FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Chiudi la discussione
 
Vecchio 25-01-2024, 11:43   #81
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da froschio Visualizza il messaggio
Penso che in un modo o nell'altro si devono mantenere in piedi, ma se ne stai ricavando giovamento buon per te, essere parte di qualcosa fa sentire bene.
Mantenere in piedi? Lavorano, come tutti e nel tempo libero vanno a condividere le loro credenze. Per il resto sono contribuzioni volontarie, senza collette, per le loro sale di riunione, uffici dei comitati di soccorso internazionale, filiali ecc, cose che ovviamente qualsiasi organizzazione ha. Questo il video di 25 secondi che lo spiega: https://www.jw.org/open?docid=502012...ang&wtlocale=I

Ci sono organizzazioni che si sono arricchite con queste cose? Certo! Siamo pieni di scandali. Ma il fatto che siamo pieni di criminali non mi spinge a pensare che ogni persona sia un borseggiatore e allo stesso modo non ho nulla che mi porti a pensare che loro rubano o truffano. Vedremo! Come già detto, in quasi un anno non ho dato ne mi è stato richiesto un centesimo.

Quote:
Originariamente inviata da froschio Visualizza il messaggio
So solo che non è un caso che abbiano acciuffato me su quella panchina: ero solo a leggere in un posto più isolato del parco, magari sembravo triste, e ho anche un aspetto molto giovane.
Ieri ho chiesto ad alcuni di loro, hanno sorriso tanto e mi hanno detto: "Suoniamo a tutte le porte ed i campanelli di ogni abitazione di ogni parte del mondo, senza discriminazione e senza sapere chi risponderà. Ma se tu stessi avvicinando persone in un luogo pubblico, chi avvicineresti? un gruppo di persone che sono occupate a chiacchierare, che vanno di fretta, che stanno svolgendo attività frenetiche o una persona tranquilla in una panchina?"

Onestamente la risposta mi è parsa ovvia. E credimi, sempre onestamente, in quasi un anno, noto che di persone "strane" come me, o come noi, ce ne sono pochissime tra di loro... o forse non ce ne sono affatto.


Quote:
Originariamente inviata da froschio Visualizza il messaggio
Se mi è permesso di essere completamente onesto, col rischio di essere inappropriato (come lo sono spesso, anche qui): non ti conosco. Quindi sì magari ti è positivo, o magari lo è in parte, o magari... boh.
è comprensibile che ci sia un po' di pushback in questo thread perché, come lo sembravo io su quella panchina, qui è pieno di persone vulnerabili.

Per quanto riguarda quello in cui credo, di recente sto avendo una visione meno atea dell'universo, forse credo in una sorta di reincarnazione o una sorta di esistenza dopo questa umana, basata sempre su processi cosmologici, ma tant'è. Inoltre trovo interessanti le idee gnostiche del vangelo di Giuda e del vangelo di Marcione che ho scoperto di recente. Non credo ci sia la possibilità che io in futuro creda in una religione, questo è sicuro. Mi piacciono le chiese però.
Interessantissima la questione della reincarnazione, l'ho studiata qualche settimana fa! Ma, con rispetto verso di te, nella mia logica, si inceppa svariate volte contro domande spontanee.

Le idee gnostiche dei vari presunti vangeli non riconosciuti dagli Apostoli e dai loro discepoli, le ho studiate circa 8 mesi fa. Mi piace approfondire!


Quote:
Originariamente inviata da Pablo Escoalbar Visualizza il messaggio
Se ti piace la Logica, forse ti interesserà

https://it.wikipedia.org/wiki/Teodicea

https://it.wikipedia.org/wiki/Problema_del_male

https://it.wikipedia.org/wiki/Esistenza_di_Dio

più che altro questa è un'introduzione generica (anche perchè non tutto è esatto in wiki), in nota trovi la bibliografia e gli approfondimenti. Se ti interessi di logica applicata alla religione, e ti interessa pensare con la tua testa, qui ne hai da leggere
Carissimo, in tutti e tre i link ho trovato filosofia. Per rispetto li ho letti ugualmente, ma solo uno in modo completo. E con tutto il rispetto confermo ulteriormente che la filosofia non mi offre nessuna convinzione. La leggo da quando ho 14 anni, per via di alcune idee che mi mettevano in testa dei professori. Mai mi ha offerto una base di convinzione. Tommaso D'Aquino, mi pare che abbia fatto un gran pastrocchio, mischiando delle filosofie pagane con insegnamenti di Gesù Cristo che invece disapprovava il paganesimo.

Con tutto il mio rispetto, mi da l'idea di voler spiegare come cucinare la pasta carbonara usando un manuale di restauro di francobolli antichi. Non ho nulla contro il manuale di restauro di francobolli antichi (anche se avrò tutto il diritto di tenere una mia opinione sull'utilità del restauro dei francobolli), ma che può uscire fuori come risultato, usando quel manuale per spiegare come fare la carbonara?

Indipendentemente dalla religione, a me personalmente non convince la linea di Socrate, di Aristotele, di Platone e simili. Ma se poi la usiamo per spiegare il Cristianesimo che secondo il fondatore del Cristianesimo (Gesù) è l'opposto di quelle filosofie pagane, ecco che il risultato (a mio avviso) è come spiegare la ricetta della carbonara con un manuale per restaurare francobolli.

Nella mia Bibbia della CEI, nel libro di San Paolo alla lettera ai Colossesi, al capitolo 2 il versetto 8, leggo questo concetto Cristiano: "Badate che nessuno vi inganni con la sua filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo."

Gesù non diceva mai "Socrate ha detto", o "Platone ha detto", eppure erano già esistiti. Gesù citava la Bibbia esistente a quel tempo, e anche rimproverava i Farisei di aggiungere tradizioni alla Bibbia.

La Bibbia senza filosofia mi offre una logicità perfetta, consequenziale, chiara. Invece con la filosofia diventa (per me) un pastrocchio come le tante idee di Tommaso D'Aquino e Origene, Agostino e altri. Diventa un pastrocchio perché non posso fare la carbonara seguendo un manuale di restauro di francobolli, sono due cose inconciliabili.

E scusate le ripetizioni.
Vecchio 25-01-2024, 11:54   #82
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da ProvaciAncora Visualizza il messaggio
La Bibbia senza filosofia mi offre una logicità perfetta, consequenziale, chiara.
in ogni caso, l'esistenza del Dio cristiano non è dimostrabile ed è percepibile solo tramite la fede, non trovi? Non esiste una prova logica e inconfutabile del fatto che Dio esista e ci abbia creati eccetera eccetera
Vecchio 25-01-2024, 12:37   #83
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash Visualizza il messaggio
in ogni caso, l'esistenza del Dio cristiano non è dimostrabile ed è percepibile solo tramite la fede, non trovi? Non esiste una prova logica e inconfutabile del fatto che Dio esista e ci abbia creati eccetera eccetera
E' così. Trovo incredibile "investire" su un'idea indimostrata. Tutte le varie "evidenze" addotte possono essere facilmente confutate. Il mio argomento non è contro la religione ma solo la perplessità di fare grossi investimenti spirituali.

Nello specifico delle religioni abramitiche e loro varianti (eccetto l'ebraismo che è una religione a base etnica) le varie obiezioni fanno un po' sorridere. "Non chiedono nulla", "se si vuole si va", "massima libertà", "li vedo felici", vale per tutti chiarisco: tutti. E' così che iniziano le catene perché vorrei pure vedere se un qualsiasi gruppo umano accomunato da una certa visione prendesse a male parole chiunque li voglia approcciare. La trappola scatta dopo e facciamo tutto da soli, ma questa è solo una mia opinione. E sono trappole geniali, di quelle in cui si casca credendo di abbracciare libertà, serenità eccetera proprio in quanto auto-fabbricate sulla base di input esterni.

Dopodiché penso sia molto difficile distinguere la felicità da meccanismi di compensazione e sublimazione ma queste sono idee mie. Si può benissimo abbracciare una certa visione spirituale senza frequentare il gruppo umano che se ne fa portatore. Penso sia una bella cartina di tornasole per capire se interessa la religione o cercare un àmbito di gruppo in cui ci si senta bene e protetti.

Ultima modifica di pokorny; 25-01-2024 a 13:18.
Ringraziamenti da
Daytona (25-01-2024)
Vecchio 25-01-2024, 14:46   #84
Esperto
L'avatar di froschio
 

Quote:
Originariamente inviata da ProvaciAncora Visualizza il messaggio
Per il resto sono contribuzioni volontarie, senza collette, per le loro sale di riunione, uffici dei comitati di soccorso internazionale, filiali ecc, cose che ovviamente qualsiasi organizzazione ha. Questo il video di 25 secondi che lo spiega: https://www.jw.org/open?docid=502012...ang&wtlocale=I
già già già... c'è da dire che non tutte le organizzazioni propongono un apparato ideologico da seguire, la salvezza eterna e la panacea per tutti i tuoi mali

Ti deve proprio piacere questo gruppo, conosci quel sito come le tue tasche e sai associare a molte cose un link da lì. Buon per te. Immagino che se ne vuoi far parte completamente ci sia una sorta di battesimo, oppure no?

Quote:
Originariamente inviata da ProvaciAncora Visualizza il messaggio
Ieri ho chiesto ad alcuni di loro, hanno sorriso tanto e mi hanno detto: "Suoniamo a tutte le porte ed i campanelli di ogni abitazione di ogni parte del mondo, senza discriminazione e senza sapere chi risponderà. Ma se tu stessi avvicinando persone in un luogo pubblico, chi avvicineresti? un gruppo di persone che sono occupate a chiacchierare, che vanno di fretta, che stanno svolgendo attività frenetiche o una persona tranquilla in una panchina?"
Il punto è che sono le persone che mancano disperatamente di qualcosa che finiscono per dare completa fiducia ad un prossimo che gli fa tutti questi doni, ma non è detto che siano la cosa giusta per loro o di quello di cui hanno bisogno a lungo andare, perché man mano ci saranno sempre più condizioni, non chiarissime da subito, di teoria, di pratiche, di impostazioni ideologiche e elementi di stili di vita a cui inizialmente magari non si vorrebbe aderire.
Ringraziamenti da
pokorny (25-01-2024)
Vecchio 25-01-2024, 17:27   #85
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
E' così. Trovo incredibile "investire" su un'idea indimostrata. Tutte le varie "evidenze" addotte possono essere facilmente confutate. Il mio argomento non è contro la religione ma solo la perplessità di fare grossi investimenti spirituali.

Nello specifico delle religioni abramitiche e loro varianti (eccetto l'ebraismo che è una religione a base etnica) le varie obiezioni fanno un po' sorridere. "Non chiedono nulla", "se si vuole si va", "massima libertà", "li vedo felici", vale per tutti chiarisco: tutti. E' così che iniziano le catene perché vorrei pure vedere se un qualsiasi gruppo umano accomunato da una certa visione prendesse a male parole chiunque li voglia approcciare. La trappola scatta dopo e facciamo tutto da soli, ma questa è solo una mia opinione. E sono trappole geniali, di quelle in cui si casca credendo di abbracciare libertà, serenità eccetera proprio in quanto auto-fabbricate sulla base di input esterni.

Dopodiché penso sia molto difficile distinguere la felicità da meccanismi di compensazione e sublimazione ma queste sono idee mie. Si può benissimo abbracciare una certa visione spirituale senza frequentare il gruppo umano che se ne fa portatore. Penso sia una bella cartina di tornasole per capire se interessa la religione o cercare un àmbito di gruppo in cui ci si senta bene e protetti.
Scusate se intervengo poco ma fortunatamente più passa il tempo e più ho molto da fare.

Riflettevo... non mi sembra che i membri delle altre religioni che condividono una stessa visione siano uniti e in pace, anzi proprio il contrario. Quindi una persona dovrebbe osservare il mondo, notare che ci sono molte foreste secche e rovinate (gruppi ideologici o religiosi) ma con qualche ramo verde (bravissime persone) e pensare che siccome però sono composte dagli stessi alberi (la stessa ideologia) allora sono comunque verdi e rigogliose. Poi quando incontra una foresta verde e rigogliosa (un gruppo religioso unito e felice) che ha qualche ramo secco, dovrebbe soffermarsi sui rami secchi (i famosi "EX") e scartarla pensando che sicuramente c'è sotto qualcosa di losco.

Lo scrivo così freddamente ma in realtà lo comprendo perfettamente. Sono stato ferito così tante volte che per anni non mi fidavo più di nulla e nessuno e ancora in parte sono così.

Ma in quel gruppo ho visto persone con teste diverse, idee diverse, specializzazioni diverse, culture diverse e personalità totalmente diverse di tante nazioni e lingue diverse, mantenersi unite e affettuosamente vicine per decenni, alcuni da due generazioni, avendo anche i nonni e i loro figli che erano e sono Testimoni di Geova. Non me la sentirei di dire che devi starne alla larga altrimenti ne rimani incatenato. Però comprendo i dubbi
Vecchio 25-01-2024, 17:48   #86
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Quote:
[...]Ma in quel gruppo ho visto persone con teste diverse, idee diverse, specializzazioni diverse, culture diverse e personalità totalmente diverse di tante nazioni e lingue diverse, mantenersi unite e affettuosamente vicine per decenni, alcuni da due generazioni, avendo anche i nonni e i loro figli che erano e sono Testimoni di Geova. Non me la sentirei di dire che devi starne alla larga altrimenti ne rimani incatenato. Però comprendo i dubbi
Sto per dire una delle cose che mi sta più sulle scatole in assoluto, esattamente come quando sento dire "ho amici ebrei/RGB/gattari/fitomani/etc." perché è già un'ostentazione di captatio benevolentiae e ipocrisia. Che a sua volta è una cosa svilente per chi la fa e per quelli a cui è diretta. Uno ha amici e basta, ciò che sono non dovrebbe avere importanza.

Detto questo sì, la persona che nella mia sfera musicale conta di più è proprio TDG; qualche volta mi ha invitato alla celebrazione via zoom (che io ricordi hanno una sola festa ogni anno). Bellissima, una normale sala con un mazzo di fiori e tutti discorsi che posso condividere benissimo tanto è vero che penso che assisterò alle prossime solo per la gioia di vedere una persona vestita come gli altri rivolgersi a un'assemblea. Non solo, ma quando suonano da me per distribuire "la torre di guardia" li faccio sempre entrare e ci scambio due chiacchere; sanno benissimo che sono ateo perché vivo in un centro piccolo e riguardo la sfera spirituale siamo tre gatti. Forse sperano che io mi converta ma comunque sono gentili e se il mondo fosse fatto di persone così sarebbe migliore. Il mio amico è una grande persona e riconosco la sua enorme bontà ed etica. Lo apprezzo anche perché sa che sono ateo eppure ci parliamo normalmente.

Il tutto per dire che non sono prevenuto.

Io ho altri interessi nella sfera spirtuale-religiosa e sono il primo a non approvare certi meccanismi nella "mia" che guarda caso sono identici. Difatti non partecipo a riunioni, sessioni di insegnamenti e cose così. Sono Il Male. Ho i miei libri e le persone di cui mi fido e per fortuna l'India non richiede battesimi, ministri di culto (va be' non direi lo stesso per il filone vedico e sue figliolanze) o sacramenti. Se ne richiedesse farei i relativi riti e ciao ciao. Due ore l'anno di liturgia bastano e avanzano.

Ma resto perplesso perché l'argomento del mutuo scannamento interno non è probante. Anzitutto è normale per necessità tollerare cose altrimenti intollerabili e questo vale in generale; molte coppie non si sfasciano perché restare soli è peggio, ricorda qualcosa? Secondo poi c'è sempre il gruppo di idealisti ma in generale ci si inserisce in quelli più vicini alla propria natura.

L'inserimento in queste realtà separative è sempre dolce e graduale, e si fa in modo di mettere l'interessato stesso in condizione di chiedere. Se vogliamo un altro esempio, ci sono alcune realtà giapponesi come la soka gakkai che ricalcano gli stessi meccanismi: ottime persone ma costruiscono un mondo loro e separato, con pregi e difetti.

E difatti il mio discorso è solo uno: anzitutto trovo pericoloso investire troppo di sé stessi su qualsiasi cosa indimostrata e indimostrabile (Dio & Co. Ldt). Secondariamente se proprio ci piace una tradizione spirituale basta leggerne i testi e oggi che c'è Internet chiedere a chi pensiamo possa chiarire dubbi. Non serve incontrare nessuno. Se si sente questo bisogno, io una domanda o due me la farei. Lo dico in tono neutro, di solito è una metafora per "lascia perdere", mentre non è questo il caso. Dico solo che sarebbe saggio esaminare bene sé stessi e le proprie motivazioni nell'intraprendere qualsiasi percorso richieda energie in quantità non trascurabili. Ops, ho fatto tre discorsi ma non mi va di editare
.....

Ultima modifica di pokorny; 25-01-2024 a 18:07.
Ringraziamenti da
froschio (25-01-2024)
Vecchio 25-01-2024, 21:00   #87
Esperto
L'avatar di froschio
 

Sì, una cosa che mi fa sorridere è quando si dice "nessuno ti obbliga niente, quando mai!"
Eh, certo, perché farlo sarebbe controproducente al risultato finale di far unire più persone. Chi è bravo a convincere però non la fa mai fuori dal vaso e sa aspettare, come una pesca lenta e timida, talvolta molto lenta. E funziona.

Funziona perfettamente perché, anche quel tentativo una tantum, menzionando i TDG in quella conversazione lì a caso, può essere facilmente attribuito ad una genuina preoccupazione verso l'altro, e magari lo è anche. Sta di fatto che vivere in queste sorte di bolle ha sempre dei lati negativi che non sono esposti fin da subito. Quando si vende un'idea bisogna essere comunque dei buoni venditori, e dei buoni venditori sanno cosa dire, e cosa non dire.
Vecchio 25-01-2024, 21:14   #88
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da froschio Visualizza il messaggio
Sì, una cosa che mi fa sorridere è quando si dice "nessuno ti obbliga niente, quando mai!"
Eh, certo, perché farlo sarebbe controproducente al risultato finale di far unire più persone. Chi è bravo a convincere però non la fa mai fuori dal vaso e sa aspettare, come una pesca lenta e timida, talvolta molto lenta. E funziona.

Funziona perfettamente perché, anche quel tentativo una tantum, menzionando i TDG in quella conversazione lì a caso, può essere facilmente attribuito ad una genuina preoccupazione verso l'altro, e magari lo è anche. Sta di fatto che vivere in queste sorte di bolle ha sempre dei lati negativi che non sono esposti fin da subito. Quando si vende un'idea bisogna essere comunque dei buoni venditori, e dei buoni venditori sanno cosa dire, e cosa non dire.
Se non sbaglio è parte del loro apparato dottrinario (dottrina nel senso etimologico di "docere" => insegnare) ed è parte del processo di salvazione. All'inzio i TdG insegnavano che solo un gruppo ristrettissimo di eletti avrebbe conseguito lo stato più elevato, interpretando in modo forse un po' letterale un passo della Bibbia. Poi ovviamente il team si è allargato e mi pare siamo a 144000 o giù di lì. Poi si è sovrapposto un ulteriore strato ermeneutico per cui sostanzialmente ci avviciniamo alla visione cattolica e di altre religioni secondo cui alla fine il Signore non dannerà chi si è comportato bene.

Ora, se anche fosse come mi pare di ricordare (non mi va di mettermi a cercare in rete...) non ci vedo niente di male adempiere al dovere della religione in cui si crede, costituito dal convertire N persone. Ciascuno ha diritto di pensare alla propria salvezza e benessere finché non fa del male. I problemi di queste confessioni sono, secondo me, sostanzialmente nell'isolamento che producono nell'individuo. Penso che un TdG avrebbe seri problemi se volesse sposare un/a ateo. Ma lo stesso vale per certe correnti rigoriste cattoliche, penso ai neocatecumenali che sono la versione cattolica dei TdG o della Soka Gakkai (che non è buddhista nonostante quello che affermano).

Io non giudico male nessuno, sono tutte realtà in cui si dà risalto all'etica, all'impegno attivo e a un buon comportamento sociale, cosa per niente scontata se guardiamo al complesso del mondo. Ma ho conosciuto diverse persone accomunate dall'appartenenza a queste realtà "isolative" e mai o raramente ho visto quello spirito indagatore del mondo, pronto a cambiare idee e prospettive, realmente ironico e solare. Tutte queste qualità esistono purché si attuino in uno spazio delimitato che è quello che si è scelto, e alla fine arrivano da una sola fonte, metro di tutto e misura della realtà. Moglie e buoi dei paesi tuoi portato a un livello totale della sfera individuale. Evidentemente ad alcuni va bene così e sono contento per loro. Ma come sempre: chi ha visto Dio? Possiamo provare che esista?
Ringraziamenti da
froschio (26-01-2024)
Vecchio 26-01-2024, 23:27   #89
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ProvaciAncora Visualizza il messaggio


Carissimo, in tutti e tre i link ho trovato filosofia. Per rispetto li ho letti ugualmente, ma solo uno in modo completo. E con tutto il rispetto confermo ulteriormente che la filosofia non mi offre nessuna convinzione.
ah quindi non ti piace la Logica, al di là della convinzione individuale, ti piace la credenza religiosa supportata dall'esperienza soggettiva del numinoso. Non c'è niente di male, anche io ho le mie, ma la Logica è un'altra cosa.
Vecchio 26-01-2024, 23:42   #90
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
E' così. Trovo incredibile "investire" su un'idea indimostrata.
chiamasi andare a votare
Vecchio 26-01-2024, 23:51   #91
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Pablo Escoalbar Visualizza il messaggio
chiamasi andare a votare
Dai, con la tua passione per la logica non puoi non sapere che non è un paragone calzante. Suppongo quindi sia una battuta! Devo solo ricordare come si chiama la figura retorica che hai usato, la riconosco ma non ne ricordo il nome.
Vecchio 27-01-2024, 00:08   #92
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Dai, con la tua passione per la logica non puoi non sapere che non è un paragone calzante. Suppongo quindi sia una battuta! Devo solo ricordare come si chiama la figura retorica che hai usato, la riconosco ma non ne ricordo il nome.
nessuna razionalità nel voto! democrazia plutocrazia

Plutocrazia:
Immagine.jpg

Ultima modifica di Pablo Escoalbar; 27-01-2024 a 00:19.
Ringraziamenti da
Hor (27-01-2024)
Vecchio 27-01-2024, 18:13   #93
Banned
 

Uuuuu! Che difficile Quante osservazioni!! Spiegare mi aiuta a fare mente locale e analizzare me stesso. Ho sempre pensato che se si crede in qualcosa si deve essere in grado di spiegarlo a se stessi e ad altri!

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
E' così. Trovo incredibile "investire" su un'idea indimostrata. Tutte le varie "evidenze" addotte possono essere facilmente confutate. Il mio argomento non è contro la religione ma solo la perplessità di fare grossi investimenti spirituali.
Idea indimostrata, perché? Riguardo l’esistenza della vita, da dove veniamo e cosa siamo, che cosa c’è di realmente dimostrato secondo i tuoi canoni pokorny? Se andiamo oltre i toni dogmatici di teorie che vogliono essere spacciate per fatti, cosa realmente è dimostrato?

Quello che io vedo dimostrato scientificamente è che se passeggiando per la strada vedo un vicolo trascurato, abbandonato, sporco e pieno di graffiti, e noto tra i tanti una scritta che dice “Ale ama Giulia 26/01/2024” non penso che il vento, il sole, lo sporco e il passare di 10 miliardi di anni abbia prodotto quella scritta casualmente. Eppure quella scritta non è assolutamente nulla in confronto dell’universo, o della vita. I fatti mi dimostrano che ogni cosa, anche una scritta sciocca in un muro, è frutto di un progettista che la ha realizzata.

Quello che io vedo dimostrato è che come è stato già accennato da un altro utente, esistono delle verità assolute che ci consentono di inviare satelliti nello spazio e navicelle sulla luna. Non conosciamo bene quelle verità assolute, infatti ci basiamo su di esse con calcoli ancora spesso approssimativi, ma siamo noi a non percepirle completamente, loro esistono, quelle verità assolute esistono. Grazie a quelle abbiamo tutta la tecnologia moderna. Quindi quello che io vedo dimostrato è che non posso credere che non esistano verità assolute come dicono gli agnostici, i fatti mi dimostrano il contrario.

Questi sono i miei fatti dimostrati. Vi sembro davvero tanto stupido in queste mie riflessioni?


Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Nello specifico delle religioni abramitiche e loro varianti (eccetto l'ebraismo che è una religione a base etnica) le varie obiezioni fanno un po' sorridere. "Non chiedono nulla", "se si vuole si va", "massima libertà", "li vedo felici", vale per tutti chiarisco: tutti. E' così che iniziano le catene perché vorrei pure vedere se un qualsiasi gruppo umano accomunato da una certa visione prendesse a male parole chiunque li voglia approcciare. La trappola scatta dopo e facciamo tutto da soli, ma questa è solo una mia opinione. E sono trappole geniali, di quelle in cui si casca credendo di abbracciare libertà, serenità eccetera proprio in quanto auto-fabbricate sulla base di input esterni.
Quali sarebbero le religioni abramitiche? Quelle che portano il nome di Abramo ma insegnano tutto tranne quello in cui credeva l’Abramo menzionato nella Bibbia?

Abramo non ha mai creduto in una religione che non chiedeva nulla, perché il Dio della Bibbia gli ha chiesto di abbandonare tutto quel che aveva per vivere in tende. E gli ha scandito varie volte di non deviare dai suoi comandi.

“li vedo felici” vale per tutti? Per i miei principi non menzioni specifiche fedi, ma in tutte le classi scolastiche che ho frequentato il 99,9% era di un unica religione e erano lontanissimi dall’essere uniti e felici.
Trappole in cui si casca cercando la libertà? Tu cerchi la libertà? Libertà da cosa? Io non cerco liertà, sono già libero. Quello che ho fatto per mesi è studiare e capire, confrontare, informarmi e continuo a farlo. Quello che ne esce fuori è qualcosa che sta in me, non qualcosa di esterno. Viene da input esterni? Scusami se mi permetto, ma quello che tu sai o che tutti sanno, viene da input interni? Tutti gli altri tranne io sono nati sapendo già tutto? Oppure tutti abbiamo assimilato da input esterni? Assimilare agnosticismo, ateismo, scetticismo o filosofia è accettabile ma assimilare un concetto religioso no?


Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Dopodiché penso sia molto difficile distinguere la felicità da meccanismi di compensazione e sublimazione ma queste sono idee mie. Si può benissimo abbracciare una certa visione spirituale senza frequentare il gruppo umano che se ne fa portatore. Penso sia una bella cartina di tornasole per capire se interessa la religione o cercare un àmbito di gruppo in cui ci si senta bene e protetti.
Con sentimento umile mi chiedo: quindi se mi iscrivo all’università, trovo degli amici e per 10-30-50 anni ci frequentiamo, andiamo al cinema, viaggiamo, abbiamo ospiti, chiacchieriamo in armonia di cose serie e importanti, scherziamo come tonti su cose frivole, ci sosteniamo e ci appoggiamo nei momenti difficili, va tutto bene. Se invece faccio le stesse identiche cose in un gruppo che crede in Dio, allora sono solo meccanismi di compensazione?

Io penso che se un insegnamento è sano e giusto, produce risultati positivi nella maggioranza delle persone che lo ricevono, certo non in tutte ma nella maggioranza sì. Se una scuola ha bravissimi professori, empatici, preparati, capaci, allora la maggioranza degli studenti ne riceverà un effetto. Ma se la maggioranza degli studenti di un grande istituto sono pessimi, certamente l’insegnamento è scadente.

Che effetto ha prodotto nella maggioranza la religione locale? E l’ateismo? E l’agnosticismo? E la filosofia? Se vedo che un altra fede ha prodotto nella stragrande maggioranza dei suoi fedeli un effetto eccellente che posso riscontrare in varie generazioni che posso osservare, allora per logica quell’insegnamento deve funzionare.

Se sto con un gruppo di atei e mi ci trovo bene per quasi un anno, nessuno mi dice di chiedere agli ex atei quanto hanno sofferto quando erano atei. Lo stesso se sto con un gruppo di filosofi o altri. Tutto mi fa riflettere e valutare.
Vecchio 27-01-2024, 18:16   #94
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da froschio Visualizza il messaggio
già già già... c'è da dire che non tutte le organizzazioni propongono un apparato ideologico da seguire, la salvezza eterna e la panacea per tutti i tuoi mali

Ti deve proprio piacere questo gruppo, conosci quel sito come le tue tasche e sai associare a molte cose un link da lì. Buon per te.
La panacea di ogni male? Sai, dentro di me sono certo che non riuscirò mai a diventare Testimone di Geova, non sono alla mia altezza. E se dovessi riuscirci, sento comunque che non avrò mai nessun tipo di salvezza. Infine sento che realmente non me ne importa proprio nulla di avere qualcosa di eterno. Quello che mi affascina e che mi attira è la tremenda logica di tutto quel che insegnano le Sacre Scritture. Un qualcosa di brillantemente saggio che si nota quando si abbraccia tutto il contesto globale. Sono come un unico libro, di una sapienza stupenda, razionale, coerente, con un criterio speciale. Questo mi piace. Gli effetti non li posso negare, ma è la fonte che mi convince.

Conosco bene jw.org? Veramente è facilissimo. Sai usare Google? È la stessa cosa, c’è la lente di ingrandimento e cerchi quello che vuoi, poi fai come con Google scegli se vuoi risultati in video, testo o altro.

Quote:
Originariamente inviata da froschio Visualizza il messaggio
Il punto è che sono le persone che mancano disperatamente di qualcosa che finiscono per dare completa fiducia ad un prossimo che gli fa tutti questi doni, ma non è detto che siano la cosa giusta per loro o di quello di cui hanno bisogno a lungo andare, perché man mano ci saranno sempre più condizioni, non chiarissime da subito, di teoria, di pratiche, di impostazioni ideologiche e elementi di stili di vita a cui inizialmente magari non si vorrebbe aderire.
Nelle riunioni a cui assisto, stanno tutti bene, non c’è nessuno a cui manca disperatamente qualcosa, ma ho letto nel Vangelo che anche da Gesù andavano le persone che soffrivano e pochi ricchi, colti e benestanti. Spesso mi segno dei versetti che mi piacciono, e che un brano del Vangelo di San Giovanni, dove delle persone inviate dai capi sacerdoti di quel tempo, tornano e parlando di Gesù dicono questo: “«Mai un uomo ha parlato come parla quest'uomo!».*Ma i farisei replicarono loro: «Forse vi siete lasciati ingannare anche voi?*Forse gli ha creduto qualcuno fra i capi, o fra i farisei?*Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!».” sarebbe il capitolo 7 i versetti da 45 a 49 nella mia Bibbia CEI. I farisei erano i colti di quella cultura, i filosofi, gli altolocati, i sapienti, quelli che stavano bene sia economicamente che come posizione sociale. Per loro Gesù era uno che raggirava. Invece per chi aveva bisogno e soffriva, Gesù parlava in un modo speciale.

Erano gli esponenti di alto livello sociale ad essere troppo orgogliosi per accettare Cristo o la gente che soffriva ad essere stupida?

Inoltre, ad uno che ha 88 anni ed è nato da una famiglia di Testimoni di Geova ed anche lui lo è, e ad un altro che ne ha 92 ed è diventato Testimone di Geova ai 40 (circa), gli dovrei dire che “man mano ci saranno sempre più condizioni, non chiarissime da subito, di teoria, di pratiche, di impostazioni ideologiche e elementi di stili di vita a cui inizialmente magari non si vorrebbe aderire” e quindi è meglio che non continua come Testimone di Geova? Oppure dovrei dirlo ai loro figli che sono anche essi Testimoni di Geova ma ovviamente più giovani? Non mi riderebbero in faccia? Oppure queste cose devono essere applicate solo su di me perché sarei “nuovo” mentre gli altri che sono già Testimoni di Geova se la passano stupendamente? Non so… mi sembrano fasi ben studiate da presunti “ex” che dicono “state alla larga dai Testimoni di Geova!!! All’inizio sembrerà tutto bene poi piano piano hanno un metodo per farvi immergere in qualcosa da cui poi non potrete più uscire!!!!”.

Non vi sembra invece una propaganda costruita ad arte per allontanare la gente da qualcosa che quei veri/presunti “ex” neanche conoscono o che magari hanno perso e adesso vogliono diffamare?

Quote:
Originariamente inviata da froschio Visualizza il messaggio
Sì, una cosa che mi fa sorridere è quando si dice "nessuno ti obbliga niente, quando mai!"
Eh, certo, perché farlo sarebbe controproducente al risultato finale di far unire più persone. Chi è bravo a convincere però non la fa mai fuori dal vaso e sa aspettare, come una pesca lenta e timida, talvolta molto lenta. E funziona.
Sa aspettare per generazioni? C’è un concetto molto distorto. Non è come una Chiesa dove c’è un sacerdote ed un clero e dei fedeli. No. Tutti collaborano, e come già detto, molti lo fanno da generazioni. Quando arriverà il momento in cui un presunto capo tirerà l’amo con l’esca? Intanto sono già morti e sepolti ed hanno vissuto felici, uniti e soddisfatti, poi se tutto era una farsa, che gliene importa dopo morti?

In quasi un anno che vado alle loro riunioni, ho conosciuto diverse persone che mi han detto di assistere alle riunioni dei Testimoni di Geova da anche 20 anni e non sono mai diventate Testimoni di Geova. Si mettono a ridere quando gli dico (giocosamente) che devono stare attenti perché se diventano Testimoni poi saranno costrette a fare cose che prima non sapevano e magari poi non ne potranno più uscire! Mi rispondono ridendo che sono 20 anni che vorrebbero entrare e non ci riescono!

Quote:
Originariamente inviata da froschio Visualizza il messaggio
Funziona perfettamente perché, anche quel tentativo una tantum, menzionando i TDG in quella conversazione lì a caso, può essere facilmente attribuito ad una genuina preoccupazione verso l'altro, e magari lo è anche. Sta di fatto che vivere in queste sorte di bolle ha sempre dei lati negativi che non sono esposti fin da subito. Quando si vende un'idea bisogna essere comunque dei buoni venditori, e dei buoni venditori sanno cosa dire, e cosa non dire.
E se invece fosse una genuina preoccupazione? Gesù non vendeva un idea, la dava gratis e comandò ai Cristiani di fare lo stesso, non a un clero, ma a tutti.

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Se non sbaglio è parte del loro apparato dottrinario (dottrina nel senso etimologico di "docere" => insegnare) ed è parte del processo di salvazione. All'inzio i TdG insegnavano che solo un gruppo ristrettissimo di eletti avrebbe conseguito lo stato più elevato, interpretando in modo forse un po' letterale un passo della Bibbia. Poi ovviamente il team si è allargato e mi pare siamo a 144000 o giù di lì. Poi si è sovrapposto un ulteriore strato ermeneutico per cui sostanzialmente ci avviciniamo alla visione cattolica e di altre religioni secondo cui alla fine il Signore non dannerà chi si è comportato bene.
Veramente… ho letto e riletto quanto scrivi ma… No, il concetto esatto è scritto nel Vangelo ed davvero molto, molto, molto diverso. Le Sacre Scritture non parlano di dannazione, non parlano di solo comportamento, indicano che quando uno è morto è morto, non c’è un “al di là” ecc ecc. Da sempre i Testimoni di Geova insegnano quel che insegna l’intero contesto Biblico, senza reputarsi infallibili, e da sempre hanno menzionato versetti Biblici come questo del Salmo al capitolo 36 il versetto 29 nella mia Bibbia della CEI, in altre Bibbie è al capitolo 37, che dice: “I giusti possederanno la terra e la abiteranno per sempre.”

Ovviamente Gesù nel Vangelo spiega cosa si intende per “giusti”. Poi insegnano da sempre quel che insegna il Padre Nostro che tutti conoscono, in cui diciamo “venga il tuo regno” (non diciamo, “fai che veniamo al tuo regno”). Semplificare qualcosa complessa, è ottimo, rendere semplicistico un concetto complesso, lo distorce completamente, lo ridicolizza, indipendentemente da quale sia il concetto.

La “fobia” è che ti senti un impulso che non riesci a controllare… hummm… no, scritto così semplicistico non corrisponde, anche se per molti che non lo vivono è quella la realtà.
Vecchio 27-01-2024, 18:18   #95
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Ora, se anche fosse come mi pare di ricordare (non mi va di mettermi a cercare in rete...) non ci vedo niente di male adempiere al dovere della religione in cui si crede, costituito dal convertire N persone. Ciascuno ha diritto di pensare alla propria salvezza e benessere finché non fa del male. I problemi di queste confessioni sono, secondo me, sostanzialmente nell'isolamento che producono nell'individuo. Penso che un TdG avrebbe seri problemi se volesse sposare un/a ateo. Ma lo stesso vale per certe correnti rigoriste cattoliche, penso ai neocatecumenali che sono la versione cattolica dei TdG o della Soka Gakkai (che non è buddhista nonostante quello che affermano).
Non esiste nessun dovere di convertire un numero di persone, Gesù semplicemente ha detto: “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo,*insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.” (Vangelo di San Matteo al capitolo 28 i versetti 19 e 20). Infatti San Pietro, San paolo e tutti gli altri, erano conosciuti come predicatori del Vangelo. Tutti, non un clero.

Isolamento? Davvero? Un gruppo di persone chiuse in un monastero sono isolate. No? Invece, un gruppo di persone che predicano a tutti, senza distinzione, senza sapere chi aprirà la porta, sono persone che cercano un confronto, che si aprono alla gente. Non sono come quelli che dicono “evitateli, non ci parlate”, quelle intimazioni spingono ad un isolamento, l’isolamento di chi teme un confronto.

Sposare un ateo? Ma scusa, qualcuno deve dirci che: sposare qualcuno che ha una visione della vita completamente opposta alla tua è incompatibile? O generalmente uno ci arriva da solo?
Facile scambiare quello che uno non decide ragionevolmente di fare con un imposizione. Quindi mostrare alle persone che usare meno detersivo e meno acqua fa bene all’ambiente è un imposizione? O coloro che lo comprendono ne fanno una scelta personale ragionata? Amo gli animali e mi frequento con una che gli sparerebbe, non bevo e lei si ubriaca di abitudine, detesto il pesce e lei ama cucinarmelo… credo che sia facile capire che non siamo fatti l’uno per l’altro… no? Me lo deve imporre qualcuno? No.

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Io non giudico male nessuno, sono tutte realtà in cui si dà risalto all'etica, all'impegno attivo e a un buon comportamento sociale, cosa per niente scontata se guardiamo al complesso del mondo. Ma ho conosciuto diverse persone accomunate dall'appartenenza a queste realtà "isolative" e mai o raramente ho visto quello spirito indagatore del mondo, pronto a cambiare idee e prospettive, realmente ironico e solare. Tutte queste qualità esistono purché si attuino in uno spazio delimitato che è quello che si è scelto, e alla fine arrivano da una sola fonte, metro di tutto e misura della realtà. Moglie e buoi dei paesi tuoi portato a un livello totale della sfera individuale. Evidentemente ad alcuni va bene così e sono contento per loro. Ma come sempre: chi ha visto Dio? Possiamo provare che esista?
Come posso andare contro quello che tu hai visto con i tuoi occhi? Non lo farei mai Pokorny, è la tua esperienza! Può essere parziale, errata o quel che sia, ma potrebbe essere errata anche la mia esperienza, no? Quindi con rispetto la prendo come corretta, e agirai in base alla tua esperienza diretta, oltre che alle informazioni ed agli approfondimenti che hai ricercato nel corso del tempo.

I miei approfondimenti sono molto diversi e la mia esperienza diretta è molto differente. Tu parli di “spirito indagatore del mondo, pronto a cambiare idee e prospettive, realmente ironico e solare” ponendolo come una cosa che ritieni bella e che ti attira. Io invece parlo di “spirito indagatore del mondo, pronto a cambiare idee e prospettive, realmente ironico e solare e con valori stabili, che offrono unità, concretezza e stabilità nei limiti dell’imperfezione”.

Quasi un anno… non è poco, c’è chi si sposa in un anno. In un anno scolastico, passavamo quasi la sensazione di una vita. Sto imparando a partecipare anche con battute (mai fatte prima d’ora, tanto non rideva nessuno), con mie riflessioni, e altro. Ma quando si sta insieme, a volte mi fermo ad ascoltare con invidia, lo spirito indagatore che hanno i figli di alcuni membri della congregazione locale dei Testimoni di Geova che frequento da un po’. A volte comunicano tramite zoom quando si sta insieme a cena a casa di qualcuno, e recentemente sono stati in Italia per qualche giorno. Stanno nella squadra internazionale di soccorso dei Testimoni di Geova, e si spostano in vari paesi dell’Africa da una decina di anni. Sono giovani, avranno una trentina di anni. Non girano da turisti, ma sono capaci di avventurarsi come gente del posto, con uno spirito indagatore, cercando di comprendere la cultura locale e adattarsi. Devo cambiare idee e prospettive continuamente, perché gli eventi di alcuni paesi dove portano medicine e cibo, cambiano rapidamente. Mi hanno raccontato un sacco di avventure (io le chiamo così) avvincentissime! Non raramente vengono fermati dalle milizie e quindi devono adattarsi alle situazioni modificando idee e prospettive, dormendo anche i case di paglia, sul terreno senza pavimento. Sono simpaticissimi, ironici e solari, parlano già 5 lingue e ne stanno imparando alcune locali. Ci hanno mostrato dei giochi che si fanno in Africa, ci siamo sganasciati dalle risate. E due coppie che avevo conosciuto tempo fa, sono partite da qualche settimana per altre destinazioni. Gli devo scrivere! Tra di loro tutto questo è una normalità, nel resto del mondo che ha conosciuto nel resto della mia vita, non posso neanche dire che questo era un eccezione, perché non lo ho mai visto. Il loro spirito è del tutto simile a quello della ragazza di questo video che dura 3 minuti e 31 secondi: https://www.jw.org/open?docid=502014...ang&wtlocale=I - mischiato con lo spirito che si vede in quest’altro che però dura 8 minuti quindi già so che non lo vedrà nessuno, ma non è un problema, solo da un idea della loro vita: https://www.jw.org/it/testimoni-di-g...andy-soccorsi/

Chi ha visto Dio? Possiamo provare che esista? Sono le tue domande, ma hai cercato davvero se esistono risposte? In cosa credi tu froschio? Cosa ti convince froschio riguardo le questioni esistenziali? Perché sei convinto di quelle idee? Perché le reputi obiettive e oggettive? Hai mai valutato questo: https://www.jw.org/open?docid=101155...ang&wtlocale=I ?? O concetti come questo: https://www.jw.org/open?docid=110201...ang&wtlocale=I ?? (questo dura due minuti).

Ognuno fa le proprie valutazioni, ma screditare le mie valutazioni e le mie esperienze dirette vissute personalmente mi appare come una pressione gratuita e un po’ aggressiva. A voi no?

Ultima modifica di ProvaciAncora; 29-01-2024 a 09:10.
Vecchio 27-01-2024, 18:54   #96
Esperto
L'avatar di froschio
 

Brother mi sa che ti sei confuso editando i quote, pokorny ha scritto quei post

Ti risponderò più tardi al resto...
Vecchio 27-01-2024, 20:21   #97
Banned
 

Mi sa che nel voler rispondere a tutto hai fatto un pò di confusione ProvaciAncora e credo che hai scritto un pò tropp , senza offesa,

magari la prossima volta concentrati più su alcuni post, tanto c'è chi solo vuole scrivere ma non leggere le risposte.

Però ti garantisco che leggerò tutto piano piano, lo farò per rispetto ma se puoi evita la prossima volta di rispondere proprio a ogni post.
Vecchio 27-01-2024, 21:31   #98
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Onestamente dopo 20 righe perdo il filo e non riesco a leggere. Dato il contesto, post così lunghi mi paiono più per convincere che per dialogare ma è un limite mio. Caso mai qualcuno farà un riassunto se vorrà

Testi o meno, l'esistenza di Dio o la sua inesistenza sono indimostrabili, per me la cosa finisce qui e diventa un soggetto di storia delle religoni e sociologia, discipline che peraltro apprezzo e che non sto chiamando in causa come contenitori di idee non serie. Tutto il contrario. L'essere umano ha un bisogno (questo sì, ampiamente dimostrato) del Sacro e mi pare naturale che prenda vie quanto mai varie.

Ultima modifica di pokorny; 27-01-2024 a 21:33.
Vecchio 27-01-2024, 21:39   #99
Esperto
L'avatar di froschio
 

Quote:
Originariamente inviata da ProvaciAncora Visualizza il messaggio

Ognuno fa le proprie valutazioni, ma screditare le mie valutazioni e le mie esperienze dirette vissute personalmente mi appare come una pressione gratuita e un po’ aggressiva. A voi no?
Ascolta brother ascolta, ho letto soprattutto questa tua frase alla fine lì, riguardo l'aggressività. A volte non esiste disaccordo senza andare a toccare dei punti emotivamente focali del discorso, quindi lì la scelta è o la disonesta, giusto per non far stare male l'interlocutore, o si è onesti e con dei principii, prendendosi la responsabilità di urtare un po' la sensibilità ma dicendo la propria opinione in maniera accurata. Certe volte farsi un po' male mentre si è in disaccordo è inevitabile, ma non per questo bisogna fare appello ad una "aggressività" come se noi dovessimo costantemente esistere in questo stato di pace interna e chiunque la disturbi sarebbe un "aggressore." è la natura di dissentire molto su qualcosa, punto, a volte bisogna farsi un po' più di forza d'animo.

Ogni tanto bisogna apparire aggressivi per dire la propria opinione, altrimenti giochiamo a prenderci per il culo a vicenda educatamente. Un certo grado di rispetto per il prossimo, secondo me, richiede anche un certo grado di schiettezza. Questa ultra cordialità mi da' alla nausea. Solo perché questo è un forum con persone vulnerabili non vuol dire che dobbiamo trattarci come dei delicatissimi reperti archeologici in tutto e per tutto.
Vecchio 28-01-2024, 11:29   #100
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da ProvaciAncora Visualizza il messaggio
I fatti mi dimostrano che ogni cosa, anche una scritta sciocca in un muro, è frutto di un progettista che la ha realizzata.
teoricamente una scritta su un muro potrebbe essere stata realizzata anche da un robot che con la sua mano meccanica sa scrivere lettere a caso. E casualmente può venire fuori anche un'espressione di senso compiuto. Dunque non ci sarebbe dietro nessun progetto.

sappiamo che il mondo c'è, questo è un fatto, ce lo dicono i sensi. Riguardo alla genesi, ci sono le razionali spiegazioni della scienza. In merito al motore primo che ha provocato la genesi... sinceramente non ne sappiamo nulla. Dire che il mondo è stato creato da Dio è un qualcosa di indimostrabile, si tratta di fede, di un voler trovare un senso e una spiegazione quando razionalmente esse non ci sono. Tante cose nella vita non sono spiegabili.

e anche nell'ipotesi in cui il mondo e tutto il resto fosse stato progettato da qualcuno, perché mai dovrebbe essere stato proprio il dio cristiano? E non divinità greche, azteche o induiste?
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Il mio cambiamento sta iniziando
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pensa a chi sta peggio. Perché? + "mio ritorno sul forum" FabioLeonardo SocioFobia Forum Generale 27 07-07-2016 16:14
Mi sta iniziando a piacere un'amica di vecchia data Heisenberg Amore e Amicizia 58 05-08-2015 11:21
timidezza=nessun cambiamento pupil Timidezza Forum 6 10-09-2008 17:30
Le mie due estati a confronto - Storia di un cambiamento wakeup Timidezza Forum 11 20-08-2008 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2