FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 28-01-2016, 14:09   #1
Principiante
L'avatar di ScareCrow
 

Salve a tutti, sono un tizio a caso che si è iscritto su questo forum e compila il suo messaggio di rito per poter iniziare a postare. Mi piacerebbe scrivere una presentazione più articolata, ma in questo momento ho poco tempo, e comunque questa sezione è poco frequentata. Ebbene sì, non sono null'altro che un attention whore . Comincio comunque col dire che sono un ragazzo di 19 anni, frequento l'università dove studio ingegneria.

Prossimamente magari mi deciderò a iniziare un thread, nel quale racconterò un po' di me (e di parte delle mie difficoltà). Mi riconosco spesso in ciò che alcuni utenti scrivono qui, perciò sento che in questo forum potrò sentirmi capito, parlare con serenità dei miei problemi e all'occorrenza sfogarmi. In pratica il motivo per cui il 90% delle persone finisce qui, almeno credo.

Ai prossimi giorni, allora!

Ultima modifica di ScareCrow; 28-01-2016 a 15:39.
Vecchio 04-02-2016, 00:30   #2
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Hello ScareCrow! siamo in pochi qua nell'ufficio delle attivazioni, mi spiace. Potresti scriverla qua la presentazione più articolata, per noi è necessaria prima di procedere all'attivazione.
Ringraziamenti da
ScareCrow (04-02-2016)
Vecchio 04-02-2016, 17:14   #3
Principiante
L'avatar di ScareCrow
 

Procedo, allora.

Inizio con il precisare che non sono un "fobico", o almeno non mi ritengo tale. Tuttavia riesco senza dubbio a identificarmi come una personalità introversa e riservata, sin da quand'ero piccolo. Probabilmente non soffrirei molto di questa condizione se ad essa non si accompagnasse anche una bassa autostima e abilità sociali piuttosto scarse. Pur in assenza di disturbi della personalità (che non avendo mai consultato uno psicologo, non mi sono stati diagnosticati) ho sofferto molto a causa di queste mie caratteristiche.

Più che l'ansia e la paura in sé stesse, però, è l'"evitamento", o per meglio dire la "chiusura" la causa dei miei problemi. Per un motivo talmente remoto nella mia coscienza da essere irrintracciabile, nel tempo ho adottato e raffinato una serie di strategie per assicurarmi che la distanza psicologica nei confronti delle persone sia più ampia possibile. Le attuo pressoché con tutti, comprese innocentissime eventuali conversazioni con sconosciuti, a bordo di un autobus. Limito il dialogo a uno scambio brevissimo di battute neutre e compite. Mentre noto che le persone traggono piacere dalla conversazione, per me è una specie di incombenza da terminare al più presto prima che questa scalfisca le mie difese personali. Il che poi è assurdo: perché un cordiale vecchietto su un bus dovrebbe mettermi così tanto sulla difensiva? Non ne ho idea.

La mia arma di difesa è il senso dell'umorismo. Di fatto, l'unica maniera possibile in cui riesca a interagire con gli esseri umani che mi circondano è attraverso l'ironia, spesso l'autoironia. Altrimenti opto per una strategia infallibile, ossia la discussione informale di generici argomenti di pubblico dominio: se capita, calcio o videogiochi, altrimenti solo ed esclusivamente faccende di università. Il motivo per cui a volte mi "autopunisco", rinunciando a parlare (e non è che di natura io sia un chiacchierone) è che la maggior parte del tempo la mia conversazione è sterile, vuota, arida. Mi sento una persona noiosa e non voglio caricare gli altri della responsabilità di dover intrattenere una conversazione, o peggio un rapporto, con me, quando lo sforzo da parte mia sarebbe scarso e mediocre. Di conseguenza, i miei rapporti con le persone sono pochi e fortemente superficiali - a parte forse 2-3 amici della mia ex classe liceale.

Naturalmente, non ho mai avuto una relazione. Nella mia idea astratta dell'amore, questo comporta una rottura delle barriere, uno svelamento progressivo del proprio mondo interiore al partner. E con la fitta rete di muraglie cinesi che mi ritrovo, non solo ciò sarebbe difficile, ma mi ritrovo a pensare che il mio "nucleo" nascosto in profondità si sia impoverito a causa della sottoalimentazione. Ho 19 anni, dovrei essere pieno di entusiasmo e fiducia nel futuro, dovrei ardere alla prospettiva di vivere nuove esperienze. Ma ci saranno mai queste esperienze? Tutto dipende dalla mia iniziativa, e ahimè ne ho ben poca.

Oltre che dalla mia pigrizia, penso che tutto questo sia dovuto a una sorta d'istinto di autoconservazione fuori dal comune. Riesco a concepire solo la mia vita in solitudine, comoda, ripetitiva e senza imprevisti. A volte mi sento un automa, uno spaventapasseri che osserva il grano smosso dal vento. Ma se allo spaventapasseri del Mago di Oz mancava un cervello, credo che a me manchi un cuore - forse mi manca tutto il corpo. Avverto un forte distacco dai miei desideri sessuali, e dall'intero sesso opposto. Non sono sicuro neppure di essere etero. Da queste premesse, mi è difficile anche solo immaginare una vita sentimentale, di cui avrei pur bisogno.

Sento che ci sarebbe molto altro da dire: in fondo, negli anni non mi è mancato il tempo per rimuginare. Ma la chiudo qui, spero che sia abbastanza.

Saluti,
ScareCrow

Ultima modifica di ScareCrow; 04-02-2016 a 17:20.
Vecchio 05-02-2016, 16:40   #4
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Benvenuto nel forum!


Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 05-02-2016, 18:18   #5
Esperto
L'avatar di Sickle
 

ciao spaventapasseri!
Vecchio 05-02-2016, 23:59   #6
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 10-02-2016, 16:48   #7
Principiante
 

Benvenuto
Vecchio 10-02-2016, 17:02   #8
Esperto
 

Benvenuto

Vecchio 12-02-2016, 23:11   #9
Banned
 

Ciao!
Rispondi


Discussioni simili a Hello World!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
World Builder sato Off Topic Generale 0 26-09-2015 22:02
Welcome to the world... maury25 SocioFobia Forum Generale 15 28-05-2012 02:07
Mad World Fear Off Topic Generale 14 08-01-2009 22:30
il very fobic world icek SocioFobia Forum Generale 1 21-08-2008 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2