Oggi ho eliminato la mia macchina del caffè
L ho data ai miei, loro elimineranno la loro, che prevedeva l uso di capsule imbustate una per una in plastica. La mia ha le capsule sciolte. Un po meno pattume ancora.
In casa mia non so se usare ora la moka (ma di caffè a casa ne bevo pochissimo) o se limitarmi a bere te che ultimamente mi piace di nuovo.
A proposito di te sentivo che le bustine da te normali che si tende a buttare nell umido sono piene di microplastiche. Due palle
Devo dire che settembre ed ottobre sono stati due mesi pessimi per la mia vena ecologica, perché ho comprato troppe cose. Poi non riesco a prendere la via della alimentazione vegetale.
Ancora non mi sento convinta di questa causa, se non per quanto riguarda il cercare di comprare meno oggetti e cercare di fare meno pattume. Sono anche migliorata nel buttare via meno cibo possibile. Una volta ero un disastro su questo fronte. Ma credo la vera svolta ecologica sarebbe mangiare 1/4 di quel che mangio, farei molto meno pattume con gli imballaggi e smetterei di usare me come pattumiera.
Di fatto mi piacerebbe fare qualcosa di più consistente. Mi piacerebbe anche fare la rompicoglioni e spronare gli altri. Ma non sono abbastanza non-timida per farlo.
Ad esempio io vivo in un piccolo paese con piccole attività e se penso a quanto pattume fanno solo queste mi chiedo come si possa migliorare.
Comunque in me ora vige sempre di più la sensazione che questo boom ecologico non sia diventato un boom per scopi positivi ma che sia tale solo perché rappresenta una nuova succulenta nicchia di mercato. Poi forse e spero possa avere risvolti positivi.
Ieri mi facevano notare che in alcuni siti ora non si limitano più a chiedere male or female ma sono stati inseriti anche altre opzioni per un senso di maggiore ibclusività. Ma per me è solo per raggiungere meglio queste nuove realtà anche da un punto di vista economico. Poi forse chi soffre di disturbi di genere si sentirà meglio rappresentato e quindi non tutto viene per nuocere ma io ormai ho la sensazione che tutto sia fatto per farci consumare meglio (anche la inclusività).
Tutto questo per aver ascoltato pasolini 10 minuti, fortuna sono una che si informa poco.