FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > DOC Forum
Rispondi
 
Vecchio 15-03-2013, 17:05   #1
Principiante
 

Ciao a tutti, è da parecchi anni ormai che soffro di una ossessione un po particolare: ogni volta che tocco qualcosa ad esempio con la mano sinistra, lo devo fare anche con la mano destra...mi accade anche se ad esempio sto in macchina e vedo che la ruota destra tocca una striscia bianca, mi sento "male" finchè la ruota sinistra non tocca qualcosa di simile. Ora ad esempio mi da fastidio premere, sulla tastiera, più lettere dal lato destro che dal lato sinistro ecc...Non mi accade sempre, ma è da circa 8 anni che ho questa ossessione e mi è venuta da quando ho visto mia cugina fare la stessa cosa...Qualcuno puo dirmi cosa è, se ha un nome, se è veramente un disturbo ecc... grazie in anticipo
Vecchio 29-03-2013, 23:26   #2
Intermedio
L'avatar di FabioLeonardo
 

Beh sembra proprio una compulsione, un'azione rituale in risposta all'ossessione. Io ne so qualcosa del toccare oggetti in con le mani in un determinato modo, è una delle tante.
Facendo l'esempio della macchina e delle strisce hai detto di sentirti "male" se non la tocchi con entrambe le ruote e così facendo ti tranquillizzi. Hai notato se ciò ti capita più spesso quando sei nervoso, agitato o se solo ci pensi per un po'?
Vecchio 30-03-2013, 00:37   #3
Esperto
 

Compulsione egodistonica.
Vecchio 30-03-2013, 01:39   #4
Esperto
L'avatar di Oda Nobunaga
 

non ti so aiutare,ma hai veramente tutta la mia comprensione
Vecchio 05-07-2013, 14:35   #5
Principiante
L'avatar di davide3880
 

ma cosa c'è realmente dietro il tuo disturbo, intendo dietro le tue azioni?
possibile non ci sia alcun pensiero che ti spinge a far questo?
è una cosa illogica, toccare una cosa con una mano e sentire un male interiore senza alcuna causa, se non lo si fa con l'altra mano... ad ogni effetto corrisponde una causa...
Vecchio 05-07-2013, 14:56   #6
Intermedio
 

Io andrei di corsa da uno specialista....
Vecchio 05-07-2013, 20:41   #7
Principiante
L'avatar di davide3880
 

insomma è impossibile che succeda una cosa del genere, cioè che si venga infettati dal doc(nel tuo caso infettato da tua cugina)... insomma è come se una persona sana diventi matta stando a contatto con un altro matto. è possibile si che diventi matta, perciò compirà le stesse azioni del matto pensando come un matto(questo esempio serve solo per farti capire e non per paragonarti ad un matto). perciò le azioni, cioè il doc, tu l'hai copiate da tua cugina, però da lei ne hai copiato solo le azioni (ma non i pensieri) che ti spingono a fare determinate azioni (che a loro volta servono da sfogo per questi pensieri).
in pratica ciò che voglio dire è che il doc di solito dovrebbe essere una sorta di sfogo che viene in seguito a dei brutti pensieri ricorrenti di non so che tipo.
io non ne sono affetto, però ho conosciuto persone che lo erano.
ora tocca a te darmi la conferma di ciò che ho detto o meno, questa era la mia umile opinione. spero di esserti stato utile in qualche modo
facci sapere
Vecchio 08-07-2013, 00:06   #8
Esperto
L'avatar di enemyofthesun
 

Un'ossessione, una compulsione, un rituale o una fissazione, o alcuni di questi elementi non indicano che si é in presenza di doc.
La presenza cronica, massiva e invasiva di questi elementi é il doc.
Rifletti se hai altri comportamenti compulsivi.
Vecchio 08-07-2013, 00:18   #9
Fry
Avanzato
L'avatar di Fry
 

A me capita,quando sto al telefono a casa, di camminare avanti e indietro per la stanza camminando sulle striscie delle mattonelle, mi rendo conto che è un'azione rituale che compio da anni e che mi "calma" o quantomeno catalizza l'attenzione o scarica la tensione, boh lo trovo un tantino compulsiva come cosa, ma sono tipi di comportamenti che abbiamo un pò tutti, come controllare la posizione di alcuni oggetti, fogli, libri, scarabocchiare figure geometriche...
Penso che si faccia perchè trovare un "equilibrio" nelle cose ci fa sentire più calmi (ruota destra e ruota sinistra, parte destra della tastiera e parte sinistra), ma questa è la mia interpretazione da profano.
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2