Buonasera a tutti.
Ho lavorato per un po' come sportellista per poste italiane in un paese nella provincia di Caserta. Mi ricordo due episodi comici che voglio raccontarvi.
1- Giornata di pensioni, fila fino alla porta di ingresso/uscita, macchina distributrice dei numerini non funzionante. Entra un uomo (non l' ho visto, guardavo il computer) e chiede a voce alta con tono gentile "Chi è l' ultimo?".
Alzo Gli occhi dal computer e vedo un signore che si gira verso il nuovo arrivato, lo guard, lo indica con la mano e dice nel dialetto di quella citta "Vuje" (VOI). Stavo per scoppire a ridere ma ho trattenuto a stento.
2- Stessa situazione, posta affollata. Tramite i vetri vedo un signore fuori che ha la sua macchina ostacolata da un' altra in doppia fila. Entra nella posta e chiede :"Scusate, di chi è la punto grigia parcheggiata in doppia fila qui fuori?". Nessuno risponde. Il signore raggiunge il centro dell' ufficio postale e richiede a voce più alta "Scusate, di chi è la punto grigia parcheggiata in doppia fila qui fuori?" Dopo qualche istante di silenzio un signore dice in dialetto "Di nisciun, Và putit piglià" (Di nessuno, ve la potete prendere).
Ah, quanto mi mancano questi momenti.
Ps. Avete qualche episodio comico che vi è successo da raccontare?