Quote:
Originariamente inviata da Levin
Magari su una certa cosa hanno ragione loro e tu hai torto (uso il "tu" impersonale).
|
Ma torto e ragione rispetto a cosa se qua non si tratta di questioni oggettive vere o false?
Prendiamo il David di Michelangelo tutti dicono che è un capolavoro ma se io avessi un'idea diversa e a me facesse schifo?
Chi avrebbe torto e chi ragione?
Ma poi rispetto a cosa?
Che c'è il dio dell'estetica artistica da qualche parte che decide?
Ma anche quando si parla di funzionale e disfunzionale si parla del nulla, bisogna fissare obiettivi precisi per discutere di queste cose ma se gli obiettivi a monte non sono condivisi anche funzionale e disfunzionale non hanno alcun significato oggettivo e condiviso.
E' disfunzionale mettere una bomba? Per niente se tu proprio questo vuoi, far saltare per aria le persone.
E disfunzionale suicidarsi? Lo stesso, anche qua se uno non desidera vivere in certi modi è funzionale uccidersi per evitarlo mentre è disfunzionale continuare a vivere.
Per questo io a monte butto nel cesso proprio le relazioni di aiuto perché l'aiuto bisognerebbe stabilire di preciso in cosa dovrebbe consistere.
Per aiutare qualcuno è necessario che siano condivise certe cose a monte se no non si dà proprio relazione di aiuto.
A monte non è affatto scontato che si condividano scopi, valori e così via, vita sana non significa nulla in termini oggettivi.
Quando si vuole andare a sindacare sugli stili di vita altrui non è detto che abbia un qualche senso avere ragione.
Se uno sta meglio a drogarsi che a disintossicarsi, dal suo punto di vista potrebbe essere vero secondo me, e non c'è strizzacervelli che abbia qualcosa di meglio da offrirgli.
Sono i singoli a decidere e definire i loro problemi, non gli strizzacervelli, la società o altri, e in base alla definizione posta cambia senso radicalmente tutto, funzionale, disfunzionale, migliore, peggiore e così via.
La ragione è incapace di fissare cosa sia funzionale perché c'è bisogno di fissare prima degli scopi. E' come dire che usare un coltello è disfunzionale, ma è disfunzionale a fare cosa?
La ragione non ci dice nulla a riguardo, quelli che dicono che è razionale comportarsi in certi modi perché è più funzionale raccontano fregnacce perché bisogna andare a vedere prima cosa va cercando quella persona specifica per poter affermare cose simili.
Se un tizio manco lo conosci come fai a capire se può vivere meglio rispetto a come sta vivendo facendo certe cose se non sai meglio per lui cosa cazzo significa?
Nell'insieme gli scopi possono essere molto diversi da persona a persona. Anche due tizi che dicono a parole di volere una relazione con l'altro sesso può essere che cerchino roba agli antipodi.
Trovare la quadratura del cerchio perfetta rispetto ai propri scopi desideri e quel che si è disposti a fare, ecco questa ricetta non possono conoscerla a monte e prima gli strizzacervelli. Inoltre non possono sapere nemmeno se questa quadratura esiste per tutti, delle persone potrebbero essere disadattate a monte e staranno sempre male ed insoddisfatte, il meglio che possono ottenere, date le condizioni di vita e il resto, è star male ad un qualche livello.
Per questo io sono scettico nei confronti di queste teorie e sono critico anche rispetto alla terminologia che usano.