Ciao Forum,
Dato che sicuramente molti qui hanno letto parecchio sul tema e/o hanno avuto a che fare con persone con qualche problema e si saranno informate, chiedo un vostro parere.
Su alcuni forum tematici capita un tipo umano ben preciso: nello specifico in un forum di fisica ci sono alcuni personaggi che scrivono che Einstein non ha capito questo e quello e che la relativià è sbagliata. Riguardo a quello che Einstein non avrebbe capito, parliamo di nozioni di liceo che - inutile dire - il critico di turno non ha a sua volta capito. Altri sono fissati con altre teorie fisiche ma la falsariga è la solita.
Gratta gratta, si scopre sempre che si tratta di persone che non hanno superato il liceo, credo per manifesta incapacità, e in qualche caso perché la famiglia li ha costretti a cercare subito un lavoro.
E' chiaro che se mai c'è una predisposizione a un disturbo mentale, il risentimento esplode: questa gente si rivolge ai fisici sempre con "voi del gruppo" come se esistessero fazioni nella scienza, almeno a questo livello.
Quel che resta al netto è che tali persone sono completamente sorde a ogni osservazione. All'inizio gli veniva spiegato civilmente perché le loro teorie non possono minimamente nemmeno chiamarsi tali. Dopo spariscono per qualche tempo e ripropongono esattamente gli stessi pseudo-argomenti come se non avessero letto le osservazioni. Questo schema si è ripetuto in alcuni casi sulla scala di anni.
Quindi in finale le componenti che individuo, e che concorrono a questo mix finale sono:
1) Limiti mentali di base, che abbiamo tutti e che chiaramente "esplodono" se uno si vuole occupare di qualcosa 1000 volte oltre le proprie capacità intrinseche;
2) Un costante risentimento per questa oggettiva inferiorità, che ovviamente non viene mai ammesso ma viene fuori con il "voi professoroni siete così immersi nella matematica che non vedete più con gli occhi" e altre minchiate assurde;
3) La possibile presenza di un disturbo mentale: è narcisismo? Per l'assoluta indifferenza alle critiche direi di sì, ma il narcisismo ha connotazioni credo diverse in psichiatria, quindi non so.
Tutto ciò detto: secondo voi si può individuare un disturbo mentale classificato come tale, alla base di questi comportamenti? Se sì, potreste specificare se è una vostra opinione e basta, un'opinione fondata sull'esperienza di casi simili o qualcosa di ancora più solidamente basato, che so, perché studiate psichiatria?
Grazie di ogni contributo.