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03-10-2014, 20:38
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#81
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Esperto
Qui dal: Aug 2007
Messaggi: 23,128
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Quote:
Originariamente inviata da wallis
Secondo me è la capacità nel trasmettere un emozione e un messaggio anche a persone molto lontane temporalmente e culturalmente che fà grande un artista .
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Non puoi tramandare il messaggio se non hai qualcuno che ti esponga mediaticamente
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03-10-2014, 23:20
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#82
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: padova
Messaggi: 540
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Quote:
Originariamente inviata da muttley
Non puoi tramandare il messaggio se non hai qualcuno che ti esponga mediaticamente
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Non è sempre vero, ho in mente Melville è il suo romanzo Moby Dick ignorato per quasi un secolo e poi osannato nel momento della riesumazione del romanzo dall'oblio in cui era finito, giusto nel momento in cui poteva essere apprezzato maggiormente.
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05-10-2014, 17:59
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#83
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 63,742
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Quote:
Originariamente inviata da muttley
Puoi essere, a seconda del giudizio personale e sindacabile di ognuno, un buono o cattivo artista, ma un artista rimani.
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Ma quindi quando alle medie strimpellavo il flauto ero un artista? Mah.
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Secondo te Picasso è diventato famoso perché era bravo? Quali sono ormai i criteri per definire bravo un artista?
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A me interessano più i criteri per definire l'artista, dire che uno sia più o meno bravo di un altro mi sembra spesso molto difficile.
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05-10-2014, 18:20
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#84
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Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 12,574
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Quote:
Originariamente inviata da wallis
Secondo me è la capacità nel trasmettere un emozione e un messaggio anche a persone molto lontane temporalmente e culturalmente che fà grande un artista .
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Concordo, tutto dipende dall'emozione
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05-10-2014, 22:28
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#85
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Banned
Qui dal: Sep 2011
Messaggi: 2,134
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05-10-2014, 22:36
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#86
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Banned
Qui dal: Sep 2011
Messaggi: 2,134
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per me sono:
death cab for cutie (poppino puberale)
gorillaz (esistono?)
the arcade fire (una fiammata con afterlife poi più nulla)
placebo (vabbè è il tono, ma esplorate un pò di più)
Tool (così intricati che probabilmente non sono poi così complicati)
poi è difficile, mica ascolto quello che non mi garba!
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05-10-2014, 23:03
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#87
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Esperto
Qui dal: Jan 2013
Ubicazione: Termina field
Messaggi: 2,688
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Quote:
Originariamente inviata da muttley
Il sound è il trattamento al quale la musica è sottoposta, ciò che Frank Zappa chiamava "manifacturing", mentre la musica sono le strutture musicali vere e proprie. I Radiohead vantano produzioni faraoniche, dove il suono è stato trattato con i più moderni strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, ma in termini di vera e propria musica hanno innovato ben poco.
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D'accordo sulla scarsa innovazione, e del resto non li ho mai ascoltati per quello. Non condivido invece il giudizio sulle "produzioni faraoniche", soprattutto per quanto riguarda i primi album ("The bends" l'avranno fatto con due soldi: è praticamente tutto chitarra, batteria e piano).
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06-10-2014, 00:59
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#88
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Esperto
Qui dal: Aug 2007
Messaggi: 23,128
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Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
A me interessano più i criteri per definire l'artista, dire che uno sia più o meno bravo di un altro mi sembra spesso molto difficile.
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A me sembra più difficile definire il concetto di bravura: perché si è bravi? In base a cosa si stabilisce il livello di un artista? Tecnica, innovazione, vendite? Secondo me il puro gusto personale di ogni singola persona.
Quote:
Originariamente inviata da Takkuri
D'accordo sulla scarsa innovazione, e del resto non li ho mai ascoltati per quello. Non condivido invece il giudizio sulle "produzioni faraoniche", soprattutto per quanto riguarda i primi album ("The bends" l'avranno fatto con due soldi: è praticamente tutto chitarra, batteria e piano).
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Erano già famosi ai tempi di The Bends (all'epoca avevo 16-17 e mi ricordo copertine da parte delle maggiori riviste del settore e persino il concertone in piazza san Giovanni a Roma) e incidevano per la EMI, una delle più potenti multinazionali discografiche...difficile che abbiano inciso tutto low budget
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06-10-2014, 14:50
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#89
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 63,742
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Quote:
Originariamente inviata da muttley
A me sembra più difficile definire il concetto di bravura: perché si è bravi? In base a cosa si stabilisce il livello di un artista? Tecnica, innovazione, vendite? Secondo me il puro gusto personale di ogni singola persona.
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Che equivale a dire che tutti sono bravi e tutti sono scarsi, quindi mi pare poco sensato.
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06-10-2014, 15:50
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#90
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Esperto
Qui dal: Aug 2007
Messaggi: 23,128
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Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Che equivale a dire che tutti sono bravi e tutti sono scarsi, quindi mi pare poco sensato.
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No, equivale a dire che per te alcuni sono bravi, per Giovanni sono bravi altri, così come per Luigino. Molto semplice.
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06-10-2014, 17:30
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#91
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 63,742
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Quote:
Originariamente inviata da muttley
No, equivale a dire che per te alcuni sono bravi, per Giovanni sono bravi altri, così come per Luigino. Molto semplice.
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Quindi non esiste "il bravo" e il "meno bravo", ergo nessuno è bravo e nessuno è meno bravo.
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06-10-2014, 19:13
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#92
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Esperto
Qui dal: Aug 2007
Messaggi: 23,128
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Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Quindi non esiste "il bravo" e il "meno bravo", ergo nessuno è bravo e nessuno è meno bravo.
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Si che esistono, ma esistono per te. Per Giovanni e Luigino saranno altri e tu devi rispettare i loro gusti, anche se molto distanti dai tuoi.
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06-10-2014, 20:34
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#93
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Esperto
Qui dal: Nov 2010
Messaggi: 1,641
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Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Durante le superiori li conoscevo solo perché il suicidio di Cobain aveva fatto scalpore e li consideravo una specie di Take That più evoluti, poi ho imparato ad apprezzarli.
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E infatti sto ancora a quella fase
Quote:
Originariamente inviata da zoe666
this.
Ormai c'è la concezione che tutto ciò che è mainstream ( inteso come roba che ha successo ) sia il male e che per fare i puristi della musica bisogna ascoltare solo roba sconosciuta o non famosa.
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Prendo questo commento come esempio, senza stare a quotare tutti gli altri sullo stesso filone.
Quindi, vediamo se ho capito.
Stando a questo ragionamento dovrei smetter di ascoltare:
PF, Led Zeppelin, Sex Pistols, Velvet Underground, Cure, Pearl Jam, Faith No More e via discorrendo solo perchè sono mainstream ( inteso come roba che ha successo )?
E mettermi invece ad ascoltare i Nirvana solo perchè la massa dice che sono meritevoli e devo sottostare alla cosa?
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06-10-2014, 21:32
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#94
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Esperto
Qui dal: Feb 2011
Ubicazione: Capo di Buona Speranza
Messaggi: 6,536
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Quote:
Originariamente inviata da Paz
Prendo questo commento come esempio, senza stare a quotare tutti gli altri sullo stesso filone.
Quindi, vediamo se ho capito.
Stando a questo ragionamento dovrei smetter di ascoltare:
PF, Led Zeppelin, Sex Pistols, Velvet Underground, Cure, Pearl Jam, Faith No More e via discorrendo solo perchè sono mainstream ( inteso come roba che ha successo )?
E mettermi invece ad ascoltare i Nirvana solo perchè la massa dice che sono meritevoli e devo sottostare alla cosa?
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Beh, però la discriminante considerazione da parte della massa è un po' difficile da utilizzare in questo senso, dal momento che, di fatto, anche gli altri gruppi che hai menzionato sono molto conosciuti (non underground, insomma).
Detto questo, anch'io considero i Nirvana decisamente troppo osannati (l'ho scritto anche pagine addietro).
E lo dico da amante del grunge (lo specifico perché conosco molti gruppi della scena di Seattle e non pochi di essi li ritengo superiori alla band di Cobain).
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Ultima modifica di Don Chisciotte; 06-10-2014 a 21:35.
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06-10-2014, 21:44
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#95
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Esperto
Qui dal: Feb 2011
Ubicazione: Capo di Buona Speranza
Messaggi: 6,536
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Certo che, a ben pensarci, pure Dream Theater e AC/DC mica scherzano (imho, ovviamente)...
Per quanto riguarda i primi... boh, a me non comunicano nulla. E io non riesco a masturbarmi sui virtuosismi chitarristici di Petrucci (il quale, nell'immaginario collettivo, ormai mi sembra sia diventato lo Slash del metal), mi spiace.
Sugli AC/DC: gruppo storico, per carità, ma quanto ad inventiva ed originalità son stati davvero poca roba (e l'originalità non la intendo in senso generico - ché lì è dura per tutti -, ma tra un album e l'altro).
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Ultima modifica di Don Chisciotte; 06-10-2014 a 21:48.
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06-10-2014, 21:49
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#96
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Esperto
Qui dal: Aug 2007
Messaggi: 23,128
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Un altro esempio di gruppo sopravvalutato dalla critica per me sono gli
Yo La Tengo
Il topic è dedicato a quei gruppi che per vari motivi vengono sempre incensati dalla critica e non credo sia il caso dei gruppi multimilionari che avete citato.
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Ultima modifica di muttley; 06-10-2014 a 21:54.
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06-10-2014, 22:02
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#97
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Esperto
Qui dal: Feb 2011
Ubicazione: Capo di Buona Speranza
Messaggi: 6,536
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Quote:
Originariamente inviata da muttley
Il topic è dedicato a quei gruppi che per vari motivi vengono sempre incensati dalla critica e non credo sia il caso dei gruppi multimilionari che avete citato.
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Sì, ma per certi gruppi le due cose ("sopravvalutazione da parte della critica" e "sopravvalutazione da parte del pubblico") coincidono.
Prendi Nevermind, ad esempio (sì, in questo senso ce l'ho un po' coi Nirvana ): se non fosse stato ipervalutato (imho, lo ripeto sempre) dalla critica (in molti tuttora lo considerano il capolavoro dei Novanta), tantissima gente non l'avrebbe mai ascoltato, e quindi neanche ipervalutato.
Sottolineo che, quando parlo di "sopravvalutazione da parte della critica", mi riferisco anche ad emittenti come MTV e amenità varie (anche se di "critico" in senso stretto hanno ben poco, ma tant'è) che propongono in loop certe canzoni, finendo col conquistare la mente - ed i soldi - dell'ascoltatore medio.
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06-10-2014, 22:10
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#98
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Banned
Qui dal: Jun 2012
Ubicazione: Genova
Messaggi: 5,664
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Considerando che ascolto molto poco gruppi mainstream ma (quasi) esclusivamente metal (power gothic, prog) diciamo che per me sono sopravvalutati i seguenti gruppi:
U2, Nirvana, Marylin Manson, Limp Bizkit, blink182...
di gruppi più recenti mainstream, conosco molto poco!
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06-10-2014, 22:16
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#99
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Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 2,726
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Quote:
Originariamente inviata da Don Chisciotte
Per quanto riguarda i primi... boh, a me non comunicano nulla. E io non riesco a masturbarmi sui virtuosismi chitarristici di Petrucci (il quale, nell'immaginario collettivo, ormai mi sembra sia diventato lo Slash del metal), mi spiace
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Prova a riascoltarli meglio e vedrai che la tua valutazione cambierà
Inoltre spero non dirai la stessa cosa dei Porcupine Tree ad esempio (a mio avviso, molto sottovalutati e purtroppo poco conosciuti dalla massa)
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06-10-2014, 22:21
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#100
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Esperto
Qui dal: Feb 2011
Ubicazione: Capo di Buona Speranza
Messaggi: 6,536
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Quote:
Originariamente inviata da Belacqua
Prova a riascoltarli meglio e vedrai che la tua valutazione cambierà
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Non so... li ho ascoltati più volte, ma non mi hanno mai preso più di tanto.
Quote:
Inoltre spero non dirai la stessa cosa dei Porcupine Tree ad esempio (a mio avviso, molto sottovalutati e purtroppo poco conosciuti dalla massa)
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Non conosco tutti i loro lavori, ma sì, loro mi garbano.
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