FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-08-2015, 12:00   #61
Banned
 

Se l'invidia e verso una persona in particolare e facile , basta mettersi nei suoi panni. Se l'invidia e piu generale credo sia dura da scacciare. E il cervello predisposto a fare paragoni e vedere se stessi tramite le onde degli altri. In un altra modalita del cervello una persona sente troppo il suo carattere e la sua quotidianita e per queste ha serie difficolta a immaginare qualcosa che avrebbe potuto essere suo ecc. Forse in qualche modo la persona pensa che questo forte senso di identita ce l'abbiano anche gli altri e questo permette di non toccare nemmeno con pensiero quello che del l'altro attualmente e .Penso che una persona normale e troppo concentrata sul percoso che vuol o puo costruire e non sa pensare sul ipotetico.

Ultima modifica di cancellato13248; 13-08-2015 a 12:03.
Ringraziamenti da
Romance@ (13-08-2015)
Vecchio 13-08-2015, 12:27   #62
Esperto
L'avatar di QuantumGravity
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
come se ne esce? Esperienze di miglioramento?
- puoi farti più umile, modesta e rimpicciolirti nelle tue pretese, cercando di soddisfare i tuoi desideri secondo quelle che son le tue possibilità, esser grata di ciò che hai e magari pensare che malgrado tutto c'è chi sta peggio di te, quindi concentrarti sui più sfortunati invece che sui più fortunati.
- puoi diventare cinica e sprezzante, o buddista, o comunque portare a zero la considerazione che hai per la vita e le cose terrene, per cui tutti ti sembreranno più o meno degli sciocchi, idioti, illusi, poveracci a prescindere dalla loro ricchezza materiale, spirituale o esperienziale
- consumare cocaina; autostima e sicurezza di te saranno sempre a mille per cui il confronto con gli altri non sarà più necessario, tutto sarà sempre portato all'eccesso, qualsiasi esperienza, anche il solo allacciarti le scarpe ti sembrerà una cosa entusiasmante e ti farà sentire ricca dentro e piena di vita. Soluzione radicale, che probabilmente non avrà un lieto fine.
Ringraziamenti da
claire (13-08-2015)
Vecchio 13-08-2015, 12:35   #63
Avanzato
L'avatar di Walla
 

Potresti provare a fare così (io ci provo):

1. Gli altri stan meglio di te o tu stai male? Mi spiego: non ho amici e invidiavo chi li ha, poi ho pensato che anche se gli altri non ne avessero avuti la mia situazione non sarebbe migliorata. Alla fine se ho un problema devo concentrarmi nella sua risoluzione o accettamento, che gli altri non lo abbiano non mi cambia la vita.

2. Gli altri arrivano a 10 e tu a 5? Ma quanto impegno ci hai dovuto mettere? Mi spiego: se non riesci a salutare ad alta voce e ti impegni per farlo per te è un grande traguardo. Uno che è estroversone è nato senza il problema ma in proporzione se dovesse affrontare una difficoltà pari alla tua ce la farebbe? Magari no, chi lo dice che sia migliore di te solo perchè si è trovato la strada spianata?

Invidiare non serve a nulla, te lo dico io. Sprechi solo energie.
Vecchio 13-08-2015, 12:47   #64
Esperto
L'avatar di Noriko
 

C'è sempre in noi una parte che è poco piacevole ma nelle persone coscienti la razionalità riesce a tenere a bada queste intruse.

Si può migliorare?
forse ma ciò che è importante è non sentirsi in colpa e non giudicarsi "cattiva" perché non lo si è... è da qui che inizia il miglioramento.
Ringraziamenti da
claire (13-08-2015), rosadiserra (13-08-2015)
Vecchio 13-08-2015, 13:15   #65
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio

Se ti può consolare invidio anche te claire,visto che hai avuto esperienze lavorative,sei intelligente,scrivi bene,riesci a vivere da sola ecc.
Vera solo la prima.
PS:i miei alunni stamattina mi hanno urlato "ciao Claire!!!" al mercato e io risposto "buongiorno" imbarazzata, quindi nelle mie esperienze lavorative c'è qualcosa che non va
Vecchio 13-08-2015, 13:34   #66
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da A. Visualizza il messaggio
meno sono in compagnia di più o meno coetanei e meglio è,ma a volte è inevitabile,non posso fare il recluso perenne,

solo cambiando la mia vita (macchina del tempo) se ne potrebbe uscire,ma sarebbe come dire ad un paralitico di poter riacquistare quello che non può più avere indietro.
Non è mai troppo tardi!
Vecchio 13-08-2015, 14:35   #67
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Non credo di mancare di empatia, cerco spesso di mettermi mentalmente nei panni degli altri.
Non capisco cosa c'entri
A me trasmetti ben altro. Prendila come una critica costruttiva.
Vecchio 13-08-2015, 14:57   #68
Esperto
L'avatar di Josef K.
 

Rimpiango l'invidia, o per lo meno il tempo dei sensi di colpa per presunta invidia, prima che razionalizzare certi processi mi togliesse anche quello. L'invidia è il segno di un legame con le cose o le persone, la dimostrazione che una alternativa è possibile e, secondo i moventi che la ispirano, persino auspicabile. Quando viene meno vuol dire che non c'è più scampo, la strada che hai scelto è a senso unico e dovrai scoprire da solo dove conduce.
Vecchio 13-08-2015, 14:57   #69
Esperto
 

Dalle mie parti un'intera zona è andata distrutta da un alluvione... la gente non fa altro che dire "non abbiamo più nulla" (lavoro, casa, beni vari, ecc.)

Magari se prima provassi invidia verso gran parte di quelle persone per quello che avevano... adesso mi chiedo se provo ancora la stessa invidia.. :/

Ecco perchè, per me, è una cosa insensata. Oggi si ha tutto, domani non si sa... e chi ora non ha, in futuro potrà benissimo avere

Ultima modifica di iturbe89; 13-08-2015 a 15:14.
Vecchio 13-08-2015, 15:08   #70
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Lavorare per avere quello che hanno gli altri, non è il modo in cui intendo vivere.
L'invidia è irrazionale e sottende desideri fasulli e senza senso.
Oltretutto quando ottieni quello che ha uno inizi a desiderare altro che ha un altro, e non si risolve mai.Infatti nella vita ho ottenuto molte cose che hanno anche gli altri e che magari prima invidiavo, ma non sto meglio anzi la cosa peggiora.Non credo che alimentare il confronto porti qualcosa di buono.Anzi distrugge i rapporti
Credo stesse più che altro parlando di se stesso ossia di coloro, me compresa, che non invidiano piu nessuno non perché siano più buoni ma solo perché non riescono più neppure a volere qualcosa per se stessi.

Sul discorso invidia = possibilità ho dei dubbi, un conto è desiderare semplicemente qualcosa che altri hanno, fattore neutro che può essere una spinta o meno, un conto è star male per il confronto con altri, fattore negativo, da lì nasce l'invidia patologica secondo me, non so come se ne esca, non mi capita spesso per fortuna, non ho mai capito perché certe persone provassero tanto astio nei confronti di chi ha qualcosa di cui loro si reputano deficitari, tuttavia mi rendo conto che è una problematica molto seria e che fa vivere molto male sia chi ne è affetto sia chi viene invidiato. So di aver in un remoto passato suscitato l'invidia di [...], quell'invidia che porta anche ad avere agiti distruttivi nei confronti della persona invidiata, ci ho messo anni solo per capire cosa avessi io che loro invidiavano, seriamente, avendo voluto bene a [...], davvero non riuscivo a spiegarmi le loro motivazioni, io le stimavo in toto ed ammiravo anche sotto alcuni aspetti, se io ero più fortunata in certi ambiti loro secondo me lo erano più di me in altri ma questo in me suscitava stima voglia di imitarle, non rancore. Il risultato?
Ho dovuto tagliare i ponti perché mi facevano del male, erano rapporti malsani, so che questa mia decisione le ha fatte soffrire moltissimo io da quel momento in poi invece non più. Non ho dimenticato i momenti belli trascorsi insieme ma la mia capacità di provare affetto per loro è scomparsa. Non provo rabbia ma neppure interesse nei loro confronti, non sono più in grado di provare nulla per loro e lo trovo opportuno. Credo mancassero della capacità di valutare ciò che erano.
Ci sono vari livelli di invidia come già è stato detto, che vanno dal "beata lei come vorrei riuscirci anch'io" ( poi a seconda di come si stia psicologicamente una persona prova a impegnarsi per ottenere oppure non fa un bel niente ma non odia) al " lei ha questo io no che rabbia" ma rivolgendo quella rabbia verso se stessi al " lei ha questo io no e lei non lo merita, la odio" che porta a nutrire astio rabbia e rancore verso l'altra persona ed in determinati casi a gioire delle sventure della "più fortunata" arrivando anche ad avere comportamenti atti a distruggere ciò che viene invidiato nell'altra persona.
A me capita di pensare " beata lei vorrei tanto riuscirci anch'io" ma non provo rabbia verso quella persona, ammirazione per quell'ambito di solito, non sono una santa e di certo non sono una persona buona e gentile con tutti, tutti nutriamo sentimenti di cui non andiamo fieri ma è umano finché non danneggiano noi o peggio altri, forse essendo stata dall'altra parte della barricata ed essendone consapevole do semplicemente per scontato che tutti sono "messi" meglio di me in qualcosa e più "conciati" di me in altro.
Il confronto patologico con le altre persone io credo derivi da una incapacità di "vedere se stessi", di attribuire valore a noi stessi indipendente dal contesto, autonomamente.
Molti soggetti affetti da dismorfofobia hanno un bisogno continuo di specchiarsi in ogni superficie riflettente, il bisogno continuo di fare paragoni con altri mi sembra simile, si specchiano continuamente perché non si vedono i primi, si specchiano negli altri i secondi perché non riescono a valutarsi psicologicamente, problema che spesso è alla radice e vera causa della dismorfofobia che ne è in un certo senso solo un sintomo infatti.

Ultima modifica di rosadiserra; 13-08-2015 a 16:03.
Ringraziamenti da
cancellato16021 (13-08-2015), _Diana_ (13-08-2015)
Vecchio 13-08-2015, 15:11   #71
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
A me trasmetti ben altro. Prendila come una critica costruttiva.
Va bene però non capisco ugualmente.

A meno che il tuo discorso non voglia dire:capisco che tu hai l'emicrania tutti i giorni e ti sfondi di farmaci, però empatizza con me che ho un mal di testa ogni tre mesi che mi passa con un oki bambino.
Questa empatia non ce l'ho e non la voglio avere
Vecchio 13-08-2015, 15:12   #72
Esperto
L'avatar di varykino
 

si ma uno al massimo puo essere invidioso di un alieno , non di un altro umano XD non ha senso.
Vecchio 13-08-2015, 16:12   #73
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
Claire ma sei viva!!!
l'invidia, come tutti gli altri sentimenti ed emozioni, va controllata e può diventare una cosa positiva che ti spinge a migliorare la tua vita, ad ambire a qualcosa di più di quello che sei adesso o di quello che hai.
puo essere vero ma se uno ottiene la cosa invidiata e nn è soddisfatto , vien da se che nn ha senso essere invidiosi anche per robe future boh.
Ringraziamenti da
Ansiaboy (13-08-2015)
Vecchio 13-08-2015, 16:12   #74
Esperto
L'avatar di Blur
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
Claire ma sei viva!!!
l'invidia, come tutti gli altri sentimenti ed emozioni, va controllata e può diventare una cosa positiva che ti spinge a migliorare la tua vita, ad ambire a qualcosa di più di quello che sei adesso o di quello che hai.
si ma se non la controlli è tanto negativa quanto il fatto di non avere emozioni (con questo discorso non mi riferisco di certo a claire che non conosco)

come dicevo sopra c'è l'invidia sana da una parte, che può essere un motore che ti spinge a migliorare e l'invidia che porta cattiveria dall'altra

a me sinceramente l'invidia che porta cattiveria nelle persone da molto fastidio o meglio la trovo una cosa veramente brutta

e questo tipo di invidia è tutt'altro che sana, non c'entra niente con l'invidia che può aiutarti a migliorare. Non è nemmeno questione di trasformare quella cattiva in quella sana penso, perchè sono due cose totalmente differenti

In ogni caso se una persona è invidiosa e spera che agli altri vada tutto storto amen, il problema è quando questa persona sparla male alle spalle per invidia oppure ti parla fa il finto gentile per cercare magari di avere qualche notizia su di te e nel frattempo pensa che sarebbe contento che ti andasse tutto storto.

In questi casi l'invidia sfocia in egoismo e in falsità
Vecchio 13-08-2015, 16:14   #75
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
Claire ma sei viva!!!
l'invidia, come tutti gli altri sentimenti ed emozioni, va controllata e può diventare una cosa positiva che ti spinge a migliorare la tua vita, ad ambire a qualcosa di più di quello che sei adesso o di quello che hai.
certo è che si ti lasci dominare dalle emozioni, il discorso cambia.
tu credi veramente che essere come me e non riuscire a provare quasi nulla sia meglio?
osservare un paesaggio bellissimo, tenere tra le braccia un neonato, vedere un incidente automobilistico, guardare una discarica, in me provocano lo stesso effetto: indifferenza.
io razionalizzo tutto, quello che provo lo provo col cervello, non con il cuore.
la vita di un rettile a sangue freddo non è bella, la mia vita non è bella.
forse sono l'unica persona al mondo che se gli venisse regalata una ferrari o una lamborghini non saprebbe che farsene, perché le considero macchine inutili e poco pratiche.
quando non provi più nulla, quando non desideri più nulla, quando non te ne frega più di niente e di nessuno, allora sei solo un morto.
sei tu che devi dominare le emozioni, ma non come me, io ci son riuscito fin troppo bene: le ho soppresse.
benedetta ragazza, fai tesoro di quello che hai e cerca di sfruttarlo al meglio!
non rischiare di commettere il mio sbaglio.
Mi spiace.
Ho capito quello che intendi.
Anche la mia psicologa dice che la mia è depressione arrabbiata quindi reattiva quindi buona.
Certo se si deve esistere solo per il senso del dovere e le sofferenze interiori ed esteriori, non vedo dove stia l"affare.
Ringraziamenti da
cancellato16021 (13-08-2015)
Vecchio 13-08-2015, 17:02   #76
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Posto che una certa invidia è fisiologica, e che socialmente il fenomeno è pervasivo( rosicano un po' tutti, poi con FB non ne parliamo).
Ma se l'invidia rovina la vita e tutti i rapporti sociali, se la competizione e il confronto spazzano via ogni cosa...come se ne esce?Esperienze di miglioramento?
Io alcuni aspetti di certe relazioni che intrattengono altre persone li desidero, altri aspetti invece non tanto... Sono invidioso?
A me capita di osservare di essere invidioso di certi aspetti, o meglio di desiderarli, però di rado sono invidioso nell'insieme di certi stili di vita che conducono altre persone, sento spesso che non mi appartengono e se una mano divina mi ci buttasse dentro a forza all'interno di questi modi di esistere credo che sarei io stesso a tirarmene fuori.
Non ho alcun desiderio diretto di essere come gli altri, né aspiro alla normalità, desidero solo certe cose che mi mancano.
Alla fine come si acquieta davvero il desiderio per qualcosa? Ottenendola. Però bisogna ottenerla con uno stile consono alla propria natura e personalità, così si sarebbe e diventerebbe felici, ottenere qualcosa autoviolentandosi ad essere come tizio e caio invece secondo me produce altri problemi, l'invidia omologante forse è veramente cattiva, quella rivolta verso certi beni che possiedono altre persone invece secondo me è positiva.
Io voglio ottenere quella cosa là, non essere come l'altra persona che la possiede!
Se quel che si desidera ottenere è incompatibile con l'assetto reale e individuale si sta male e basta, non ci sono altre risposte per me.
Questa è l'unica vera risposta senza usare trucchi che si può dare: il male talvolta resta.

Ultima modifica di XL; 13-08-2015 a 17:19.
Vecchio 13-08-2015, 17:44   #77
Esperto
 

Vedo che molti consigliano di migliorarsi.
Migliorarsi va sempre bene ma non in tutto lo si può fare.
Se uno in sedia a rotelle invidia quello con le gamve buone, il confronto non lo aiuta certo a migliorare le proprie gambe rotte, per quanto impegno possa metterci.
Inoltre, ripeto, non sempre si invidia in modo sano, a volte ci si sente sminuiti da un confronto che non è per niente costruttivo e anche si arrivasse a "essere come gli altri" non porta niente di sano.

Secondo me la chiave di tutto è accettarsi.La propria persona,la propria situazione, il proprio passato, i propri difetti.
In questo non riesco.
Vedo negli altri tutte le potenzialità che mi sono mancate.Che facciano le cose mi fa arrabbiare, ma non sarei cosí arrabbiata se pensassi di avere le stesse possibilità di farle.
E se accettassi che non ho fatto quello che non potevo fare
Ringraziamenti da
Ansiaboy (13-08-2015)
Vecchio 13-08-2015, 18:01   #78
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Vedo che molti consigliano di migliorarsi.
Migliorarsi va sempre bene ma non in tutto lo si può fare.
Se uno in sedia a rotelle invidia quello con le gamve buone, il confronto non lo aiuta certo a migliorare le proprie gambe rotte, per quanto impegno possa metterci.
Inoltre, ripeto, non sempre si invidia in modo sano, a volte ci si sente sminuiti da un confronto che non è per niente costruttivo e anche si arrivasse a "essere come gli altri" non porta niente di sano.

Secondo me la chiave di tutto è accettarsi.La propria persona,la propria situazione, il proprio passato, i propri difetti.
In questo non riesco.
Vedo negli altri tutte le potenzialità che mi sono mancate.Che facciano le cose mi fa arrabbiare, ma non sarei cosí arrabbiata se pensassi di avere le stesse possibilità di farle.
E se accettassi che non ho fatto quello che non potevo fare
insisto, quella descritta non è invidia.
invidia è desiderare che nel tuo esempio il tizio che cammina abbia un incidente e rimanga sulla sedia a rotelle

soffrire il confronto è un'altra cosa, naturalissima, si può limitare, si può risolvere evitando certe cose o facendo tutto ciò che hai detto prima ma non lo devi vivere male, sentirti giù se vedi la tua amica felice col suo boyfriend e la sua macchina sportiva ultimo modello mentre tu vai in giro con una bici scassata e come fidanzato hai il tuo gatto è normalissimo e non è una colpa, perchè tu non desideri il suo ragazzo o la sua macchina, ma "un ragazzo" ed "una macchina"
Vecchio 13-08-2015, 18:02   #79
Banned
 

credo nessuno qui abbia una vaga idea di una risposta... concetti troppo vaghi

io infatti non ho una risposta, credo sia una cosa fisiologica di tutti, bisogna vedere se si passa il limite del patologico....
Vecchio 13-08-2015, 18:05   #80
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
insisto, quella descritta non è invidia.
invidia è desiderare che nel tuo esempio il tizio che cammina abbia un incidente e rimanga sulla sedia a rotelle
O in altre parole:

[...] fui de li altrui danni
più lieta assai che di ventura mia


(Purg. XIII, 110-111)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a guarire dall'invidia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salvatemi dall'accondiscendenza!!!!! nellamerda Storie Personali 5 04-07-2015 20:32
Invidia,Terribile Invidia.. White Guy SocioFobia Forum Generale 32 03-08-2012 01:16
Inebetito dall'ansia Hopy SocioFobia Forum Generale 19 02-02-2010 21:10
Guarire dall'estroversione DottorFobic Amore e Amicizia 30 22-02-2009 12:47
DVD L'Italia dall'alto emilio-uahlim Off Topic Generale 0 25-11-2008 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2