Volevo condividere con voi i miei progressi.
Forse l'avevo già detto ma l'iscrizione a questo forum mi ha aiutato molto. Piu che altro fino a prima dell'iscrizione non sapevo dell'esistenza della fobia sociale, pensavo che fossi io il solo ad essere ridotto cosi. Mi ricordo che ero entrato per caso da google facendo una ricerca e in quel thread le persone descrivevano le loro varie difficoltà, mi ricordo in particolare che mi rispiecchiai molto in uno che disse che aveva paura di comprare qualcosa al negozio per non dover passare alla cassa. Non pensavo esistessero altre persone con queste paure. Da li ho detto "vabbe sono un fobico, non posso avvelenarmi sperando di essere quello che non potrò mai essere.
Taglio corto ecco la mia giornata di sabato.
Nel pomeriggio sono andato al carnevale alla mia città per scattare delle foto. Mi era venuta voglia di parlare con una ragazza che si era vestita in maniera molto originale e strana. Chi l'avrebbe mai detto "voglia di parlare con uno sconosciuto", fino a qualche tempo fa non mi era mai venuta anzi. Ebbene si sono andato da lei e sono riuscito a scambiare qualche battuta e fargli qualche domanda. Poi lei è anche venuta a farmi uno scherzetto mentreva stavo facendo una fotografia. Niente di che direte voi, lo so, ma per me è stato un grande passo, non tanto per le poche chiacchiere scambiate quanto per l'aver avuto voglia di parlarci. Ad un tratto poi ho visto due ragazze in un carro...ho chiesto loro di mettersi in posa per fare una foto..fino a qualche tempo fa non avrei mai avuto il coraggio anche perche le due ragazze stavano in alto ed erano un po distanti da me, ho dovuto alzare la voce. Ragazze, sconosciute e pure distanti, fino a qualche anno fa non ci avrei mai sperato.
La sera mi sentivo bene, siccome ho recentemente litigato con gli unici due amici che mi erano rimasti, ho deciso di riandare in discoteca da solo. Ebbene si mi sono trovato a ballare con una ragazza per un'oretta.Nelle ultime tre volte che ci sono stato praticamente ho conosciuto e ballato con due ragazze, incredibile! Poi con una mezza scusa me ne sono andato da solo in giro per il locale perche avevo voglia di fare altro. A fine serata un ragazzo di un gruppetto di amici mi ha pure fatto qualche battuta.
Con me ha funzionato la teoria del provare e riprovare, un passetto alla volta per migliorare. In disco ci sono andato diverse volte e spesso tornavo a casa sconsolato. Ora ho un po' piu di fiducia in me stesso. Ricordo che alcuni di voi mi avevano criticato per continuare ad andare in disco pur sentendomi un pesce fuor d'acqua. Stesso discorso con gli incontri della chat. Chatto da piu di 10 anni, avrò fatto penso decine di introntri andati male, tornavo a casa e mi sentivo uno schifo. C'è stato un lungo periodo in cui dopo l'incontro tutte le ragazze sparivano. Depressione, voglia di morire, ecc. Pur cadendo e ricadendo in qualche modo mi sono sempre rialzato per riprovare. Ora gli ultimi incontri sono andati tutti molto bene e sono sempre state le ragazze a chiedermi di riuscire.
Il mio problema ora più grosso è la mancanza di amici con cui uscire e per ora non ho soluzioni.