già, aforisma encomiabile non solo da ammirare, ma soprattutto da seguire!
dare un senso alla propria vita, massimizzare ogni singolo istante della propria esistenza, in altre parole... carpe diem! quam minimum credula postero.
certo che è possibile ancora oggi, non dipende dall'epoca ma dallo spirito individuale, infatti provo un'ammirazione enorme verso coloro i quali riescono a vivere pienamente e intensamente la vita, dando un senso ad ogni attimo e ogni anno che passa, senza sprecare tempo ma anzi bruciando le tappe... e allora hanno molti amici, una famiglia solida alle spalle, una persona cui dire "ti amo", fanno sport, suonano strumenti musicali, si appassionano, amano, si scambiano idee, crescono, maturano, sono colti, sono bellissimi, hanno successo in tutto... in altre parole, sono dei "vincenti".
Quote:
Originariamente inviata da Ludwig
E vi capita mai invece, come alle volte a me, di temere che in punto di morte potremmo accorgerci nostro malgrado di "non aver vissuto"?
|
già, ma a quel punto ormai non avrebbe più alcuna importanza... un piccolo passo verso il nulla cosmico e l'oblio, e finisce tutto... passa tutto, bene o male che sia stato... si perde e si dimentica tutto... un vuoto in cui tutti sono destinati inevitabilmente a scomparire, per cui alla fin fine è come se nessuno avesse mai vissuto (tanto tutto è destinato a finire)... specialmente in questo senso penso che la morte sia la cosa più democratica che esista