FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Chiudi la discussione
 
Vecchio 02-01-2024, 16:53   #1
Banned
 

Allora… Salve a tutti, desideravo aggiungere una nota positiva alla mia presentazione, perché non vorrei condividere solo il lato oscuro della mia vita (anche se fino ad ora rappresenta la maggioranza del tempo) ma volevo condividere anche il lato che mi sta facendo rinascere.

Sono entrato in questo sito web, che stranamente non conoscevo affatto, (forse perché non cerco un modo per interagire con altri) ed era tempo che non sentivo il desiderio di leggere qualcosa del “mio mondo”, qualcosa simile alla mia vita. Giorni fa ero particolarmente triste perché alcune persone che mi danno tanto affetto e sostegno erano partite per una settimana e quindi sono entrato in questo forum e mi sono letto quasi tutti i racconti più tristi partendo dai post del 2010.

So che non fa molto bene, so che avrei dovuto cercare cose positive, ma più leggevo e più mi immedesimavo, ed il tempo è volato senza che me ne accorgessi. Comunque adesso sto imparando a cambiare vita quindi spero che presto quei brutti momenti diventino tutti solo brutti ricordi. Ugualmente dà molta tristezza notare che esistono tanti che soffrono quello che ho sofferto io, con sfumature diverse, ma sostanzialmente lo “stesso mondo” vuoto (vuoto per colpa propria o svuotato da altri, o più spesso un misto delle due cause).

Ammetto che ho ricadute negative, sempre meno frequenti, in cui mi chiudo come un guscio e in cui sento di essere diverso e basta, o in cui mi sento solo da tutto e da tutti, inutile, goffo, emarginato. Ma da qualche mese sto cambiando vita.

So che adesso tantissimi mi prenderanno in giro e magari mi feriranno o mi scherniranno con buone intenzioni. Ma quel giorno quell’incontro mi ha iniziato a cambiare la vita. Li vedevo sempre con quell’espositore che stavano vicino alla piazza del paese, e sempre li ignoravo come gli altri mi ignoravano a me. Poi un giorno mi sono detto che non volevo fare quel che gli altri facevano con me, dunque mi sono fermato al loro espositore, non sono riuscito a dire una parola. Il sorriso di quelle ragazze mi turbava, mi sentivo osservato, sapevo che tanto avrei sbagliato qualcosa, ero lì impietrito, sembra che dovevo parlare in un altra lingua e che non mi era possibile coniugare i verbi e mettere su una frase o una domanda. Allora una delle due ragazze, sempre con un gran sorriso, dopo avermi salutato mi dede un biglietto da visita con sopra scritto JW.org

Mi sono fatto schifo perché non sono neanche riuscito a dire grazie, mi sembrava banale, avrei voluto dire qualcosa di diverso e nella moltitudine dei confusi pensieri, ho solo detto “hu” e sono andato via. Sapete che significa dire “hu” a delle persone che ti danno un attenzione cordiale e socievole? Vorreste incontrarle un altra volta? Assolutamente io non volevo più neanche passare da quelle parti, pur se vicinissime a casa.

Però quel giorno, rientro a casa e subito vado a sbirciare nel sito web che era indicato su quel biglietto da visita, ma appena ho visto che c’era una lente per indicare testi da ricercare, ho digitato “introverso” e sono andato a vedere informazioni sulla timidezza, sui problemi sociali, poi sulle fobie ecc. Mi è piaciuto tantissimo. Ci ho passato un pomeriggio! Non so, aveva qualcosa di diverso dagli altri siti medici. Non mi convinceva l’aspetto religioso, ma il resto era così vivo, pratico e positivo che non smettevo di leggere.

Dopo ho trovato che era possibile richiedere una visita a casa, in basso alla pagina c’era scritto “chiedi di essere contattato” ed ho compilato il modulo online. Dopo averlo inviato volevo morire! Dicevo tra me e me “e se davvero vengono”?? “Che gli dico”?? “Gli dirò hu”?

In un video che avevo visto in quelle pagine web (ne avevo visti molti altri, erano tutti bellissimi), diceva che potevo decidere io quanto tempo dovevano trattenersi loro, e che decidevo io dove e come. Quindi mi sono fatto coraggio e dentro di me ho pensato “tanto non verranno e se verranno mi farò trovare con un cronometro e gli dirò che ho problemi di salute e posso dedicare solo 10 minuti cronometrati esatti”.

Un giorno sono arrivati, erano lì dietro la porta. Volevo fare finta di non stare in casa, ma il mio vicino già gli aveva detto che stavo in casa. Subito ho preso il cronometro, mi sono ripetuto la frase in testa e aperta la porta gli ho detto precisamente quella frase che mi ero ripetuto già molte volte in mente, forse neanche li ho salutati, neanche mi ricordo. Loro non sono entrati, sono rimasti sull’uscio, con un gran sorriso sono rimasti esattamente 9 minuti e poi hanno salutato. Facevano domande cordiali, ma io ho solo ascoltato, non volevo dire “hu” quindi annuivo o dissentivo ma non ho detto nulla, o ricordo di non aver detto nulla e magari ho detto qualcosa… sudavo… non so… e mi hanno salutato dicendo che sarebbero tornati la settimana seguente alla stessa ora e stesso giorno per la stessa quantità di minuti. Ho detto ok. Sì, “ok” lo ho detto, e così è stato, sono tornati lo stesso giorno alla stessa ora e per soli 9 minuti.

Per me è stato uno sforzo enorme che però mi ha fatto crescere autostima. Continuavo a vedere i loro video nella loro pagina web, splendidi, significativi. E Finalmente dovo varie volte che sono venuti è iniziata la conversazione, un evento nella mia vita. Vi sembrerà sciocco, ma per me era un evento grandissimo, dopo tanti anni.

Adesso è un po’ di tempo che frequento le loro riunioni. All’inizio pensavo che se dovevo gironzolare da solo o stare a casa da solo, era meglio stare lì in compagnia di persone cordiali. Poi invece ho scoperto che lì non ero trasparente, nessuno mi chiedeva soldi, nessuno pretendeva qualcosa da me, e le informazioni erano logiche, storiche, scientifiche, interessantissime.

Credo che la maggioranza di noi abbia bisogno di professionisti, psicologi bravi, non quelli che solo fanno il lavoro di psicologi per avere denaro, o per provare le loro idee, ma quelli che fanno il loro lavoro con passione. Però per tanti altri, credo che anche solo stare con persone prive di barriere razziali, prive di pregiudizi e gentili con tutti, è un qualcosa che cambia la vita.

Chi cerca ragazze o donne, no, meglio che rimane solo o va in altri posti, quello dove sto andando non è il posto giusto, le gentilissime e bellissime ragazzette che ci sono, non ammiccano e “non stanno in offerta”; non danni per niente quel tipo di confidenza. Ma chi cerca un modo per aprirsi e imparare qualcosa che ti aiuta dall’interno e dall’esterno, allora è il posto giusto. Sto continuando in quella strada, da qualche mese, e mi sento sempre meglio.

Adesso ho il terrore di sbagliare qualcosa, di fare un passo falso e rovinare tutto come a volte passava quando qualcuno da adolescente mi dava confidenza e mi sentivo al settimo cielo. So benissimo che non sbagliano solo gli altri ma che anche io devo avere un carattere pessimo, che non controllo. Ma vorrei tanto che questa volta gli altri capissero che se ho una personalità orribile è perché nessuno mi ha mai aiutato a costruirla. Nella loro pagina web ho cercato “contrasti di personalità” ed ho trovato molte cose davvero toccanti. Ma il mio timore rimane, spero vada via, perché adesso è la cosa che più mi fa stare male. Il resto sta diventando meno ombroso, ma il timore di fare un disastro si fa sentire.
Vecchio 02-01-2024, 19:52   #2
Banned
 

caro provaciancora, complimenti per aver avuto il coraggio di affrontare una paura faccia a faccia e andare a parlare con i testimoni di geova, o iniziare a frequentarli. E' notevole, qualsiasi sforzo che ci si impone.

Detto questo, io non ti conosco, non so niente di te, ma mi sento di darti un consiglio. Usa la tua frequentazione dei testimoni di geova come un puro esperimento, ma occhio, occhio a non farti inghiottire. Ciò che dico non è volto in alcun modo a contraddire i tuoi pensieri e le tue emozioni. Io ti dico solo che ho conoscenza diretta di care persone che sono state rovinate da psicosette, e i testimoni di geova sono forse la più potente, organizzata, rodata e deleterea setta fondamentalista cristiana del mondo. Sono molto bravi a sfruttare le debolezze per introdurre ciò che vogliono nella vita altrui. Questa è la mia idea personale. Usa questa setta per i tuoi scopi, non farti usare tu per i loro. Non è tutto oro quello che luccica, ed è facile confondersi se di oro se n'è visto poco finora.
Ringraziamenti da
gaucho (02-01-2024)
Vecchio 03-01-2024, 12:47   #3
Banned
 

Psicosetta?

Sono strano ma non sono tonto… ma so che mi hai scritto quelle cose per aiutarmi e non per altro.

La settimana scorsa hanno fatto una festa per salutare due giovani coppie che andavano a fare volontariato in Africa (non lo sapevo ma ho scoperto che hanno una loro sezione che interviene in tutto il mondo quando ci sono catastrofi naturali, guerre, o povertà estrema) assegnati proprio dalla loro organizzazione. Mi hanno invitato per mangiare qualche dolce e salutare quelle coppiette che anche io avevo conosciuto.

Una coppietta, lui 25 e lei anche, sono entrambi nati da una famiglia di Testimoni di Geova che a loro volta avevano i genitori (quindi i nonni di lei ed i nonni di lui) che erano Testimoni di Geova. Due grandi famiglie, eccellenti persone, lavoratori con eccellente reputazione nella paesino in cui abitano.

L’altra coppietta, lui 28 anni è nato da una famiglia Testimone di Geova, mentre lei, 27 anni, si è battezzata come Testimone di Geova tre anni fa, la famiglia è Cattolica.

Alla festicciola erano presenti dei loro amici Testimoni di Geova di altre nazioni che partiranno con loro, una coppietta norvegese, una Tedesca, una Svedese, ed una Giapponese. Io non parlo inglese, ho capito meno di nulla, ma i loro volti parlavano chiaramente.

Una psicosetta che da generazioni produce famiglie felici e serene che conducono una vita normale (alcuni sono meccanici, uno della comunità è dottore di famiglia, altri sono commessi, altri imprenditori, ecc) con figli che hanno una vita normale, nonni, ecc ecc? Mi dispiace ma mi risulta proprio difficile crederci.

Immaginavo che alcuni mi avrebbero dato “raccomandazioni” pregiudizievoli ma con buone intenzioni e le apprezzo, però da quel che ho visto, la “pubblicità negativa” che le altre religioni fanno sui Testimoni di Geova è esattamente l’opposto della realtà. Nella realtà che vedo con i miei occhi, è difficilissimo diventare Testimone di Geova, bisogna seguire correttamente le Sacre Scritture e dimostrarlo con le azioni nel tempo, mentre è facilissimo lasciare i Testimoni di Geova, basta dire che non si vuole più esserlo e finisce lì. Ho scritto online a diversi siti web che dicono di essere di “ex” Testimoni di Geova e in realtà nessuno mi ha dimostrato che lo era realmente, sembra proprio una montatura, e comunque gli “ex” (veri o presunti) di ogni religione tirano fango su quel che hanno lasciato, un po’ come la maggioranza degli “ex” fidanzati o sposati. Basta vedere cosa dice l’ex parroco scomunicato a Livorno, come dicono tutti i giornali in questi giorni, che secondo il comunicato del Vaticano deve essere emarginato e non più seguito da nessuno, pena la scomunica per tutti. È normale, chiunque non è più d'accordo con un ideologia, poi ne parlerà male.

Ma io vedo famiglie normalissime che conducono una vita normalissima, nessuno chiede soldi o di fare riti strani, non viene chiesto di dare culto a esseri umani o di fare nessun rito… non c’è nulla di “setta”, solo leggere le Sacre Scritture nel loro contesto senza le tradizioni che ha la Chiesa Cattolica, nulla di più.

Però apprezzo le tue buone intenzioni, grazie con il cuore! Non voglio certo aprire una polemica, mi farebbe solo stare male.
Vecchio 03-01-2024, 23:46   #4
Banned
 

Anche io, provaciancora, non voglio assolutamente aprire una polemica. Nessuno deve fare niente a questo mondo, io non ho alcuna intenzione, nè diritto, nè legittimità, di dirti ciò che dovresti fare secondo me o pronunciare un giudizio oggettivo e definitivo sui testimoni di geova. Voglio solo chiarire il termine psicosetta e condividere un pensiero. Non vorrei generare fastidio e avversione, se ciò avviene mi scuso.

In effetti "psicosetta" è un termine che sembra avventato se non specifico più chiaramente ciò che intendo...i testimoni di geova sono un ordine religioso fondamentalista integralista, basato su una traduzione, lettura e significazione specifica delle sacre scritture. Ordine che, come la maggior parte di ordini analoghi, diffonde nei suoi membri ( e autosostiene) un senso di identita collettiva determinata da una netta divisione tra l'ingroup e l'outgroup. In gruppi di questo tipo (religiosi, politici, sociali, militari, ecc...) è fondamentale un sistema di pratica rituale e promulgare una visione del mondo funzionale alla autorigenerazione del gruppo stesso e della rete di significati che sostiene l'esistenza del gruppo e dà senso alle sue pratiche. Sono cose da antropologia sociale che lette così non vogliono dire nulla, me ne rendo conto.
Non voglio recarti fastidio, ma se prima o poi ti verrà qualche dubbio, prova a cercare informazioni riguardanti la gestione del denaro all'interno dell'associazione, i beni posseduti dall'associazione, le teorie cosmogoniche e la derivazione di precetti medico-corporali dalle sacre scritture promulgate dall'associazione.

Non sono uno scettico puro, io stesso credo nell'esistenza dell'Assoluto e di piani metafisici impercettibili con i sensi comuni. Io credo, ma allo stesso tempo la certezza non ce l'avrò mai. Il credere vero qualcosa non vuol dire che ciò sia vero, ma solo che meccaniche chimiche nelle mie sinapsi neurali mi portano a credere che sia vero. Questo per dire che non ti faccio il discorso da credente nel paraocchi della scienza...volevo solo condividere con te l'idea che le dinamiche sociali e le relazioni di potere all'interno di gruppi come i testimoni di geova sono tutt'altro che limpide e rispettose dell'autodeterminazione individuale. Che ci siano persone buonissime, degnissime e di cuore all'interno dell'associazione, questo è indubbio, e non fatico a credere che tu abbia trovato bellissime persone lì dentro. Tienitele strette, al di là di questo pippone infinito, quella è forse la cosa più importante.


Ti auguro tutto il meglio.

Ultima modifica di Pablo Escoalbar; 04-01-2024 a 00:01.
Vecchio 04-01-2024, 19:08   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Pablo Escoalbar Visualizza il messaggio
In effetti "psicosetta" è un termine che sembra avventato se non specifico più chiaramente ciò che intendo...i testimoni di geova sono un ordine religioso fondamentalista integralista, basato su una traduzione, lettura e significazione specifica delle sacre scritture.

L’utente ProvaciAncora mi sta incuriosendo tantissimo con il suo racconto, io posso solo aggiungere che ho conosciuto dei volontari della squadra di soccorso dei Testimoni di Geova in una circostanza triste di un alluvione. Sono stati trai i pochissimi che hanno aiutato senza farsi pubblicità e con molto zelo. Quello che mi sorprese è che oltre agli Italiani c’erano svariati ragazzi Ucraini e Russi che collaboravano allegramente e scherzosamente. Tu dici ‘ordine religioso fondamentalista integralista, basato su una traduzione, lettura e significazione specifica delle sacre scritture’, praticamente si applica a ogni religione, partito politico e convinzione. Ma oggi se hai un opinione personale sei fondamentalista o integralista. Sono stato a Sachsenhausen e la guida ci ha mostrato una targa dedicata ai Testimoni di Geova che furono trucidati nei campi di concentramento perché non volevano sostenere la guerra. La guida spiegò che erano gli unici detenuti che potevano essere liberati se firmavano di entrare nell’esercito o di sostenere Hitler, mentre gli altri detenuti erano imprigionati per etnia o altre cose che non potevano essere rimosse, eppure rimanevano lì a soffrire pur di non far del male ad altri. Durante le due guerre mondiali Cattolici hanno massacrato Cattolici, Ortodossi e Evangelici hanno massacrato altri Ortodossi e Evangelici, e io devo pensare che i Testimoni di Geova sono integralisti e fondamentalisti? https://www.jw.org/open?docid=110202...ang&wtlocale=I

Quote:
Originariamente inviata da Pablo Escoalbar Visualizza il messaggio
prova a cercare informazioni riguardanti la gestione del denaro all'interno dell'associazione, i beni posseduti dall'associazione, le teorie cosmogoniche e la derivazione di precetti medico-corporali dalle sacre scritture promulgate dall'associazione.
Amo i libri di Massimo Introvigne, e nella mia collezione ho letto uno che parlava dei Testimoni di Geova. Lo scrittore personalmente è stato negli Stati Uniti per accedere a fascicoli governativi sui Testimoni di Geova e per intervistare due ex Testimoni di Geova che avevano ricoperto incarichi elevati ma poi avevano deciso di non fare più tanti sacrifici e dedicarsi a se stessi, lasciando la religione. Ebbene, risulta che ridevano quando si parlava di questioni di “denaro”, dicendo che realmente nei Testimoni di Geova nulla è a scopo di lucro e nessuno guadagna nulla, indipendentemente dal posto che ricopre come responsabilità. Hanno bei e possedimenti? Ovvio, sono quasi 10 milioni nel mondo! Non avranno luoghi di raduno e luoghi organizzativi?

Una domanda per curiosità personale, dici che credi ma che la certezza non la avrai mai. Sei convinto di questo? Sei sicuro che non avrai mai la certezza? Se hai quella convinzione, allora quella è la tua credenza, la tua convinzione, il tuo essere fondamentalista e integralista. Infatti nelle enciclopedie stesse c’è discordia nella corretta applicazione di fondamentalismo e integralismo, e è un insulto che nel sistema ognuno appiccica agli altri. Guarda il significato della Treccani https://www.treccani.it/vocabolario/fondamentalismo/ il primo non si applica, il secondo nemmeno, il terzo si applicherebbe a qualsiasi religione, convinzione o credenza, per non applicarsi uno semplicemente dovrebbe avere solo dubbi su tutto e diventare quindi un fobico peggiore di me.

Ultima modifica di Pynokkyo; 04-01-2024 a 19:13.
Vecchio 04-01-2024, 21:47   #6
Banned
 

Riguardo a fondamentalismo e integralismo il discorso non è così facile...senza dubbio la chiesa cattolica di rito apostolico romano ha dei tratti fortemente fondamentalisti ed integralisti, però ad esempio sostiene il confronto con altre correnti (almeno de jure), e si è aperta nel tempo ad alcune scoperte scientifiche (come la genesi dell'universo e l'evoluzione delle specie), non vietandone l'insegnamento. Inoltre i riti cattolici sono cambiati molto nei secoli, in seguito ad alcuni Concili. Questo la fa molto meno fondamentalista e integralista dell'Opus Dei, ad esempio, o di alcune frange estremiste evangeliche o protestanti. Stessa cosa per l'Islam, hamas e alcuni ordini sufi sono imparagonabili. O per l'ebraismo, c'è molta differenza tra gli ebrei ortodossi e altre correnti molto meno integraliste. i Testimoni, per come la vedo io, sono un gruppo molto integralista e fondamentalista, in quanto non accettano alcuna negoziazione di significato riguardo alla lettura della Bibbia. Sono estremamente rigidi e conservatori sia nelle pratiche che nel discorso teologico.
Forse tu non hai ben chiaro il sistema teologico su cui si basa la credenza in Geova e gli insegnamenti che promuovono.

Detto ciò, io ho provato a mettere in luce alcuni punti oscuri di un lato della medaglia dei testimoni. Poi ho conoscenza solo di alcuni circoli, e non vuol dire che tutti siano così. Senza dubbio ci sono tantissime cose che fanno i testimoni che sono degne di nota e il frutto di uno spirito di fratellanza e di aiuto nei confronti del prossimo a fin di bene, come tu stesso ci racconti. Questo è inconfutabile. E sicuro non sta a me dire se la bilancia penda più dalla parte del piatto buono o quello cattivo.

Riguardo a certezza/credenza, io ritengo che l'accesso alle verità assolute da parte dell'uomo non sia stato implementato in questo videogioco chiamato realtà. Ok, credo ciò, quindi in qualcosa credo, ma qui ci perdiamo in giochi linguistici. Prendila alla Socrate, so di non sapere e questa è l'unica cosa che so, l'unico punto di partenza (e probabilmente di arrivo). Io penso che in ogni momento ciò che credo essere vero potrebbe mostrarsi come falso. Obiettivamente non si può nemmeno essere sicuri che la realtà esterna esista veramente e non sia frutto di una nostra proiezione. Poi ok, nella vita quotidiana, pratica, reale, do per scontato certe verità, altrimenti mi impallerei con un "mental system error" dal momento che apro gli occhi nel letto la mattina. Però a livello teorico, nessuna verità è virtualmente e possibilmente infalsificabile, e quindi non è verità assoluta. Se sei interessato al tema, forse non ti annoieresti più di tanto ad approfondire il pensiero del filosofo Karl Popper.

Sorry per un altro pippone ma il succo è che mi sono focalizzato sui lati oscuri dei testimoni, non sui tanti lati chiari evidenti e inquestionabili.
E in ogni caso è sempre possibile che tutto ciò che dico siano stronzate, anche se le dico, e quindi non penso che sia così. Ma la possibilità resta
Vecchio 04-01-2024, 22:01   #7
Banned
 

Però rileggendo quello che hai scritto, @ProvaciAncora, non credo proprio che i mie interventi ti siano stati utili nè siano stati produttivi in questa cartella. Mi scuso. E rileggendo quello che ho scritto io, sembra proprio che volevo aprire una polemica. Mi scuso, non avevo questa intenzione. Anche a me stava incuriosendo il tuo racconto, seppure questo era il peggior modo per dimostrarlo. NOn fermarti

Ultima modifica di Pablo Escoalbar; 04-01-2024 a 22:05.
Vecchio 05-01-2024, 09:01   #8
Banned
 

Io ci credo che non volevi fare polemica, hai espresso un tuo punto di vista costruito su alcune visioni promulgate nel web o in altri canali. Il 'lato oscuro' dei Testimoni di Geova, ma sarà vero? Mha!

Nella mia solitudine di un tempo, amavo approfondire molti argomenti. Su una cosa siamo molto distanti, moltissimo Pablo Escoalbar, e è la filosofia. Io odio la filosofia, non ne vedo nessuna utilità, ma è una cosa mia personale e ti rispetto se invece a te piace.

Per il resto, ho imparato a analizzare le cose prima dalle fonti ufficiali, poi se necessario, da altre fonti. Sembrerà strano, ma generalmente già scrutando, approfondendo, scavando e ricercando accuratamente nelle fonti ufficiali, ho potuto avere un idea chiara dei 'lati oscuri' di tante ideologie, religioni e altre cose. Il vantaggio? Certamente la fonte ufficiale è a favore di chi la promuove, e presenta il soggetto nella forma migliore possibile. Per esempio quando feci anni di ricerche sulla Chiesa Cattolica usai la pagina web ufficiale del Vaticano e le edizioni Bibliche Cattoliche. Ma il vantaggio è che si può vedere se riteniamo vero e corretto quello che ufficialmente viene detto, invece di cadere in disinformazione di presunti ex, o in disinformazioni di complottisti fantasiosi e cose simili.

Appunto, dalle fonti ufficiali di partiti, di religioni o di ideologie, ho avuto chiare idee di quel che considero corretto o errato, invece di incappare in una pagina web magari di Evangelici che parlano del 'lato oscuro' del Cattolicesimo, dicendo forse delle verità, ma forse no, e non mi sarebbero state utili per le mie valutazioni che avevano già preso forma imparziale e analitica dalle pagine ufficiali.

Un ideologia che con dei concili cambia idea è quindi non fondamentalista? Un ideologia che con dei concili si apre a alcune idee diverse non è fondamentalista?

Mha... magari non era fondamentalista e il cambio o l'apertura verso l'altra idea la rende fondamentalista. Non sarebbe raro.

Io dico solo che la lettura non innecessariamente letterale ma contestuale che fanno i Testimoni di Geova delle Sacre Scritture è coerente e armoniosa. E quello è la base del Cristianesimo. Poi, per chi crede in Gesù, se Gesù ha fatto scrivere nei Vangeli che il bianco è bianco e il nero è nero, spero che nessun 'concilio' si metta lì a discuterne, se il fondatore del Cristianesimo ha stabilito qualcosa, la coerenza non dovrebbe alterarla, altrimenti non è più Cristianesimo ma è altro.
Vecchio 05-01-2024, 09:08   #9
Banned
 

I concili hanno discusso secoli (il terzo e il quarto in particolare) per determinare ad esempio se il Cristo si era realmente incarnato, se il suo corpo era un ologramma o carne, per dire. L'ortodossia religiosa, qualunque essa sia, è sempre un fatto storico di iterpretazione e attribuzione di significato. Io ho una deformazione professionale nell'analizzare i fenomeni culturali e il punto di vista degli attori sociali in ottica qualitativa e comparativa.

comunque il tuo punto di vista è più che condivisibile
Vecchio 05-01-2024, 12:49   #10
Banned
 

Grazie, grazie a tutti perché quello che scrivete è interessante e mi piace leggere, l'importante è che non cadiamo nella polemica.

Pablo Escoalbar, se mi permetti e scusami se mi permetto, ma recentemente stavo vedendo, da fonti ufficiali, che ci sono voluti secoli di concili per valutare riguardo l'esistenza o non esistenza del "limbo" nel Cristianesimo. Scusatemi, con tutto il rispetto, ma bastava leggere il Vangelo in cui non si parla mai, ne si accenna minimamente al limbo e si evitava di buttare tempo in inutili Concili secolari.

Non me lo sarei mai immaginato ma sto amando la lettura del Vangelo, invece prima tutta quella filosofia che ci infilava in mezzo la religione mi faceva apparire tutto irreale e manipolato. Dovrei sentirmi in colpa se imparo a leggere i Vangeli, senza interpretazioni, in base a tutto il loro contesto? Dovrei sentirmi in colpa perché non infilo nei Vangeli un mare di tradizioni e filosofie che Gesù non ha mai insegnato?

Pynokkyo, come usi il sito web del Vaticano? ti leggevo e ci stavo provando ma è difficile, qualche consiglio. Mi piace sapere e capire. sto imparando a usare il sito jw.org ed è facile e meraviglioso, si parla di fobie, e mille altri problemi sociali, spiegati e trattati in modo superlativo. Ma se posso imparare a usare il sito del Vaticano sono curioso.

se invece la mia richiesta è per te un fastidio, allora ignorala, non c'è problema davvero.

Con rispetto per tutti
Vecchio 05-01-2024, 14:30   #11
Banned
 

I vangeli canonici sono bellissimi secondo me, leggerli dovrebbe essere un obbligo a scuola, al di là che si sia credenti o meno.
Vecchio 05-01-2024, 14:38   #12
Esperto
L'avatar di Hassell
 

Una volta avevo trovato un sito che confrontava le varie traduzioni delle sacre scritture, la migliore secondo me era quella presa in uso dai Testimoni di Geova.
Vecchio 08-01-2024, 10:29   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Hassell Visualizza il messaggio
Una volta avevo trovato un sito che confrontava le varie traduzioni delle sacre scritture, la migliore secondo me era quella presa in uso dai Testimoni di Geova.

Ciao Hassel, io in casa ho una vecchia Bibbia della Conferenza Episcopale Italiana, quindi Cattolica e quei Testimoni di Geova mi avevano chiesto di usare la mia Bibbia quando si ragionava. Quindi io stavo continuando con la mia Bibbia. Poi adesso che quasi è passato un anno, i ragionamenti sulle Sacre Scritture durano più di solo 9 minuti. Adesso ci vediamo una volta a settimana per 45 minuti e mi hanno incoraggiato a confrontare varie copie delle Bibbie a mia scelta online, ce ne sono tantissime, anche in varie lingue. Ricordo quanto era comunque sorprendente, nei primi mesi, vedere che in 9 minuti a settimana imparavo più cose di tutto quello che avevo imparato in una vita e solo usando la mia Bibbia!

Sai una cosa che mi è piaciuta tantissimo Hassen?

Imparare a usare il sito jw.org e imparare a usare gli interlineari online che mostrano gli originali della Bibbia in Ebraico e Greco. Sono strepitosi! Me li immaginavo una cosa da filosofi o estremi studiosi! Invece sono semplicissimi, uno scrive il versetto e ottiene il testo originale in Ebraico o Greco, con i significati originali reali. In alcuni casi apre davvero gli occhi, anche se sono approfondimenti che riguardano l'un percento dei versetti.

Mi avevano detto che i Testimoni di Geova potevano dimostrare le loro credenze solo con la loro Bibbia, invece ho scoperto che incoraggiano sempre a confrontare ogni copia della Bibbia, anche se la loro è realmente molto accurata e con un linguaggio moderno.
Vecchio 09-01-2024, 12:30   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ProvaciAncora Visualizza il messaggio

Pynokkyo, come usi il sito web del Vaticano? ti leggevo e ci stavo provando ma è difficile, qualche consiglio. Mi piace sapere e capire. sto imparando a usare il sito jw.org ed è facile e meraviglioso, si parla di fobie, e mille altri problemi sociali, spiegati e trattati in modo superlativo. Ma se posso imparare a usare il sito del Vaticano sono curioso.
Scusa se ti rispondo con grandissimo ritardo ProvaciAncora!!

Mi avevi chiesto come uso il sito web ufficiale del Vaticano, ma realmente non è affatto semplice… ho guardato il sito jw.org che tu hai scritto e infatti quello è facilissimo e anche bello e pratico. Non è affatto pesante, sono articoli o video di pochissimi minuti tranne i film. Inoltre hai visto che è il sito web più tradotto del mondo? Sono rimasto sbalordito! Invece il sito web del Vaticano è parecchio più complesso, pero io uso la ricerca avanzata di Google per fare ricerche nel sito web del Vaticano, la conosci? La hai mai usata? Cerca in Google “ricerca avanzata Google”.

Ti faccio un esempio di quel che ho trovato nel sito web del Vaticano:

https://www.vatican.va/content/john-...-et-ratio.html

leggi al paragrafo 39 e 40

https://www.vatican.va/roman_curia/p...ations/dc7.pdf

leggi alla pagina 117 che culmina nelle prime righe della pagina 118

Come scrivevo in un altro post, a me piace analizzare le religioni dalle loro pagine ufficiali, perché già da lì noto se insegnano le Sacre Scritture o insegnano altro. Leggi quelle pagine e poi mi dici che conclusioni trai tu.

Un abbraccio e buon cammino di vita nuova!
Vecchio 11-01-2024, 11:38   #15
Banned
 

Grazie Pynokkyo appena possibile lo guardo

Mi permetti gentilmente di suggerirti due link che a me piacciono moltissimo?

In questo: https://www.jw.org/it/biblioteca-dig...es/OriginsLife

Ci sono video di 2 minuti, brevissimi, ma di scienza, davvero appassionanti.

Invece in questo: https://www.jw.org/it/biblioteca-dig...riesWhiteboard

anche se sono video di soli 3 minuti, mi stanno dando una panoramica su moltissimi problemi sociali che io non sapevo affrontare, che nessuno mi ha mai aiutato ad affrontare, e in pochi minuti danno indicazioni meravigliose, pratiche e dirette.

E scusami se magari ti ho suggerito una cosa, non è per imporre, ma solo per condividere.

Grazie
Ringraziamenti da
Pynokkyo (13-01-2024)
Vecchio 11-01-2024, 12:21   #16
Esperto
L'avatar di zoe666
 

se sei solo e entri nei tdg, all'inizio è tutto bellissimo e interessante. Fanno tantissimo love bombing di norma.
E finchè segui tutte le direttive e fai quello che si deve fare ( le riunioni settimanali, il "servizio"; ovvero andare a fare proselitismo per strada o casa per casa ) va tutto bene.
Conosco gente che lo è da tanto e si trova benissimo e gente che ne è scappata ed è stata diseredata completamente ( sino al battesimo puoi andare via senza che debbano disconoscerti ).
A mio parere un qualunque gruppo dove se decidi di seguire altre idee religiose vige la legge di allontanarti ( anche dai tuoi parenti e familiari ) non è un gruppo meritevole di attenzione.
Ringraziamenti da
Pablo Escoalbar (11-01-2024)
Vecchio 11-01-2024, 12:21   #17
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Una piccola pausa pubblicitaria

Vecchio 11-01-2024, 12:29   #18
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da zoe666 Visualizza il messaggio
se sei solo e entri nei tdg, all'inizio è tutto bellissimo e interessante. Fanno tantissimo love bombing di norma.
E finchè segui tutte le direttive e fai quello che si deve fare ( le riunioni settimanali, il "servizio"; ovvero andare a fare proselitismo per strada o casa per casa ) va tutto bene.
Conosco gente che lo è da tanto e si trova benissimo e gente che ne è scappata ed è stata diseredata completamente ( sino al battesimo puoi andare via senza che debbano disconoscerti ).
A mio parere un qualunque gruppo dove se decidi di seguire altre idee religiose vige la legge di allontanarti ( anche dai tuoi parenti e familiari ) non è un gruppo meritevole di attenzione.
Lo stavo per scrivere io.

Attenzione perché il love bombing iniziale dove tutto è bello e ascoltano i tuoi problemi è solo la prima fase. Dopo iniziano a giudicare male quello che fai, ad allontanarti dai tuoi cari e dal mondo, e anche da loro se non fai come prescritto. Ti tolgono il saluto e rimani solo, senza loro e senza gli altri.
Non sto a sindacare sull'assurdità della dottrina perché tutte le dottrine religiose per me lo sono, ma occhio perché questa organizzazione ha carattere settario e quindi fortemente manipolatorio, ci sono bizzeffe di canali YouTube di fuoriusciti che parlano della loro esperienza negativa e mettono 'in guardia dalla Torre di Guardia." Addirittura uno dice a che vorrebbe aprire un centro che fisicamente accoglie gli ex tdg che sono stati allontanati dalle loro famiglie e non hanno più nessuno.
Ringraziamenti da
Pablo Escoalbar (11-01-2024)
Vecchio 11-01-2024, 16:13   #19
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Mio padre è tdg
Vecchio 13-01-2024, 09:52   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da zoe666 Visualizza il messaggio
se sei solo e entri nei tdg, all'inizio è tutto bellissimo e interessante. Fanno tantissimo love bombing di norma.
E finchè segui tutte le direttive e fai quello che si deve fare ( le riunioni settimanali, il "servizio"; ovvero andare a fare proselitismo per strada o casa per casa ) va tutto bene.
Conosco gente che lo è da tanto e si trova benissimo e gente che ne è scappata ed è stata diseredata completamente ( sino al battesimo puoi andare via senza che debbano disconoscerti ).
A mio parere un qualunque gruppo dove se decidi di seguire altre idee religiose vige la legge di allontanarti ( anche dai tuoi parenti e familiari ) non è un gruppo meritevole di attenzione.
È una delle prime cose che ho cercato di analizzare quando ho conosciuto in varie parti del mondo, per vari anni, dei gruppi di volontari della sezione di soccorso internazionale dei Testimoni di Geova.

Come già citato nella mia presentazione sul forum il volontariato mi ha salvato e mi salva la vita. Certo, noto che nelle organizzazioni di volontariato c’è una forma di “inganno” verso la massa, perché noi volontari siamo in qualche modo pagati, quindi è una parola non proprio completamente corretta. Ed i dirigenti sono troppo spesso strapagati.

Invece nella divisione dei soccorsi internazionali dei Testimoni di Geova, nessuno è pagato, infatti lavorano mezza giornata con lavori online, altri lavorano qualche mese nella loro nazione di origine. Li ammiro, sono tra i primi e spesso i primi a intervenire nelle zone di guerra, o dove sono avvenute catastrofi naturali, o sconvolgimenti economici, epidemie ecc ecc. Sono gruppi composti da ragazzi e ragazze di tutto il mondo, ma anche da cinquantenni o sessantenni, magari dottori e chirurghi o ingegneri, per le situazioni più difficili.

Recentemente, in centri rifugiati verso la Siria, c’erano gruppi di Testimoni di Geova sia Ucraini che Russi, sia Palestinesi che Israeliani, che ridevano e scherzavano insieme in pace mentre aiutavano i rifugiati.

Parlando con loro, un 40% facevano quel servizio da almeno 10 anni, moltissimi avevano iniziato a 19. Un altro 60% svolgeva quel servizio da anche 30 anni. Li ho visti in ogni parte del mondo.

Love boombing? Se mi date un love boombing che dura tutto quel tempo e unisce popoli in guerra, allora ci metto la firma. Li ammiro molto, ma per ora è un sacrificio che non so se riuscirei a fare. Però se quello è love boombing, allora anche un matrimonio in cui c’è amore, serenità e armonia per 30 è un love boombing da cui stare alla larga.

Se quello è un love boombing con il rischio di “essere cacciati via”, allora nessuno dovrebbe frequentare qualcuno per amore, per sposarsi, perché c’è il rischio del divorzio.

Ho conosciuto alcuni che hanno lasciato i Testimoni di Geova, quello che mi ha colpito è che tutti avrebbero voluto tornare ad esserlo (non parlo dei presunti ex di ogni religione che si possono incontrare sul web, ma di chi ho potuto conoscere di persona) e inoltre il fatto che non volevano mantenere il comportamento e le norme Cristiane che i Testimoni di Geova seguono. Quindi per voi se vi innamorate di una persona che vi da attenzioni sincere e affetto, è Love Boombing? Se l’amore che vi da vi rende felici per 30 anni, è Love Boombing? Se poi lo tradite più volte, ferendolo più volte, distruggendo quel che vi univa, facendo del male quindi a lui/lei e chi vi voleva bene, ma volete comunque il suo amore e vivere con lui ma continuando a tradirlo, e invece lui/lei chiede il divorzio, allora è colpa di lui/lei che vi vuole emarginare e diseredare?

Chiedo scusa ma credo di no. Ogni nazione espelle i traditori, ogni religione ha la “scomunica”, ogni persona ha diritto ad allontanare chi continua a ferire, corrompere e rovinare impenitentemente la propria famiglia.

Non so, fate voi ma attenzione a dare consigli che possono apparire come pregiudizi.

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Lo stavo per scrivere io.

Attenzione perché il love bombing iniziale dove tutto è bello e ascoltano i tuoi problemi è solo la prima fase. Dopo iniziano a giudicare male quello che fai, ad allontanarti dai tuoi cari e dal mondo, e anche da loro se non fai come prescritto. Ti tolgono il saluto e rimani solo, senza loro e senza gli altri.
Non sto a sindacare sull'assurdità della dottrina perché tutte le dottrine religiose per me lo sono, ma occhio perché questa organizzazione ha carattere settario e quindi fortemente manipolatorio, ci sono bizzeffe di canali YouTube di fuoriusciti che parlano della loro esperienza negativa e mettono 'in guardia dalla Torre di Guardia." Addirittura uno dice a che vorrebbe aprire un centro che fisicamente accoglie gli ex tdg che sono stati allontanati dalle loro famiglie e non hanno più nessuno.
Ci sono video di ex di ogni religione e spesso neanche è vero, sono solo montature

Capisco che ognuno deve coltivare la propria idea, ma diciamo che oggi trasformiamo tutto quel che è normale e positivo in negativo: un gruppo è unito e armonioso? Allora non sono uniti, sono uniformi (come se le divisioni e l’odio degli altri gruppi sia meglio). Un gruppo condivide le convinzioni che gli hanno giovato? Allora sbagliano perché sono troppo convinti (come se tutti gli altri dicessero cose di cui non sono per niente convinti).

Attenzione a non promulgare disinformazione invece di suggerimenti, esistono migliaia di video di ex Cattolici, ex Evangelici, anche ex atei ecc ecc... preferisco cercare vera informazione come indicato nei post sopra.

Ma rispetto ogni idee anche quando non la condivido, solo dico, fate attenzione al pregiudizio.
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Il mio cambiamento sta iniziando
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pensa a chi sta peggio. Perché? + "mio ritorno sul forum" FabioLeonardo SocioFobia Forum Generale 27 07-07-2016 16:14
Mi sta iniziando a piacere un'amica di vecchia data Heisenberg Amore e Amicizia 58 05-08-2015 11:21
timidezza=nessun cambiamento pupil Timidezza Forum 6 10-09-2008 17:30
Le mie due estati a confronto - Storia di un cambiamento wakeup Timidezza Forum 11 20-08-2008 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2