FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 18-01-2023, 12:59   #1
Esperto
L'avatar di Aaren
 

Ciao, qualche anno fa ho notato che sul PC puntualmente ogni tanto qualche piccolo difetto esce sempre e bisogna portare il PC a riconfigurare da chi li aggiusta, invece sul cellulare non accade mai niente di tutto questo e addirittura non si deve nemmeno avere il pensiero dell'anti virus.
Quello che mi chiedo è se sarà una pura casualità oppure se avranno fatto volontariamente in modo che i PC si guastino per fare soldi. Grazie.
Ringraziamenti da
Darby Crash (18-01-2023)
Vecchio 18-01-2023, 13:30   #2
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

ti devo contraddire, é il contrario perché i cellulari dopo pochi anni grazie all'obsolescenza programmata sono lenti e non ricevono più aggiornamenti oppure hanno parti che sono programmate per rompersi tipo alcuni tasti. In alternativa ricevi aggiornamenti volutamente sempre più grossi in modo che sul cellulare non ti stia più nulla. Sui computer fissi non si ha questo problema a meno che non si compri già un pc datato ma un buon pc dura almeno 10 anni senza problemi salvo non si voglia stare al passo con videogames o software per l'elaborazione video o per gestire grandi file in maniera frequente. I cellulari sono pieni di malware spyware e backdoor grazie a tutta la pubblicità che si apre da sola tramite navigazione o app, molte sono invisibili e ci si clicca involontariamente e i dati sul tuo cellulare sono compromessi. Il computer ha virus si ma non è che lo prendi navigando sul corriere, si hanno molti più strumenti per difendersi da un pc rispetto al cellulare. Poi non capisco perchè devi portare il pc in assistenza, hai internet e c'è una cosa chiamata google e trovi tutto
Ringraziamenti da
Aaren (18-01-2023)
Vecchio 18-01-2023, 13:33   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

E' normale. Il PC è un oggetto più complesso che per come è fatto ha una flessibilità enormemente maggiore di un cellulare. Un normale PC ha il sistema operativo che si mette tra l'hardware e i programmi e sostanzialmente non ci sono altri strati di software. Ci sono migliaia di punti in cui qualcosa si può scasinare.

Ma un cellulare ha uno strato di software in più. E' in pratica un PC miniaturizzatissimo su cui "gira" una versione di Linux. Sopra di questa gira quello che per il PC è il sistema operativo ed è a tutti gli effetti una macchina virtuale ed è l'android che vede l'utente per esempio nel pannello "settings". E difatti le macchine virtuali sono una soluzione più robusta. Se si sfascia una macchina virtuale si deve solo ricopiare un file e tutto si ripristina. Sopra ancora alla macchina virtuale, finalmente, le app.

Chiaramente c'è molto altro e android non rimedia ai guasti ripristinando una copia della macchina virtuale. Google è una società enorme e nemmeno giganti come Huawei riescono a sviluppare un sistema operativo. Ci riesce (male) Apple ma perché resta tutto in casa, non c'è compatibilità o problemi di app che sfuggano al controllo della casa. Nel caso di Android è stato fin da subito ottimizzato per resistere a tutto: spegnimenti improvvisi, utenti-dementi, tutto. Fin dall'inizio è stato centralizzato il sistema degli aggiornamenti e del controllo utente.

Non solo, ma il normale utente in android non è l'amministratore del sistema. Se Google da remoto decide che qualcosa non gli piace te la disinstalla, perché l'admin è google e sta dall'altra parte dell'oceano. Il fatto che l'utente non abbia i privilegi di admin e che di fatto sia tutto controllato da google è da un lato la garanzia che non si sfasci mai niente. Dall'altro però non sei tu il padrone del tuo smartphone.

Il normale utente è lasciato abbastanza libero da avere l'impressione che il telefono sia suo ma non è così. Se provi a impedire ad android le forme di profilazione e controllo che vuole lui blocca tutto. Io ho provato a disinstallare i sistemi di "aiuto vocale" (quando era possibile provarci) ma si piantava tutto. Posso disabilitarli ma continuano a girare; davvero possiamo credere che in realtà non stiano funzionando e trasmettano tutto a google? Perché google non consente la disinstallazione "fisica" di tutto quello che serve a spiare l'utente?

Quindi android è robusto perché:

1) E' di fatto una macchina virtuale che gira sopra il kernel di linux che a sua volta è perfetto.

2) Fa fare pochissime cose all'utente rispetto quanto può fare su un PC, errori compresi.

3) Aggiornamenti e controllo app e loro eventuali pericoli è fatto alla fonte.

4) Tanto altro, ma sono dettagli.

Ultima modifica di pokorny; 18-01-2023 a 13:37.
Ringraziamenti da
Aaren (18-01-2023), Darby Crash (18-01-2023), SMS94 (18-01-2023)
Vecchio 18-01-2023, 16:21   #4
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Mio fratello tra le altre cose è tecnico informatico e io l'ho aiutato in passato a risolvere varie problematiche dei suoi clienti.
I pc che arrivano sono quasi sempre obsoleti, mai formattati, hanno più di dieci anni.
La maggior parte dei problemi sono di software o virus.
Purtroppo è quasi sempre colpa del cliente che apre mail che non deve aprire, cliccare link da non cliccare, lanciare programmi che non deve lanciare.
La manutenzione dei pc è quasi inesistente e per questo hanno riscosso molto successo software come ccleaner. Manutenzione software ma anche hardware. Capita spesso che i case non vengono mai aperti e siano pieni di polvere che surriscalda e rovina i componenti portandoli a morte prematura (come la GPU) a volte le ventole dei case si guastano per fine ciclo vita o scarsa manutenzione senza olio e smettono di girare portando anche li surriscaldamento.
Questo problema per gli smartphone è minore perché lo smartphone decide per te i siti che non devi aprire e le mail che non devi leggere e le app che puoi installare. Di riflesso questa cosa sta prendendo piede anche sui pc, per quanto l'utente medio di pc vuole essere libero di fare quello che gli pare anche i pc arriveranno a prendere decisioni per l'utente. Lo smartphone non ha problema di polvere, ovviamente. Lo smartphone ha altri tipi di preoccupazioni come il non finire in terra o nella tazza del cesso.
Gli aggiornamenti dei sistemi operativi degli smartphone sono molto più frequenti che quelli dei pc, l'obsolescenza degli smartphone è molto più rapida dei pc, gli aggiornamenti delle app anche a differenza dei software per pc che possono non ricevere mai aggiornamenti. Lo smartphone è sempre connesso alla rete e invia e riceve continuamente informazioni su errori e su come viene utilizzato dagli utenti dando un feedback diretto continuo agli sviluppatori di os e app che si muovono di conseguenza, anche qui i sistemi operativi di pc cercano di stare al passo ma sono molto inefficienti. Forse si manda meno a riparare lo smartphone, non lo so ma si cambia fino a tre volte prima di un pc. Se il tuo smartphone è obsoleto tante app ti tagliano fuori e non ricevi aggiornamenti di os, questa cosa c'è anche per pc ma in maniera nettamente inferiore vero win7?
Il pc ha più componenti hardware ed è più soggetto a rotture e difetti ma in verità si possono sostituire, non è sempre obbligatorio comprare un pc nuovo, si può fare l'upgrade hardware per compatibilità pezzo per volta. Se allo smartphone si rompe un componente invece viene cambiato tutto, per dire la batteria che è probabilmente il componente più vulnerabile (come per i notebook) non può nemmeno più essere rimossa. Se si rompe il vetro del display a volte è più economico comprare un nuovo smartphone che riparare quello vecchio. I virus per smartphone sono evoluti, non esistono virus che cancellano dati e basta come in passato, ormai sono tutti della tipologia keylogger o trojan, il loro fine ultimo è rubare dati e possibilmente account bancari e carte di credito. Non si può stabilire con certezza ma è possibile che gli smartphone possano essere fino a dieci volte più infetti dei pc solo che questi "virus" non rendono il sistema operativo instabile ma convivono silenziosamente.
Ringraziamenti da
Aaren (18-01-2023)
Vecchio 18-01-2023, 20:15   #5
Esperto
L'avatar di Milo
 

Mai avuto problemi con il PC, il telefono invece dopo un pò va cambiato perchè perde in prestazioni.
Rispondi


Discussioni simili a Ho notato una differenza tra il PC ed il cellulare, cosa ne pensate?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa ne pensate di me? Eracle Off Topic Generale 9 05-01-2021 10:27
cosa ne pensate di quelle coppie che considerano il sesso una cosa importante ? Ansiaboy Forum Sessualità (solo adulti) 24 02-11-2016 21:21
una cosa che ho notato dei meridionali captainmarvel Off Topic Generale 91 06-10-2013 10:23
Stasera ho notato una cosa.. TrueLover Amore e Amicizia 10 02-02-2012 14:24
ho notato una cosa!! tino Timidezza Forum 19 10-02-2010 12:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2