comunque dieci messaggi non bastano per sviluppare una community virtuale (e qui escludo i raduni, che a loro volta escludono *giocoforza* parte degli utenti del forum per motivi geografici).
Vorrei interagire in molti più topic, partecipare anche (sempre) con una sciocchezza, un commento estemporaneo, un saluto (ché non credo di avere soluzioni da distribuire a manciate, ma solo il mio punto di vista)... intendiamoci: nel mio caso magari è un bene perché non apporterei un contributo determinante nemmeno con 100 messaggi al giorno, però credo che molti nuovi utenti rimangono spiazzati e non colgano la logica dei nick multipli (io non vorrei coglierla, non vorrei sparpagliarmi in mille nickname perché è solo questo quello che mi rappresenta ora come ora... e poi che casino gestirli!)
insomma, mi pare che questi dieci messaggi invoglino a rimanere delle isole, a non "fare gruppo" nemmeno qui...
a parte i più (virtualmente e/o realmente) estroversi, che appunto aggirano il limite con disinvoltura... ovvio che gli altri sfruttino i 10 messaggi per ciò che gli preme: al primo posto la(mentarsi della) propria situazione. In subordine, invidiare chi sta meglio. Infine, tentare di contribuire ai topic altrui e instaurare dinamiche positive...
Per comunicare con tutti nel medesimo momento ci sarebbe la chat, ma diciamolo: non tutti i sociofobici si sentono a loro agio nel botta e risposta fulmineo e ridanciano (perché una chat non regge a lungo i discorsi troppo seri, non parlo dei pvt ma dell'interazione di gruppo...)
(e comunque in chat ci sono sempre pochissime persone)
... che palle i limiti imposti...
riassunto (parziale) del mio discorso:
Quote:
Originariamente inviata da AlfonsoNitti
Secondo me il limite dei messaggi è un freno all'estroversione...
|