FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 27-09-2012, 01:19   #1
Esperto
 

Preciso alla luce dei recenti interventi che non so se questo possa considerarsi un argomento adeguato all'oggetto del forum. Per me lo e'in quanto riguarda il mio timore del giudizio altrui e di riflesso la mia insicurezza ma appunto ribadisco che non e'mia intenzione infastidire nessuno. Poi sono sempre disponibile a confrontarmi. Lo preferisco ai post generici che fanno e non fanno intendere ad una insicura come me.
Ho fatto tutto questo preambolo perche'il problema e'proprio questo: come reagite, che sentimenti suscitano in voi le persone che non vi affrontano direttamente ma parlano "dietro". E anche quelle che fanno il doppiogioco al fine di mettervi in disaccordo con altre persone ancora
Personalmente a me creano un grosso disagio e generano reazioni importanti da un punto di vista emotivo che a volte puo'sfociare in un accesso confronto diretto.
Posso capire che su un posto di lavoro questo tipo di atteggiamenti siano spesso l'ordinarieta' e che la via più facile per prevalere sull'altro e'far in modo che non possa difendersi o gareggiare alla pari ma non riusciro'mai ad accettarlo soprattutto se si tratta come nel mio caso di una piccola realta'in cui non esistono gerarchie.
Il mio problema e'poi che non me la sento di ripagare allo stesso modo. Magari manifesto a parole il mio disagio ma nei fatti non so dare un segno concreto anche di affermazione e di rispetto di e per me stessa. E lascio sempre una porta aperta e do'infinite possibilita' mentre nel mio inconscio accumul rabbia, ansia, tristezza.
Ricerco l'armonia, la collaborazione un po'da tutte le parti e per raggiungerla mi sono spesso svilita, annullata arrivando persino a chiedere scusa in situazioni in cui ero stata fortemente danneggiata.
Da qualche tempo mi sono accorta che esisto pure io e che se non mi voglio bene non andro'mai da nessuna parte.
Vecchio 27-09-2012, 06:29   #2
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Manuela.tr Visualizza il messaggio
Ricerco l'armonia, la collaborazione un po'da tutte le parti e per raggiungerla mi sono spesso svilita, annullata arrivando persino a chiedere scusa in situazioni in cui ero stata fortemente danneggiata.
Da qualche tempo mi sono accorta che esisto pure io e che se non mi voglio bene non andro'mai da nessuna parte
Posso dire che anche in ambito universitario i rapporti sono come hai descritto. Credo che fondamentalmente il motivo per cui succeda ciò che hai scritto nella prima frase che ho quotato sia dovuto a bontà d'animo, della quale purtroppo le persone intorno a noi ne approfittano e ne traggono beneficio.
Ciò che dici alla fine è la vera chiave di svolta. Se vogliamo convivere in un mondo di falsi opportunisti ipocriti ed egoisti, dobbiamo a sua volta cercare di essere "strafottenti" nei confronti di questa società. Del sano egoismo è giusto che lo abbiamo anche noi, perchè se non ci vogliamo bene noi stessi nessuno ce ne vorrà. Insomma, conviene adattarsi a vivere con le persone che ci circondano, e si può fare anche senza venir meno a quelli che sono i nostri valori o modelli di comportamento istintivi (quali gentilezza, generosità, onesta ecc.)
Rispondi


Discussioni simili a il rispetto per se stessi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
rispetto viene.y.va Off Topic Generale 7 25-01-2011 03:11
Rispetto per gli anziani? muttley Timidezza Forum 16 27-08-2008 14:34
col dovuto rispetto per i moderatori akiko Depressione Forum 15 02-10-2007 08:35
IL RISPETTO octopus Off Topic Generale 37 02-05-2006 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2