FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 17-05-2014, 11:26   #1
Esperto
L'avatar di notime
 

Salve a tutti, di recente ho rivisto il film I Tenenbaum di Wes Anderson, e pensavo potesse fornire un utile spunto di riflessione sulla questione del rapporto padre/figli, dato che di questo (principalmente) tratta.

Gene Hackman alias Royal Tenenbaum infatti, è un pessimo padre e un pessimo marito: è infedele, e dei tre figli (di cui la ragazzina, Margot ovvero Gwineth Paltrow è adottata) ha sempre preferito il maggiore, Richie, escludendo gli altri. Dopo anni si rifà vivo presso l'antica famiglia per problemi economici (facendo credere per un pò di essere malato terminale di cancro), e quasi inavvertitamente riesce a ricostruire il rapporto con i figli, ognuno dei quali vive, nel frattempo, una situazione di grande sofferenza per ragioni diverse.

Il film è quasi poetico, nel raccontare le parabole dei diversi protagonisti. L'aspetto che più può interessare qui, a mio parere e per non farla troppo lunga, è il fatto che i figli alla fine trovino la forza di perdonare il padre, e di riconoscere in qualche modo che l'avversione / odio che hanno sviluppato rischiano di sopraffarli, con conseguenze impreviste per la loro stessa vita.

Qualcuno di voi l'ha visto? condividete o meno questa interpretazione?

PS: Posto il trailer per dare un'idea a chi non l'ha visto. Il video è di pessima qualità, ma questo ho trovato :P

Vecchio 17-05-2014, 12:33   #2
Intermedio
L'avatar di bellamerda
 

Lo amo veramente quel film, lo trovo divertente e estremamente dolce. Tra l'altro la caratterizzazione dei personaggi è fantastica, non solo è fatta bene ma ti pone davanti personaggi per nulla scontanti che rimango sempre realistici anche se un po' strani . In ogni caso mi è piaciuta molto la tua interpretazione e ripensandoci devo dire che è vero. Riesci tramite il film a vedere il percorso personale di ogni individuo che alla fine raggiunge il perdono del padre. Adesso dovrò riguardarmelo tenendolo in considerazione
Vecchio 17-05-2014, 14:04   #3
Esperto
L'avatar di Biomotivato
 

Mi hai fatto venire voglia di vederlo magari uno di queste sere me lo guardo!
Vecchio 17-05-2014, 14:47   #4
Esperto
L'avatar di Emil
 

Si l'ho rivisto proprio poco tempo fa. Dei suoi film penso sia il migliore.
Di sicuro il tema padre e figlio domina il film. C'è da dire che a differenza delle altre famiglie in questa sono tutte pecore nere.

Tra l'altro Margot Tenenbaum (Gwyneth Paltrow) è semplicemente splendida.
Vecchio 17-05-2014, 14:55   #5
Banned
 

e infatti, purtroppo.

Vecchio 17-05-2014, 15:10   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Emil Visualizza il messaggio

Tra l'altro Margot Tenenbaum (Gwyneth Paltrow) è semplicemente splendida.
In particolare nella scena in cui fuma di nascosto nel bagno
Vecchio 17-05-2014, 15:41   #7
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Odradek Visualizza il messaggio
In particolare nella scena in cui fuma di nascosto nel bagno
Ahaha il mio avatar!
Sì comunque è un bel film, in effetti perdonare i genitori per i danni che volenti o nolenti ci hanno fatto è difficile, ma è un passo necessario per crescere e prendere in mano la propria vita.
Vecchio 17-05-2014, 18:41   #8
Esperto
L'avatar di notime
 

@sadsilver: è vero, non me n'ero accorto
e sono d'accordo con quello che dici. Secondo me arriva un momento che uno si deve lasciare alle spalle tante cose, altrimenti non si esce più da una specie di loop emotivo. Vero è che nel film il padre di turno ci prova, è come se prendesse l'iniziativa, ma se questo non succede non è una buona ragione per ricadere nella stessa trappola.

@emil: invece secondo me il suo miglior film è Fantastic Mr Fox. E' bellerrimo, l'ho visto tipo sei volte e non me ne stanco mai *_*
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2