FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 05-10-2008, 01:25   #21
Intermedio
L'avatar di calineo
 

tu vivi d'apparenza, in un mondo fashion e scicchettoso
qui si concretizza (cit.)
Vecchio 05-10-2008, 10:50   #22
Avanzato
L'avatar di TristanII
 

Quote:
Originariamente inviata da calineo
tu vivi d'apparenza, in un mondo fashion e scicchettoso
qui si concretizza (cit.)
E da grande farò lo stilista. O l'arredatore d'interni.

L'aggiornamento non basta più! Urge l'upgrade del generatore automatico, stiamo passando ad un altro livello. 8)
Vecchio 05-10-2008, 12:02   #23
Avanzato
L'avatar di TristanII
 

Era piaciuto anche a me quella parte del post di JohnReds, perché mette bene in evidenza gli effetti positivi che ci sono quando l'uso che si fa di un mezzo come il forum, è più come supporto per e non come surrogato di.
Per me la faccenda dell'assuefazione sta tutta qui, in buona sostanza in quanto è grande il vuoto che va a colmare il forum. Non è nemmeno il forum in sé, perché funziona allo stesso modo per questo o qualsiasi altro mezzo che permetta una forma di interazione sociale così intensa.
L'assuefazione è alle sensazioni che dà, non certo al forum in sé (che è un contenitore, è invece il contenuto - e cioè le persone - a renderlo vivo).
Quindi, non me ne vogliano, è per questo che non mi convincono molto i giudizi negativi e/o sminuenti di gemini e animaSola, non a caso due agorafobici (o sbaglio?). Nel senso che non li trovo molto obiettivi.
Non scambiatelo per un giudizio su di voi, perché principalmente queste mie conclusioni vengono da ciò che provo innanzitutto su me stesso, facendo il confronto su come e quanto possa diventare centrale o meno il forum in alcuni momenti, magari di solitudine, piuttosto che in altri.
Vecchio 05-10-2008, 12:57   #24
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da mezzelfo
Quote:
Originariamente inviata da 3giova88
arghhh...non so perchè da quando mi sono registrato al forum mi faccio ancora più viaggi mentali...
mi sto dando ancora più tempo (di quanto già mi davo...ed era tanto) per pensare--> tante più seghe mentali.

6 mesi fa non avrei mai pensato di scrivere su un forum "ho conosciuto un'estroversona....nei prossimi giorni vedrò il da farsi".
Mi tenevo il fatto per me...e quando mi sarebbe girata avrei agito.
Ora invece mi sto facendo condizionare ancora di più dalla mia parte introversa (anche se l'estroversa continua a fare il suo "sporco" lavoro facendo attirare gente sulla mia persona)
se il forum ti sta rammollendo forse è l'ora di prenderti una pausa. Rinfonza le tue difese immunitarie... sta lontano dal forum!
a "malincuore" mi sa che è quel che farò...
mi sono quasi introversato maggiormente da quando sono qui...

prima erano più rare (ma ovviamente erano molte comunque) le volte in cui dicevo "guarda giova che gli altri parlano di idiozie e tu preferisci invece stare zitto invece di estroversarti" e mi estroversavo più facilmente.
Ora invece i momenti in cui stacco il cervello sono molto pochi; i momenti in cui mi chiedo "ma come fanno tutti ad avere sempre argomenti di cui parlare?" sono sempre di più e le volte in cui amici/e mi dicono "giova comunica con noi...te lo chiediamo in ginocchio e ti paghiamo pure 'na pizza se lo fai" sono altrettanto troppi davvero.
Le seghe mentali, le ore di silenzio non si contano; i minuti in cui mi chiedo "ma di cosa potrei parlare?" anche...

in tutto questo l'unico fattore che sembra essere non calato è l'autostima e la rabbia interna...
se devo perdere le staffe o esporre con forza la mia idea lo faccio.
I momenti in cui dedido di buttarmi me la cavo altrettanto bene.

Devo smetterla semplicemente di posarmi sugli allori...
Vecchio 05-10-2008, 15:25   #25
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

@lilly, @tristan, @gattasilvestra e @altri che mi hanno quotato.

Ovviamente il sentirsi "normali anormali" è solo il primo passo. A me ha dato un grande sollievo sta cosa, ma altro non è che un punto, un puntello in più per affrontare la vita e risolvere i casini che abbiamo.

E' così confortante a volte questo posto che rischia veramente di dare assuefazione, ma mi sembra un rischio accettabile.

Guai se diventa un luogo in cui fermarsi...questo posto è una sosta e non una fermata, un pit stop per intenderci...uno può passarci anche 8 ore il giorno per qualche mese, ma prima o poi, "ricaricate le batterie", deve trovare il modo di ripartire....non vedo comunque "l'obbligo" di starci il meno possibile, bisogna starci quanto sentiamo sia necessario per noi stessi, sia esso poco o tanto.

In ogni caso, non penso di abbandonare per sempre questo luogo, penso che, anche quando starò bene e non avrò più di questi problemi, ci farò comunque un salto ogni tanto per vedere chi c'è e chi non c'è...

EDIT

@animasola: tutto a posto, hai fatto bene a chiarire...
Comunque la mia risposta non voleva assolutamente dire che voi "siete messi meglio", lungi da me il fare confronti...

Guarda il punto è che secondo me voi avete sempre quella mentalità secondo la quale "la vita è fuori", una vita "estroversona" comunque l'avete vissuta, e quindi questi rapporti virtuali sono un semplice surrogato del reale...
Invece per molti timidi/fobici questa è la prima volta che riescono a comunicare con franchezza e tranquillità...finalmente non provare quel terribile senso di distanza a comunicare con le persone.

Io in questo momento mi sento molto più vicino a gattasilvestra,tristan e lily che al mio amico(che mi conosce da 7 anni) che mi chiamerà tra dieci minuti per mettersi daccordo su cosa fare stasera.

Per me è molto più vero JohnReds che l'individuo con il mio vero nome e cognome che tutti conoscono e con cui parlano nella vita di tutti i giorni(al contrario di te, animasola, che mi pare hai detto che qui si vede solo una sfaccettatura, e per di più distorta, della vera te stessa).

Ecco perchè apprezzo molto questo canale virutale, per me in certi momenti è molto più reale e sincero della realtà fisica.
Vecchio 05-10-2008, 21:24   #26
Intermedio
L'avatar di ignotus-
 

...
Vecchio 07-10-2008, 14:30   #27
Esperto
L'avatar di Tristan
 

Il FORVM fa male. Adesso ne ho la conferma.
E' da questa domenica passata a fissare lo schermo che mi è venuto un gran dolore al collo, tremendo, che ancor non m'abbandona (cit.).

Per questo motivo odio tutti, tutti! Ma soprattutto ignotus che con la sua saggezza ci ha zittiti tutti, tutti! 8)
Vecchio 07-10-2008, 21:13   #28
Esperto
L'avatar di calinero
 

Quote:
Originariamente inviata da mezzelfo
Quote:
Originariamente inviata da calineo
tu vivi d'apparenza, in un mondo fashion e scicchettoso
qui si concretizza (cit.)
non è vero, spesso anche qui taluni individui affrontano degli argomenti con discorsi terra terra... devo dire che spesso i messaggi di 88 leopardi mi fanno incavolare, ma la verità è che molti utenti del forum si esprimono uguale.
ehm, è estroversone, sai?
Rispondi


Discussioni simili a il forum crea assuefazione...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fake a Forum (non nel FORUM) Pride3 Off Topic Generale 4 05-05-2009 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2