Ciao Labirinto, grazie per aver dedicato del tempo per scrivere in questa discussione
Anch'io certe volte penso che non entrare più nel forum sia un passo verso una direzione migliore però so che mi mancherebbe se non ci fosse più. È l'unico posto dove non mi sento poi così diverso. Qui ho conosciuto persone che sono miei amici ancora oggi nella vita reale. Nonostante i difetti e anche se non partecipo molto, qui mi sento a casa. E poi, la maggior parte degli esseri umani forma gruppi, crea connessioni e sinergie tra loro simili... Perché dovrebbe essere diverso per i "fobici"?
Per quanto riguarda quello che chiedi dopo: non lavoro nell'ambito dell'informatica ma è ancora il mio obiettivo. Se per te va bene, te ne parlerò in privato perché non voglio entrare in dettaglio qui in pubblico. Posso dire che, a causa di ansie e depressione, ho avuto un lungo periodo da neet. In questi ultimi mesi sto provando a uscirne finalmente.
Purtroppo mi sento più simile ai tuoi colleghi, perché credo di non avere un genuino interesse per l'informatica. Ho sempre pensato che il programmatore fosse per me l'unica strada percorribile nell'ambito lavorativo. Sono uno smanettone da sempre ma non sono mai andato nel profondo delle cose. Mi piace programmare, mi piace il problem solving ma non sono uno che si mantiene costantemente informato sulle ultime novità nel settore o che prova le nuove tecnologie per puro interesse personale. Uso questi strumenti quando ne ho bisogno, quando ho uno "scopo", quando ci vedo un'utilità.