@lilly, @tristan, @gattasilvestra e @altri che mi hanno quotato.
Ovviamente il sentirsi "normali anormali" è solo il primo passo. A me ha dato un grande sollievo sta cosa, ma altro non è che un punto, un puntello in più per affrontare la vita e risolvere i casini che abbiamo.
E' così confortante a volte questo posto che rischia veramente di dare assuefazione, ma mi sembra un rischio accettabile.
Guai se diventa un luogo in cui fermarsi...questo posto è una sosta e non una fermata, un pit stop per intenderci...uno può passarci anche 8 ore il giorno per qualche mese, ma prima o poi, "ricaricate le batterie", deve trovare il modo di ripartire....non vedo comunque "l'obbligo" di starci il meno possibile, bisogna starci quanto sentiamo sia necessario per noi stessi, sia esso poco o tanto.
In ogni caso, non penso di abbandonare per sempre questo luogo, penso che, anche quando starò bene e non avrò più di questi problemi, ci farò comunque un salto ogni tanto per vedere chi c'è e chi non c'è...
EDIT
@animasola: tutto a posto, hai fatto bene a chiarire...
Comunque la mia risposta non voleva assolutamente dire che voi "siete messi meglio", lungi da me il fare confronti...
Guarda il punto è che secondo me voi avete sempre quella mentalità secondo la quale "la vita è fuori", una vita "estroversona" comunque l'avete vissuta, e quindi questi rapporti virtuali sono un semplice surrogato del reale...
Invece per molti timidi/fobici questa è la prima volta che riescono a comunicare con franchezza e tranquillità...finalmente non provare quel terribile senso di distanza a comunicare con le persone.
Io in questo momento mi sento molto più vicino a gattasilvestra,tristan e lily che al mio amico(che mi conosce da 7 anni) che mi chiamerà tra dieci minuti per mettersi daccordo su cosa fare stasera.
Per me è molto più vero JohnReds che l'individuo con il mio vero nome e cognome che tutti conoscono e con cui parlano nella vita di tutti i giorni(al contrario di te, animasola, che mi pare hai detto che qui si vede solo una sfaccettatura, e per di più distorta, della vera te stessa).
Ecco perchè apprezzo molto questo canale virutale, per me in certi momenti è molto più reale e sincero della realtà fisica.