FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 18-07-2010, 14:27   #1
Principiante
 

Ciao. Come ho detto nella presentazione sono (troppo) timido, soprattutto quando si tratta di parlare con una ragazza, iniziare una conversazione o conoscere amici dei miei amici. In questa discussione volevo scrivere di quella che è da sempre la causa della mia timidezza, anche solo per parlarne, visto che non l'ho mai fatto prima.
Nonostante non sia uno che guarda l'aspetto esteriore nelle altre persone, sono timido e insicuro perchè non mi piaccio esteticamente.

Ma il mio problema è diverso dal classico ''non piacersi''. So che potrà sembrare strano, ma è come se mi vergognassi di fronte ai miei genitori di fare tutte le cose tipiche degli adolescenti tra cui c'è proprio la cura del proprio aspetto. Per nascondere la reale finalità estetica devo trovare sempre una sorta di pretesto: per esempio, mi sono iscritto in palestra per correggere alcuni lievi problemi posturali e solo col tempo sono riuscito ad esplicitare il mio reale scopo di curare il fisico. Ma se questi problemi di postura mi hanno offerto su un piatto d'argento il ''pretesto'' per iniziare l'attività fisica, non è altrettanto facile trovarne uno per cose tipo scegliere un taglio di capelli o dei vestiti che mi piacciano davvero. Quindi il non piacersi è solo una conseguenza di questa sorta di paura ingiustificata e dal non piacersi deriva la timidezza. Sottolineo che questa vergogna è del tutto irrazionale visto che i miei non mi hanno mai proibito di fare tutte queste cose tipiche dai ragazzi della mia età.

Tutto ciò appare strano e ingiustificate anche a me, ma tuttavia rimane un ostacolo che non riesco a superare. E' come un muro insormontabile che mi impedisce di essere come voglio, in primo luogo esteriormente e di conseguenza (ed è questo il vero problema) anche psicologicamente, impedendomi di essere più estroverso e socievole.

Magari qualcuno ha avuto un'esperienza simile, ma in ognicaso per la prima volta ne parlo con qualcuno.
Vecchio 18-07-2010, 14:40   #2
Esperto
L'avatar di Altamekz
 

Mi capita qualcosa di simile con i miei, ma perchè da piccolo mi hanno sempre vietato di fare alcune cose perchè troppo piccolo, oggi anche se sono cresciuto davanti a loro comunque non le faccio, ma quando sono in altri contesti quando loro sono assenti mi sento libero di fare quello che voglio.

Tutto quello che devia dallo standard lo evito con loro, forse perchè non voglio che loro mi giudichino ancora.... dato che l'ho subito passivamente per tutta la vita.
Vecchio 18-07-2010, 14:59   #3
Esperto
L'avatar di Susy
 

Personalmente già trovo difficile pressurizzare la mia mente e la mia anima in un corpo che non ho neanche avuto la possibilità di scegliere a catalogo,inoltre, non volendomi bene, non mi coccolo neanche esteriormente. Invidio molto i miei animali Madre Natura li ha creati molto carini e non devono cercare abiti, parrucchieri, chirurghi estetici.
Vecchio 18-07-2010, 15:18   #4
Principiante
 

Quote:
Io ho un problema simile al tuo, non tanto per il vestire, ma più generale...
Si anche per me è una cosa generale, ma quello del vestire e curarsi e l'aspetto che mi causa più problemi. Comunque anche io se devo contattare gente lo faccio di nascosto.
Vecchio 18-07-2010, 15:19   #5
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Avevo ed ho ancora anche se in misura minore lo stesso problema. Volendo dimagrire ho utilizzato la scusa che volevo mangiare di meno ma la parola dieta non l'ho utilizzata...quindi vi lascio immaginare come mi divertivo quando i miei dicevano "uhhh sta a dietaaaaa"

Non uso profumi, tranne in rarissime occasioni e il dopobarba lo odio...non me li sento addosso. Per il vestiario solo ultimamente sto cacciando un po' la testa fuori per prendere qualcosa che mi piace.
Vecchio 18-07-2010, 15:27   #6
Principiante
 

Invece nel mio caso non è che mi abbiano proibito qualcuna delle cose che mi vergogno di fare, solo che fin da piccolo provo questo senso di vergogna e non so perchè. E non riesco nemmeno a parlarne con loro di questo problema.
Vecchio 18-07-2010, 16:30   #7
Banned
 

Anch' io avevo questa specie di paura o disagio di mostrarmi un pò curata, ma non era rivolta solo hai miei genitori ma più in generale a tutti i miei coetanei.
Guai a truccarmi un pò o vestirmi in un certo modo, cose che le mie coetanee facevano tranquillamente, perchè chissà poi gli altri che potevano pensare. Con il tempo mi è abbastanza passata anche se ancora adesso ho un pò difficoltà a farmi vedere truccata da mio papà, o tipo quando metto i tacchi esco in punta di piedi per passare inosservata..paranoie totalmente irrazionali prive di fondamento logico.
Vecchio 05-01-2011, 00:18   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Io ho un problema simile al tuo, non tanto per il vestire, ma più generale...
ho il timore di fare le cose che fanno generalmente gli altri ragazzi per paura del giudizio dei miei... pensa che i miei non sanno nemmeno che contatto gente via internet, e se qualcuno mi dà il suo recapito di cellulare, devo telefonare quando non ci sono loro., perchè altrimenti dovrei spiegare a chi telefono e se sanno che ho contatti tramite internet cominciano con le prediche... quindi per non litigare tengo tutto nascosto.
Però capirai che è una situazione molto imbarazzante per me... e non tutti la capiscono.
Questa situazione mi ha tolto in passato l'opportunità di conoscere meglio delle persone.
quanto ti capisco
Vecchio 05-01-2011, 00:25   #9
Banned
 

è tutto nella tua testa....i tuoi genitori non c'entrano una mazza, non credo proprio si aspettino da te una scarsa cura del tuo aspetto.....
Rispondi


Discussioni simili a il mio strano caso
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
In caso vi capitasse... Winston_Smith Timidezza Forum 7 15-06-2010 13:00
Caso limite White Duke Storie Personali 15 07-06-2010 01:41
io sono strano perchè il mondo è strano giova88fobicottinemie Amore e Amicizia 8 11-04-2009 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2