FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Cinema e TV
Rispondi
 
Vecchio 12-04-2012, 16:39   #421
Esperto
L'avatar di Allocco
 

[fiatone]
Eccolo! (anf anf) L'ho... (puff) l'ho visto anch'io!


Il mio commento provvisorio è: quanta roba!
Francamente mettersi a discernere tutti gli episodi e le citazioni... non credo ne sarei in grado.
L'impressione generale è quella di un film serio, con una tesi precisa (mostrare le contraddizioni tra e all'interno delle dottrine),
svolto in modo a volte grottesco (e quindi ridicolo in senso buono)
Sebbene non sia nella giusta condizione mentale (credo), me lo sono goduto abbastanza devo dire.
Vecchio 18-04-2012, 22:25   #422
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Scusate per l'abbandono momentaneo del Cineforum ma tra raduni e altri impegni sono stato troppo preso. Però il film di Buñuel l'ho rivisto, nel giorno di Pasquetta tra l'altro. Non so fare un'introduzione sull'autore, che come sicuramente sapete tutti ha fatto parte del gruppo surrealista cui apparteneva anche il pittore Salvador Dalì (la cui collaborazione ha dato vita al celebre cortrometraggio Un chien andalou), e tutte le sue opere sono caratterizzate da uno spirito dissacrante, antiborghese e anticlericale.

Proseguo l'opera iniziata dal buon Labo, nel commentare gli episodi del film, visto che sarebbe davvero un peccato (mortale ) non completarla.


Un cartello indica l'Institution Lamartine, un collegio, dove le piccole allieve fanno una recita nel corso della quale invocano l'anatema su tutta una serie di comportamenti giudicati peccaminosi o blasfemi. Nel frattempo in montaggio alternato vediamo un manipolo di anarchici che si raggruppa per fucilare il Papa.


Un Inquisitore processa un eretico ma questi non rinnega le proprie idee nemmeno di fronte alla prospettiva delle pene dell'Inferno. Un altro religioso ha dei dubbi sulle uccisioni degli eretici ma alla fine si inchina di fronte al Santo Inquisitore.


Continuiamo a seguire i due vagabondi, uno dei quali augura a un automobilista che non si ferma alla sua richiesta di autostop, di rompersi l'osso del collo. Interviene un diavoletto che lo accontenta, e in seguito li intrattiene con un discorso sull'Inferno.

http://www.youtube.com/watch?feature...becGppdyg#t=3s

All'episodio della suora crocifissa segue una disputa teologica sulla Grazia e il libero arbitrio tra un gesuita e un giansenista che sfocia in un duello all'arma bianca.

http://www.youtube.com/watch?feature...w1Goqsbbc#t=4s

Un vescovo procede all'esumazione e alla successiva "esecuzione" al rogo del proprio predecessore giudicato eretico.

http://www.youtube.com/watch?feature...Goqsbbc#t=521s

Molto divertente il parrocco di campagna che non rinuncia alle piccole soddisfazioni della vita (una fettina di prosciutto), racconta il miracolo della suora economa davanti all'uditorio e quindi torna nottetempo per continuare a predicare sulla Vergine. Ma da fuori la porta perché il locandiere si è raccomandato coi due giovani ospiti che non la aprano qualunque cosa succeda (chi sono le due figure che appaiono nelle due camere d'albergo? la Vergine Maria e... il Demonio? ).

http://www.youtube.com/watch?feature...hhCRzzM#t=215s

I due mendicanti arrivano alfine a Santiago de Compostela! Ma non trovano nessuno, soltanto una prostituta che chiede loro di darle due figli, ai quali darà i nomi «Tu non sei il mio popolo» e «Non più misericordia» (proprio come aveva suggerito il diavolo all'inizio).

http://www.youtube.com/watch?feature...hhCRzzM#t=395s

Nell'ultimo episodio Gesù Cristo guarisce due ciechi, ma qualcosa deve andar storto perché uno dei due non riesce ad oltrepassare un piccolo fosso.

(e con questo spero di essermi guadagnato almeno un posto in Purgatorio )
Vecchio 18-04-2012, 22:27   #423
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
(e con questo spero di essermi guadagnato almeno un posto in Purgatorio )
Per le royalties derivanti dal copyright sulle (cit.) dell'opera del Sommo, MP QUI (cit.)
Vecchio 18-04-2012, 22:44   #424
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Uff, pensavo di leggere un tuo commento sul film di Buñuel.
Vecchio 18-04-2012, 23:49   #425
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Si torna a scrivere nel cineforum, bene!

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
http://www.youtube.com/watch?feature...hhCRzzM#t=395s

Nell'ultimo episodio Gesù Cristo guarisce due ciechi, ma qualcosa deve andar storto perché uno dei due non riesce ad oltrepassare un piccolo fosso.

(e con questo spero di essermi guadagnato almeno un posto in Purgatorio )

Di quest'ultima sezione, da segnalare il discorso di Gesù "Non sono venuto in terra a portare la pace, ma la spada!".

In effetti è andata proprio così! Quanto sangue versato, quanti soprusi e crimini perpetrati nel corso della storia cristiana!

Per soddisfare la richiesta di Bourée circa l'introduzione, potrebbe essere utile confrontare le esperienze cinematografiche di ognuno di noi circa i fil di Buñuel in cui l'elemento religioso è preponderante. Io non ho più ricordi tanto nitidi di Viridiana .
Vecchio 19-04-2012, 01:18   #426
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

A me la risposta dell'inquisitore sa tanto di paraculo.

La parabola del fattore infedele... mmm non la ricordo , potresti linkare o scrivere a che minuto è?

Comunque per inquadrare il film forse può essere utile leggere alcune dichiarazioni degli autori (regista e sceneggiatore):

Quote:
«La Via Lattea è un soggetto originale ma ci siamo impegnati in un enorme lavoro di documentazione. Non sapevamo dove saremmo arrivati. All’inizio c’era solo la parola eresia. Abbiamo cominciato a leggere, a cianciare, a mettere a punto delle idee a destra e a sinistra, idee il piú delle volte assurde, senza dubbio. Ci siamo serviti di opere di teologi, tra l’altro una pubblicazione molto famosa del XIX secolo, l'Encyclopédie Ecclésiastique (…). Abbiamo anche letto molto dei teologi moderni che hanno scritto sulle eresie del Medio Evo, degli Spagnoli soprattutto. Le eresie, è bene che si sappia, derivano tutte dalla nozione di mistero. Cosí ho fatto molte schede su ciascuno di questi misteri (…). Ho proceduto cosí: 1) il dogma; 2) le difficoltà che questo dogma solleva, donde le eresie. (…) Per quanto riguarda il Cristo e la Vergine, Buñuel voleva darne un’immagine tradizionale. Egli ha deliberatamente ignorato le innovazioni pittoriche per conservare l’immagine biblica. Dare un quadro voleva dire cambiarlo. La Vergine è altrettanto tradizionale nel vestire. (…)» (Jean-Claude Carrière in «Positif», Paris, 1969, 103, pp. 18-20)
Quote:
«Abbiamo conservato alcuni testi mistici in latino del IV secolo, ormai decadente. Molte scene naturalmente sono state inventate, ma tutte le citazioni sono autentiche. Le frasi pronunciate dal giansenista sono di Giansenio, quelle del gesuita sono espunte da alcune opere di teologia del XVII secolo. (…) La Via Lattea corre il rischio di essere un film profetico. Un grande scisma, in effetti, si sta preparando in seno alla Chiesa cattolica.» (id. in «Cinema 60», 1968) 70, p. 2)
Quote:
«Allo stesso modo in cui Bella di giorno era un film di erotismo sotterraneo, La Via Lattea sarà un film obiettivo sulle religioni e le eresie, fatto da un agnostico. Sarà anche un film picaresco. Voglio qualcosa di naturale, senza tracce di scherno. Sarà assurdo se confrontato con ciò che si vede abitualmente. (…) Sono un ateo convinto, ma mi piace seminare confusione negli animi… Soltanto la costruzione del film avrà una sua logica, ma l’insieme dovrà dare una impressione d’incoerenza. (…) Il mio Cristo non è ben visto dai curati che in genere lo vogliono moderno. Secondo me, il Cristo è un personaggio di cattivo umore e un po’ perfido. (…) Con questo film verrete a conoscenza di molte cose sulla religione. (…) Vi insegnerò a bestemmiare come si deve.» (Luis Buñuel in «Positif», Paris, 1969, 103, pp. 14-15)

Ultima modifica di Moonwatcher; 19-04-2012 a 15:39.
Vecchio 19-04-2012, 16:14   #427
Esperto
L'avatar di gielle1958
 

Ciao a tutti,
si può muovere un benevolo rilievo ai film che vedete o si va off topic?
Prescindendo da "La via Lattea".
Io mi trovo un po' in difficoltà per via del fatto che sono films troppo simbolici e "pesanti" al di la dei singoli titoli.
Non si potrebbe optare per scelte più leggere?
Se siete d'accordo(credo di no però) qualche titolo in mente lo avrei.
Buona visione a tutti.
Vecchio 19-04-2012, 18:16   #428
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

@Bourée: mi sa di paraculo perché scarica la responsabilità dei morti sulla giustizia temporale.

@Gielle: proponi i titoli che hai in mente, non c'è nessun problema, basta che siano disponibili su YT, chiunque può aggiungere un film in lista, tra l'altro dobbiamo fare ancora diverse sostituzioni di film proposti da utenti che non stanno partecipando.

-edit- il prossimo comunque sarebbe The Wall, se Winston -maggior esperto mondiale sui PF- è pronto a illuminarci su sto videoclippone direi che se vedemo quello.

Ultima modifica di Moonwatcher; 19-04-2012 a 18:24.
Vecchio 19-04-2012, 21:44   #429
Esperto
L'avatar di gielle1958
 

Grazie a tutti per la disponibilità.
Ho già,come precedentemente scritto,qualche titolo in mente.
Vivo in un piccolo paese e quando piove con l'adsl e la corrente (in caso di forti rovesci)è un guaio. Se il tempo rimane stabile(piove poco) faccio al più presto una ricerca su YT.
Posterò qui(?) i titoli disponibili e poi penso sia la maggioranza a decidere.
Grazie ancora a tutti e buona visione.
Vecchio 20-04-2012, 10:19   #430
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Qui trovi già un elenco di film da cui scegliere: http://www.fobiasociale.com/indice-f...youtube-25422/

Comunque funziona così: ne scegli uno e lo mettiamo in lista, e poi via di seguito ogni utente sceglie un film a turno. L'ordine in cui li vediamo lo decido io.

Winston allora posso mettere in cartellone er muretto??? Ci sei?

Vecchio 20-04-2012, 12:47   #431
Esperto
 

Dovrei esserci.
Vecchio 20-04-2012, 13:10   #432
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Ok, allora diamo il via alla visione del videoclippone:

Vecchio 20-04-2012, 21:38   #433
Esperto
 

Mettimi in prima pagina del topic tra gli utenti che hanno già visionato il film (videoclippone ci sarà 2001), tanto lo so a memoria

Ultima modifica di Winston_Smith; 21-04-2012 a 00:00.
Vecchio 20-04-2012, 23:50   #434
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Vabbè ma non cogli lo stesso l'occasione per rivederlo?
(cmq è un videoclippone )
Vecchio 20-04-2012, 23:54   #435
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Vabbè ma non cogli lo stesso l'occasione per rivederlo?
(cmq è un videoclippone )
E secondo te io sto ad aspettare il cineforum per rivedere l'Opera?

Se continui con queste affermazioni offensive potrei non postare la mia introduzione
Vecchio 20-04-2012, 23:59   #436
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

No, però ogni occasione dovrebbe esser buona.
Vecchio 21-04-2012, 00:00   #437
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
No, però ogni occasione dovrebbe esser buona.
Ma secondo te io su YT cosa guardo tutte le sere?
Vecchio 21-04-2012, 00:04   #438
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Madò, tutte le sere...
Vecchio 21-04-2012, 00:07   #439
Esperto
 

Quasi tutte, va' ^^

Comunque non me la sento di scrivere una vera e propria introduzione, sto entrando un po' in ansia da prestazione, scusate.

Tanto bene o male la storia è arcinota, ho fatto una testa così a tutti qui con The Wall, direi che è un argomento che non ha bisogno di presentazioni (cit.).
Se qualcuno vuol farmi qualche domanda o chiedere qualche delucidazione sono qui.
Vecchio 21-04-2012, 00:09   #440
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Sìsì, ma infatti dacci almeno una settimana di tempo affinché tutti riescano a vederlo, poi ne parliamo.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2