Quote:
Originariamente inviata da OCD77
Ciao ragazzi
Che ne dite di formare un gruppo di discussione e di mutuo aiuto per parlare del DOC (e non solo ma anche altre forme di fobia) e delle terapie di auto aiuto su Skype?
Il DOC è una brutta bestia ma è anche superabile esistono molte tecniche americane come la terapia dei 4 gradini ed altre nate dallo studio sul cervello e dallo squilibrio biochimico che genera questo tipo di disturbo
se vi fa piacere e anche voi sentite la necessita di condividere le vostre esperienze e quindi di darsi una mano (chi ne soffre capisce benissimo lo stato psicologico dell'altro) Skype puo essere un ottimo metodo di confronto e di vicinanza
il mio indirizzo skype: stefanotorrini
spero di sentirvi
Ciao a tutti
|
Ciao,
io sono in analisi per un DOC da un bravo analista che sa quello che dice e che all'analisi ci ha dedicato la vita.
Posso assicurarti che il mio cervello sta benissimo e che spesso il DOC è causato da una sorta di inadeguatezza sociale che smette di essere funzionale e che fa partire appunto una ossessione nel rispetto delle regole e delle norme super rigida tale da sentirsi poi, alla lunga, oppresso. Alberga quindi in sé una voglia di trasgressione ke mano a mano aumenta e che se non liberata può provocare anche la voglia o necessità di atti antisociali.
Purtroppo la cura del DOC, quando è radicato, è lunga in analisi xke significa rivedere alcuni eventi e soprattutto cercarsi nuove amicizie mano a mano che ci si sente meglio (io sto facendo appunto analisi e penso che nessuna TECNICA così chiamata possa poi realmente far sentire meglio una persona proprio xke NON è un problema chimico del cervello, che invece sta benissimo). Se analizzi gli ossessivi fanno tutti le stesse cose e soprattutto hanno tutti una caratteristica che li accumuna, cioè la sensibilità sociale che permette di apprendere A PELLE le richieste dell'ambiente, nei suoi intimi funzionamenti ben prima di una persona media e soprattutto più forte. Se la persona è di pasta diversa dall'ambiente nel quale è caduto è facile ke si verifichi appunto l'ossessione. La persona si irrigidisce sulle regole ke non sente come sue (ovviamente non lo sa subito, ma quando inizia a stare male o poco prima), nutre un forte odio per la socialità che lo ha schiacciato nonostante finga di essere un modello per quieto vivere e accondiscendenza.
è chiaro dal discorso ke le emozioni in gioco sono tante, gli anni di praticantato pure e questo dovrebbe essere già sufficiente a far capire ke le ossessioni non si possono vincere cambiando i pensieri arbitrariamente continuando a fare quelllo ke si faceva ieri, xke quando si inizia a stare male (il DOC è una nevrosi, in fondo) significa che si ha esagerato, esattamente come quando ci si arrabbia con un posto di lavoro e lo si cambia. Sto inviando questo messaggio in giro su quanto conosco (io ripeto ne sto uscendo e il mio DOC di certo non è da poco essendo sfociato in una quasi depressione maggiore) ma posso dire che ho preso xanax per una settimana e mezza in 3 anni di tentativi coi terapeuti. ora ne ho trovato uno giusto e ne sto uscendo, sinceramente in maniera molto + rassicurante che con un freddo "hai il cervello in merda, fattene una ragione e perditi una fetta di personalità".
Invio un link a kiunque è interessato che parla di ossessioni
http://www.nilalienum.it/Sezioni/Arc...ondimenti.html
ma il sito ne è pieno se fate una ricerca navigando e permette di capire, se uno un attimo collega le cose, anche del perché alcune persone lo sviluppano e quindi essere una cartina al tornasole della società (insomma un modo per conoscere sé stessi e la dimostrazione appunto è ke il DOC è una nevrosi cioè un accumulo di rigidezza -ke nasconde rabbia e sensi di colpa di dimensioni incredibili verso sé e gli altri- per far fronte a situazioni che, PER CARATTERE, non possiamo affrontare SOLO con le adeguate protezioni -giusti ambienti, giusti modi, giusti tempi- ).
Non sto vendendo niente a nessuno, parlo proprio xke so quanto fa male essere in merda totale soprattutto da DOC (anche se molte "patologie mentali" hanno la stessa origine del DOC) e ora ke ne sto "uscendo" aiuto volentieri qualcuno.
So di essere molto blasfemo rispetto a tutti i siti internet che si leggono, ma posso dire che
1) la psicologia del nuovo millennio, come tutto, mira a far soldi sulle persone (e di fatto è uno dei motivi principali della malcultura)
2) ho girato 5 psicologi e devo dire che l'ultimo mi ha veramente convinto, parlando proprio il linguaggio giusto, cioè inadeguatezza-rabbia-sensi di colpa, rabbia-sensi di colpa, regole rigide-perdita di libertà-rabbia
Fate il vostro gioco, ma posso assicurare ke arrivare a capire queste cose aiuterà non solo voi, ma chi verrà dopo di voi e la società compresa, che vive di nevrosi molto più di quanto si pensi (si stima ke siamo il 40% a prendere psicofarmaci, dagli antidepressivi, alle medicine usate come droghe), penso che nel sito nilalienum (l'autore è appunto il mio psicologo che è prima di tutto un antropologo, anche se non miro a diventarlo io) ci sia scritta questa informazione