così, visto che sto aspettando il ban definitivo, ne approfitto per salutare quanti mi hanno apprezzato, quanti mi hanno odiato, quanti non mi hanno compreso, tutte le fobicotte che avrebbero voluto fare sesso con me ma non hanno mai osato chiedermelo, ecc.
In questi mesi di ban ho imparato molte cose:
1) sono passato dall'esaltazione, alla prostrazione, e poi d'accapo.
2) ho scoperto l'importanza dell'intelligenza finanziaria con "Padre Ricco Padre Povero" di Robert Kiyosaki.
E' stato
il miglior libro di self help mai letto.
Ci passavo oltre perché pensavo si occupasse di americanate irrealistiche tipo far soldi col network marketing o altre corbellerie. Preciso, è effettivamente un libro molto americano.
Ma se si prendono i soldi come una semplice contabilizzazione di risorse, allora si può applicare l'insegnamento di Kiyosaki in chiave allegorica su tantissime altre risorse:
il tempo
l'energia interiore (o la felicità o la fiducia in sé stessi, è uguale)
il fisico.
Ecc.
Comunque, finito quel libro mi sono sentito come se avessi mangiato la pillola rossa di matrix.
Tutto aveva senso. Dovevo diventare economicamente indipendente per i miei progetti.
Prima cosa: diminuire le spese inutili. Via il fumo.
Non ce l'ho fatta, così ho letto "E' facile smettere di fumare se sai come farlo". Un libro pallosissimo, un cane ammaestrato avrebbe scritto di meglio.
Ma i concetti erano veri.
Ho smesso di fumare.
Poi via la tristezza.
Ho letto "Le vostre zone erronee" di dyer. Mi è sembrato di avere una seconda epifania.
Ho letto anche "Cosa rende felice il tuo cervello (e perché devi fare il contrario)". Ho sempre avuto il sospetto che i miei problemi consistessero in un'incapacità mentale di gestire la gratificazione.
Ho letto "Manuale per rendersi infelici".
Ho letto "Checklist"
Ho preso una guida di Simple pickup per superare l'ansia d'approccio: consisteva nel passeggiare 30 minuti al giorno, salutare tutti quelli che si incontravano e presentarsi con le donne cercando di avviare una discussione dove si spiegava che siccome si era molto timidi, si stava facendo questa cosa di passeggiare 30 minuti al giorno e salutare le persone dall'aspetto amichevole, per superare la timidezza e apprezzare il piacere di una semplice conversazione.
Nell'arco di 30 giorni sono diventato talmente estroverso da riuscire a rispondere con battute sferzanti al mio capo, davanti a tutti.
(so che molti di voi mi ritengono "estroversone", ma dovete capire che un conto è come appaio tra fobici, mi dà sicurezza, un conto è come appaio (apparivo) tra persone che mi mettevano soggezione).
Ho deciso di dimagrire, ho comprato una pesapersone (della grundig, grandissima marca) e ho deciso di segnarmi ogni mattina il peso.
Ho perso un kilo e mezzo in una settimana. E senza rinunciare quasi a niente! Giusto sostituendo alle merendine la frutta, ed evitando di prendere il dolce a pranzo.
Poi mi sono depresso di nuovo. Il programma di simple pickup era finito, avevo smesso di fare gli esercizi contro la timidezza.
Non stavo tornando più timido. Non riuscivo tuttavia a convincermi di essere felice.
Il lavoro mi stava annullando l'autostima. Mi sono sempre considerato bravo ma lentamente i disservizi imputabili alla disorganizzazione della mia azienda mi stavano scoraggiando, e stavo anche perdendo voglia di fare (spesso passavo il tempo su internet finché il capo non mi dava qualcosa da fare).
Ho preso una decisione drastica: lasciare il mio posto di lavoro a tempo indeterminato presso "azienda parastatale".
Giovedì prossimo mi vado a discutere le mie condizioni per congedarmi anticipatamente dall'azienda.
Non ho una vera opportunità di lavoro che mi attende dopo, sono mediamente ottimista avendo visto gli annunci in tutt'italia, so che qualcosa lo posso sempre trovare, anche se in realtà mi piace l'idea di andarmene all'estero. Dipende da quanti soldi mi daranno!
Sono davvero speranzoso.
Gnocca, dopo l'ultima mia ex, zero. Però ci ho lavorato poco! Vedremo...!
Ragazzi, sperateci. Leggete tanto e fate cose con costanza! Se siete depressi e non riuscite a fare cose, prendete psicofarmaci e usate l'energia che vi danno per fare delle cose!
Diventare persone migliori è come diventare ricchi: così come un ricco cerca di vendere proprietà che gli causano spese e cerca di comprare proprietà che gli danno rendite, allo stesso modo una persona che vuol migliorarsi cerca di acquisire abitudini che lo migliorino, e cerca di abbandonare abitudini che lo peggiorano.
fate una lista delle abitudini che vorreste acquisire e una di quelle che vorreste abbandonare, poi aggiungete e togliete un'abitudine alla settimana. Siate costanti per una settimana e poi ne aggiungete un'altra!
Vi auguro ogni bene.