31-12-2023, 17:21
|
#5
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 433
|
Quote:
Originariamente inviata da Pablo Escoalbar
Ciao a tutti, mi presento. Sono capitato per la prima volta su questo forum cinque-sei anni fa. Sporadicamente lo aprivo per leggere qualche discussione, ma 10 min fa ho pensato che forse iscriversi non ci stava poi così male.
Ho 31 anni, ed è da quando ne ho memoria che mi sono sempre definito come timido e introverso. Per tanto tempo in passato ho dato la colpa del mio malessere alla realtà esterna..."se solo gli altri non fossero così egocentrici"..."se solo qualcuno sapesse quello che passo ogni giorno"..."se solo la gente non fosse così superficiale"...e biiip varie. Da qualche anno ho messo a fuoco che soffro di ansie sociali significative. Col senno del poi alcuni meccanismi disfunzionali di pensiero e delle forme distorte di percezione di sè mi hanno sempre limitato nella vita, nelle relazioni con il prossimo, nelle scelte quotidiane e nelle grandi scelte. Tuttavia non ho avuto una vita poi così vuota, e la mia fobia sociale non è una fobia da mostro di livello finale, magari più da boss del terzo livello (non ho ben chiaro se esista una scala oggettiva, e manco mi interessa classificarmi più/meno, bene/male...). Circa una decina di anni fa ho messo a fuoco chiaramente che qualcosa non andava, che non poteva essere solo la realtà esterna la causa dei miei disagi. Ci sto lavorando da anni, faccio quattro passi avanti e tre indietro, quando va bene. L'estate scorsa mi sono deciso a cercare un psicoterapeuta. In certi giorni sono grato di esistere, in altri cado nella più becera autocommiserazione.
Che altro dire, l'anno scorso ho ripreso a studiare iscrivendomi a un Master, dopo una triennale fatta subito dopo le superiori. Passioni? molte...lavoro che voglio fare da grande? molti, purtroppo, e quindi scegliere un'unica via è arduo.
Scritto il papiro, volevo ringraziare voi e il forum, perchè nel corso degli anni alcune esperienze e riflessioni che ho letto qui dentro mi hanno aiutato molto a mettere a fuoco cose di me che non sarei riuscito a delineare da solo. Quindi grazie
|
Lavoro da grande a 31 anni? Bello ormai sei giá grande
|
|