Allora devo dare un esame "imminente" il 16 di settembre. Non so bene neanche io il motivo ma più di 2 settimane ero partito con i migliori propositi, e già l'impresa mi sembrava ardua, nel frattempo ho praticamente perso tutto il tempo a vegetare sul letto non avendo la minima voglia di aprire libro (lo avrete letto dalle altre discussioni), tanto la materia mi fa schifo. In più si è acutizzata la mia solita fase depressiva.
Oggi pomeriggio mi è preso il solito attacco d'ansia e di terrore, e sto valutando se darmi una mossa e tentare l'impresa.
premessa:
esame di programmazione e controllo, un mattone incredibile, un macello incredibile di argomenti alla rinfusa. Uno tra i prof più stronzi dell'uni con voti bassissimi. In media questo esame si prepara in un mese e mezzo, forse.
la materia mi fa cagare
contro:
1) è lungo, 2 libri più dispensa. Circa 500 pagine, più 2 quaderni di appunti, gli appunti hanno in parte argomenti diversi dai libri, qualche pagina si può invece saltare perché gli argomenti si ripetono. Saranno 550 pagine effettive
2) gli argomenti vanno saputi non bene, benissimo! è di una pignoleria assurda
3) da per scontato una miriade di cose
4) l'esame è orale di una lunghezza assurda, un terno al lotto
pro:
1) quest'inverno ho letto e sottolineato bene tutto il materiale. Naturalmente non ricordo nulla, ma sottolineatura, commenti , evidenziazione e scarto parti inutili sono fatte, perciò rileggerei tutto più speditamente
2) qualche argomento si ripete tra una materia e l'altra
3) una parte del materiale (100 pagine) è pure già stata schematizzata (ivi compreso l'argomento più poderoso)
4) frequentai sempre e presi gli appunti piuttosto bene, ivi compresi i "monologhi" del prof su ogni possibile argomento, monologhi non presenti nel resto del materiale ma richiesti all'esame.
Calcolando 3-4 pagine a ora e 35 di media al giorno, in 15-16 giorni si dovrebbe esaurire il materiale e rimarrebbe una settimana per ripassare bene.
Si tratterebbe di massacrarsi di studio: le prime 9 ore si fanno bene le pagine del giorno e poi 3 ore per ripasso e fissazione argomenti.
Non sono nuovo a maratone del genere, ed ho fatto pure peggio. Riesco ad arrivare anche a 12 ore effettive di studio, ma mai per più di 9-10 gg.
Ma l'esame mi spaventa terribilmente ed è richiesto un livello di dettaglio incredibile.
Secondo voi è un impresa impossibile?
Vale la pena tentare?