Quando ho visto Intesretllar mi è piaciuto tantissimo fino alla parte new age nel buco nero dove c'è tutta la "logica" dell'ammmore che vince su tutto . Un grande WTF alla fine
Quote:
Originariamente inviata da JericoRose
Interessarsi alla fisica, in particolare della fisica quantistica è molto affascinante, ma non è facile capire, comunque noi concepiamo il tempo come una linea continua che scorre in avanti, tale idea l'abbiamo perchè è lo così che lo percepiamo, il nostro cervello lo percepisce così, ma il tempo è un concetto di difficile comprensione, diresti che non è "assoluto"? Cioè penseresti mai che il tempo passa in modo differente se sei sulla terra o sei in un'altro punto dell'universo? Noi il tempo lo percepiamo come qualcosa di assoluto, "un entità" potentissima che non si piega a nulla, eppure è relativo, si curva (come si curva lo spazio, visto che sono un'unica entità) rallenta (fino a fermarsi addirittura in prossimità di campi gravitazionali potentissimi come quello di un buco nero). Ebbene, il nostro cervello è molto limitato nella comprensione della realtà perchè può capire solo ciò che percepisce, tutto è molto più complesso di come appare, esistono immense possibilità che non non riusciamo neanche a concepire.
|
Penso che la fisica quantistica sia capita veramente da pochi, o meglio da nessuno. Mi ricordo di un eminente professore di fisica quantistica che affermò che lui per primo non la capiva, perchè sono certe cose che contrastana cosi tanto con l'esperienza di tutti i giorni da sembrare inverosimili.
Tipo l'entanglement, teletrasporto quantistico, etc.
Ho studiato chimica inorganica, ed una delle cose che mi ricordo al riguardo, è che gli elttroni , quando gli viene fornita energia adeguata,ad esempio tramite un fotone, passano immediatamente all'orbita successiva, senza che effettivamente attraversare tutto lo spazio tra le due posizioni.
Praticamente si "teletrasportano" , e questo è spiegabile solo tramite fisica quantistica (credo, dovrei riguardarmelo
)