IL PERMALOSO
Simpatico, intelligente, politicamente allineato e socialmente attivo , il Permaloso conduce una vita assolutamente normale e regolare, si mescola alla popolazione, interagisce quotidianamente con spigliata risolutezza ed è membro produttivo della comunità.
Talvolta è anche alternativo, eccentricamente originale, pittorescamente caratteristico o in altri casi anonimo, silenziosamente pacato e quasi invisibile….tutto ciò fino a quando qualcuno o qualcosa ne pesta inavvertitamente la lunga e procionesca coda …di paglia.
Il Permaloso è infatti sempre in prima linea…
Che si tratti di difendere l’integrità dei propri bimbi davanti alla tv, o di sentirsi offesi davanti ad esternazioni che lo toccano dal vivo su qualsiasi argomento (sesso, politica, fecondazione artificiale o impollinazione delle azalee) il Permaloso ha un opinione in materia ed è INDIGNATO…
Di come voi NON la condividiate.
Il Permaloso ama salire in cattedra , sventolare la sua compiaciuta superiorità e scende nel dettaglio sottolineando quanto siate coglioni (voi tutti) che non la pensate come lui…
Al tempo stesso NON si sofferma minimamente a pensare che NON tutti gli attacchi, non tutti i pensieri e NON tutte le considerazioni siano rivolte a LUI.
Il Permaloso è Eliocentrico….tutto gira intorno a lui….
Potrebbe prendere atto di ciò con cui non concorda e proseguire facendosi quello che in Toscana viene volgarmente definito “un tegamino di cazzi suoi”…ma proprio non ci riesce.
E’ più forte di lui.
Il Permaloso deve intervenire, commentare, risentirsi ed indignarsi, poiché è LUI e solo LUI per primo che è stato offeso, attaccato e provocato.
Che si parli dell’estinzione della foca monaca o di quanto sono pallose le convention dei partiti politici (indistintamente di destra o di sinistra) il Permaloso scende in piazza.
“Io non ho MAI ucciso foche monache!” grida sui post dei blog, scrive sui redazionali delle riviste o esterna al bar con gli amici.
Se i cartoni animati nelle fasce protette sono TROPPO violenti lui s’indigna e protesta, se le donne portano pantaloni a vita troppo bassa lui s’indigna e protesta, se la satira sul Papa o sulla chiesa è troppo pesante lui pontifica e di nuovo s’indigna…
Ci piace immaginarcelo con occhialetti tondi e camicia di flanella da impiegato di banca,ma la verità è che il Permaloso è…TRASVERSALE…
E’insospettabile, è polimimetico e può essere …CIASCUNO DI NOI…
Il Permaloso è quella vocetta stridula che serpeggia nel nostro cervello e che affiora sconsideratamente quando qualcuno le pesta la coda…
Spunta quando il vostro migliore amico vi dice “guarda che quei personaggi che hai disegnato sono corti!”
Affiora quando qualcuno vi dice che il Wolverine che avete disegnato fa pietà…e diventa una checca isterica e urlante quando vi criticano il BLOG sui cui scrivete!
Il Permaloso è una simpatica vecchietta che se ne sta sulla sua sedia a dondolo tipo MAMMA di Norman Bates….dondola e canticchia canzoncine da malato di mente…fino a quando non si schiaccia la coda da solo…
LA CODA DI PAGLIA…ovviamente.
Che riguardi la politica.
La dubbia moralità della vostra ragazza o il modo in cui disegnate…
Che si parli di come si cucina il pesce al cartoccio o di come vi piace fare sesso…
Il Permaloso si sente tirato in causa, offeso, toccato e stimolato sul vivo e salta in groppa, lancia in mano a condurre la sua crociata …
Anche perché il Permaloso è spesso uomo d’ingegno ed ha tanto….tanto TEMPO LIBERO che gli permette di replicare, cavillare, sottolineare, citare e militare…ma sempre con scarsa ironia.
Non perché non ne abbia…ma perché per qualche misterioso meccanismo…anche il più simpatico e allegrone di NOI…la finisce …quando si sente chiamato in causa…
E’ quella specie di PARESI progressiva che si sente nascere dall’angolo della bocca e procedere verso il cervello mentre il vostro sorriso diviene un ghigno (beota…), è quel calore che vi sale al cervello mentre desiderereste dire al vostro interlocutore che (CAZZO!) nessuno disegna Wolverine come voi!
E’ quell’afflusso incontrollato d sangue che vi farebbe agguantare volentieri chi vi ha contrariato, offeso, criticato o semplicemente…pestato la coda…di paglia…
IL Permaloso…vive in tutti noi…e si dondola nella sua cigolante sedia….in un angolo del nostro cervello…
Dedicato a tutti i permalosi che mi leggono e che mi leggeranno…
Perché io sono il peggiore di tutti…
Ho trovato quesa descrizione su un blog,ho pensato poteva servire per riflettere un pò.Io mi ci vedo tanto in queste righe.Voi che ne pensate?