stavo leggendo un articolo in cui si dice che gli afro-americani, pur essendo molto piu poveri dei bianchi americani, (molti di loro vivono nei ghetti e dipendono dai programmi di welfare) hanno piu autostima e il loro tasso di suicidio pro-capite è 2,5 volte inferiore a quello dei bianchi. E' anche vero che molti sono coinvolti in attività criminali e finiscono per scontare pene detentive piu o meno lunghe quando non vengono uccisi in sparatorie e accoltellamenti, tuttavia ci sono alcune indicazioni che suggeriscono come siano in genere piu felici. Siccome non sono razzista e amo tutte le creature che pascolano la verde terra di Dio, mi viene da ipotizzare che la causa di tutto ciò non sia di natura razziale bensì sociale. le persone dei ceti piu bassi hanno meno aspettative, meno pressioni e meno responsabilità e questo alla lunga incide positivamente sul loro stato psicologico nonostante siano materialmente piu poveri.
io sono nato in una famiglia della classe media e i miei genitori sono sempre stati poco tolleranti nei confronti di qualsiasi mio difetto/mancanza e fin dal principio mi hanno messo in mente che era mio dovere imprescindibile studiare e diventare qualcuno.
Se ad esempio gli avessi detto che volevo abbandonare la scuola a 14 anni e diventare muratore o elettricista, mi avrebbero disconosciuto.
Tutte queste aspettative possono avere inciso sulla mia personalità rendendomi l'individuo cupo e nevrotico che sono oggi.