FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 29-01-2009, 23:32   #1
Principiante
L'avatar di chiaren
 

ciao a tutti

sono nuovo del forum...mi sono appena iscritto.
Ho trovato il coraggio per raccontarmi e per chiedere aiuti, consigli, pareri, ecc...
Da qualche tempo ormai sono in balia della fobia sociale.
Ho iniziato da qualche mese ad andare da una psicologa e con lei stiamo pian piano scavando nel profondo e abbiamo iniziato a capire il problema.
Mi capita spesso di avere paura di stare a contatto con altre persone, d stare troppo vicino a loro!!!
Ho l'ossessione del vomito...ogni volta che mi trovo in condizione di stare con altre persone ho paura di sentirmi male, ho paura di vomitare da un momento all'altro e di non riuscire a controllare e a gestire la situazione, facendo una figura di m.... davanti a tutti!!!
Convivo con una nausea e una sensazione di vomito ormai da più di un anno e la cosa si sta facendo quasi insostenibile...ora con l'aiuto dell'analista e di alcune letture che sto facendo va un po meglio, ma spesso mi capita di ritornare punto e a capo come se tutti gli sforzi fatti fino ad ora fossero vanificati e questo mi rende particolarmente triste.
Il nocciolo della situazione è che io non riesco a capire e a gestire il vomito, cioè nn riesco a capire quando sta per succedere...infatti da bambino mi è capitato spesso di non accorgermi....tutti i miei ricordi di infanzia sono legati a questo...ricordo solo le volte che sono stato male, che ho vomitato e non me ne sono accorto. Questa paura di natura traumatica si sta ripresentando adesso...cosi che vivo la mia vita in funzione del vomito...faccio una cosa solo se so (o mi convinco) con non mi faccia stare male.
E' capitata a qualcuno questa situazione?
Mi potete aiutare?


Scusate x la lunghezza della msg XD
Vecchio 30-01-2009, 12:42   #2
Banned
 

è capitato anche a me 4 anni fa un periodo di 3 mesi di forte nausea e emetofobia, per fortuna poi superato in maniera soddisfacente, anche se talvolta provo ancora nausea "anticipatoria" in corrispondenza di eventi stressanti (delle volte nel mio caso anche per uscire con gli amici)
Come ho fatto a superarla? Nel mio caso con tanto riposo e cercando di sottopormi il meno possibile a eventi stressanti (ma all'epoca andavo all'università, e ho potuto quindi starmene a casa per un certo periodo di tempo, cosa che sarebbe impossibile ora che lavoro..) senza farmaci nè specialisti.

Nel tuo caso mi sembra giusto perseverare con l'aiuto di uno psichiatra, e magari provare una qualche terapia farmacologica (ma in questo caso sono completamente ignorante in materia e il tuo specialista ne saprà certamente più di chiunque qua dentro..)

tieni purtroppo presente che superare certe crisi non è facile, e che ci vuole molta pazienza, costanza e graduale esposizione agli eventi stressanti..se riesci a tenere duro le prime volte, poi tutto il resto viene da sè

Coraggio :wink:
Vecchio 30-01-2009, 13:02   #3
Banned
 

io ho risolto con i farmaci, purtroppo la psicoterapia quando il disagio è cosi invalidante non serve proprio a nulla (esperienza personale).
Vecchio 19-03-2009, 14:55   #4
Principiante
L'avatar di cerby
 

Quote:
Originariamente inviata da chiaren
Ho l'ossessione del vomito...ogni volta che mi trovo in condizione di stare con altre persone ho paura di sentirmi male, ho paura di vomitare da un momento all'altro e di non riuscire a controllare e a gestire la situazione, facendo una figura di m.... davanti a tutti!!!
Convivo con una nausea e una sensazione di vomito ormai da più di un anno e la cosa si sta facendo quasi insostenibile...
Ciao!
Purtroppo anche io ho una situazione molto simile alla tua e posso capirti...adesso come stai?
Rispondi


Discussioni simili a HELP!! è capitato anche a voi??
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vi è mai capitato di sentire delle voci ( no ironia please ) napapijri Ipocondria Forum 50 17-09-2012 20:13
Vi e' mai capitato di avere l ansia se camminate a piedi? minny Ansia e Stress Forum 18 26-11-2008 22:27
Vi è mai capitato?? Shamrock Timidezza Forum 11 10-11-2008 19:51
Vi è mai capitato? Who_by_fire Amore e Amicizia 9 23-11-2007 18:18
Ma è capitato solo a me? Molihua Supporto Web 2 14-05-2006 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2