Cari amici, è da ben 21 anni che soffro di attacchi di panico e purtroppo ho una piccola esperienza, preciso che non sono un medico.
Ho consultato in tanti anni parecchi "medici" specialsiti, con risultati a dir poco pessimi, invece di migliorare peggioravo.
Ho avuto la fortuna di aver consultato a Palermo, dove abito, un medico di Pisa, che ogni 15 gg. scende. E' stato l'unico medico che è stato in grado di curarmi, infatti l'ho indicato a molte persone che soffrono di DAP e DOC, i quali hanno avuto un ottimo risultato.
Ho letto nei vari post di un problema comune, la tendenza dei farmaci ad essere ingrassanti e dare i primi giorni alcuni effetti collaterali, quali per es. aumento dell'ansia.
E' vero che gli SSRI possono dare tali effetti, ma è pur vero che quando si inizia una terapia non si fa mai a dosaggi pieni, proprio per ridurre tali effetti. Ho avuto un amico mio che andava da uno specialista che dava dosaggi pieni ed infatti ha dovuto sospendere il farmaco.
L'effetto terapeutico può richiedere parecchi giorni, normalmente dai 20 ai 30 gg, varia da soggetto a soggetto. Per esempio il Sereupin a me iniziava a dare gli effetti dopo 7 giorni!
La preparazione dei medici è molto importante e purtroppo sono in pochi ad aggiornarsi, ma ci sono.
Credo che sia il caso di diffidare dagli specialisti che ad inizio terapia diano un dosaggio pieno, la letteratura è molto chiara.
A volte ai medici è difficile capire i sintomi della "sindrome serotoninergica", mi è stato detto proprio dal mio, perchè i sintomi sono molto simili a quelli ansiogeni.
Abbiate fiducia del Vs. medico, non fate mai di testa Vostra.
Lucio