bisogna accettare questo lato della sua personalità.
Vecchio 13-11-2011, 13:50   #50
Esperto
L'avatar di Allocco
 

Sarò io che sono un pappamoscia, ma ogni volta che sento quel "pistolotto finale" mi vien da baciare il televisore..
Vecchio 13-11-2011, 15:54   #51
Esperto
 

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Originariamente inviata da Singolar Visualizza il messaggio
Supponi male, mi piace anche Eraserhead, e se non basta mi piace alquanto anche Mulholland drive, invece Velluto blu e Fuoco cammina con me mi urticano, ma non li ho mai definiti boiate. Inoltre sbagli anche supponendo che non mi piaccia il genere delirante. Le cose supposte sono rischiose, sappiamo tutti dove finiscono le supposte (Totò docet).
Fuoco cammina con me è oggettivamente una boiata. Un pastrocchio accocchiato senza capo né coda per cercare di acconciare il fatto che gli avessero interrotto twin peaks dopo la seconda stagione. E' un'agonia.

Quote:
Originariamente inviata da Singolar Visualizza il messaggio
Però, dài, il tono scherzoso di Moon era evidente.
Mi autoquoto.
Quote:
l'intervento di moon mi pare tra il serio e il faceto, ma di gente che la pensa così ce n'è a palate.

Ultima modifica di chomsky; 13-11-2011 a 18:09.
Vecchio 13-11-2011, 16:39   #52
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Allocco Visualizza il messaggio
Sarò io che sono un pappamoscia, ma ogni volta che sento quel "pistolotto finale" mi vien da baciare il televisore..
Quoto
Vecchio 13-11-2011, 16:41   #53
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Infatti l'errore sta nel voler fare il confronto.
Il Cinema è arte esattamente come la Letteratura e il Teatro.
In rari casi, sì Ma è comunque troppo giovane per poter essere giudicato in maniera così pesante sulla base di un suo "linguaggio". E non basta dire che il film di Benigni non è arte per classificarlo come cagata pazzesca, questo volevo dire in sintesi. Altrimenti almeno 3/4 del cinema mondiale meriterebbe un tale appellativo.
Vecchio 13-11-2011, 17:16   #54
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
In rari casi, sì Ma è comunque troppo giovane per poter essere giudicato in maniera così pesante sulla base di un suo "linguaggio". E non basta dire che il film di Benigni non è arte per classificarlo come cagata pazzesca, questo volevo dire in sintesi. Altrimenti almeno 3/4 del cinema mondiale meriterebbe un tale appellativo.
Mi piacerebbe sapere quali sarebbero i rari casi, secondo te.
Io parlo di certi film di Bergman, di Dreyer, di Bunuel, di Tarkovskji, Kieslowski, Satyajit Ray, quei meravigliosi film muti di Stroheim, Murnau, ecc.
Hai visto qualcosa? Neanche qui ci vedi arte?
Te lo chiedo per capire il tuo punto di vista.

Ma poi scusa, il Cinema non può essere giudicato in base al linguaggio, perché?
Ma se sono stati scritti tantissimi libri di teoria fin dagli anni '20!
Io direi che il linguaggio conta eccome, sennò che fai, ti vedi un film che parla di quanto è cattivo Berlusconi, dei martiri della mafia o una riduzione da chessò... da Dostoevskij e chiudi un occhio se il film in questione è girato in maniera dilettantistica, montato "a cazzo", pieno di errori e recitato da attorucoli da oratorio?
Capisci?
Com'è, in questo caso il film è comunque bello perché dice cose belle e profonde? Io non credo.
Ci sono anche esempi di brutti film antimilitaristi, pensa un po'.

Io mi impunto sul film di Benigni perché è notoriamente ritenuto un capolavoro da tanta gente (anche all'estero, purtroppo); gente che si è commossa per l'argomento, ma non si è accorta dell'ipocrisia dell'operazione: cercare il plauso mondiale con il solito film tutte gag, ma nobilitandolo attraverso il tema.
Il mio paragone con "Drive in" non era riferito all'argomento degli sketch comici di quel programma, ma all'alternarsi di essi.
Avrei potuto citare "Zelig" o altri programmi simili.
A me non basta che un film abbia un contenuto alto, a me interessa anche che sia raccontato bene.
Non è necessario fare sempre Arte al cinema, ma almeno un po' di competenza del mestiere io la pretendo.
Come regista Benigni fa pena.
Ovviamente per chiarezza (altrove mi hanno dato dell'insensibile per aver parlato male di quel film!), non è mia intenzione convincere nessuno del fatto che "La vita è bella" sia un pessimo film.
Ognuno può farsi piacere qualunque cosa.


Mi scuso se questo mio intervento è da considerarsi OT, ma stavo rispondendo a Winston.
Vecchio 13-11-2011, 18:26   #55
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Timidboy Visualizza il messaggio
leonardo di caprio vaff******
american pie fuck

A me American Pie fa tajare , ma non sopporto tutto quel attaccamento al coito .
Vecchio 13-11-2011, 19:49   #56
Esperto
L'avatar di Trent
 

A parte alcuni già citati(La vita è bella,Crash di Haggis,The Millionaire),trovo sopravvalutatissimo Clint Eastwood.Million Dollar Baby su tutti l'ho trovato veramente banale.

Sempre restando tra vincitori di premi oscar,Non è un paese per vecchi per me è nettamente il peggior film dei Coen(che di solito amo),pretenzioso e irritante.

Ultima modifica di Trent; 13-11-2011 a 19:52.
Vecchio 14-11-2011, 01:01   #57
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da chomsky Visualizza il messaggio
Che, per quanto definire 2001 O.n.s. una "boiata" possa essere discutibile, il solo apprezzarlo non fa di te (generico) un intenditore, tendenzialmente.
Vabbè basta, sennò ti faccio inalberare!
No, ho capito, ce l'hai con gli spocchiosi che fanno una snobistica vanteria delle loro preferenze! Ma io non sono così!
Vecchio 14-11-2011, 01:09   #58
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Infatti l'errore sta nel voler fare il confronto.
Il Cinema è arte esattamente come la Letteratura e il Teatro.
Che poi sia più giovane è un altro discorso.
Certo, fin quando ci si limita ai blockbuster, ai film di Spielberg, alle trasposizioni dai videogiochi o alle commediole sentimentali non ci si accorge di questo.
Ma farlo capire a Winston Smith neanche mi ci metto
Ho l'impressione che Winston e Labo abbiano un'idea del cinema che mi ricorda taluni insegnanti di lettere di liceo che ho conosciuto: la letteratura è arte, indi il linguaggio, la forma e tutto il resto contano; nel cinema invece contano solo i contenuti, ovvero che i film contengano un messaggio, magari preferibilmente di impegno civile. E via con l'esaltazione dei vari I cento passi, Il caso Mattei, La vita è bella, Schindler's List, ecc. E vabbè dai, è inutile impuntarsi, finché sarà questa l'idea di cinema trasmessa non gliene si può fare una colpa.

Ultima modifica di Moonwatcher; 14-11-2011 a 01:37.
Vecchio 14-11-2011, 03:00   #59
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio


Se stiamo in mano a Sokurov, stiamo freschi
Ma in che senso scusa?
Vecchio 14-11-2011, 03:39   #60
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe sapere quali sarebbero i rari casi, secondo te.
Io parlo di certi film di Bergman, di Dreyer, di Bunuel, di Tarkovskji, Kieslowski, Satyajit Ray, quei meravigliosi film muti di Stroheim, Murnau, ecc.

Perché quando si parla di autori di opere d'arte cinematografica si tirano fuori i nomi da professor Guidobaldo Maria Riccardelli, e mai gente come Wilder, Huston, Capra, Hawks?

Per rispondere anche a Moon, no non è tanto il messaggio quello che m'interessa di un film - è proprio il messaggio finale a farmi dispiacere il Grande dittatore - ma, per prima cosa il coinvolgimento sia emotivo, estetico e intellettivo, per questo amo Chaplin e Wilder e poco quegli autori che destinano le loro opere ad un pubblico elitario.
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