Ho letto un po' di topic vari e a prima impressione mi sembra che nessuno abbia mai aperto un 3d dove esprima una sua idea, un consiglio per cercare di migliorare un attimino il suo problema nello stare al mondo. Più che altro mi sembra che si scriva solo per esprimere la propria amarezza, consapevoli di una vita diversa. Perchè inutile nascondersi dietro ad un dito, siamo diversi e cmq per quanto cerchiamo e riusciamo a limitare i danni siamo tutti consapevoli che cmq non saremo mai come gli altri. Ed io dico che cmq non mi dispiace poi moltissimo.
Io provo a scrivere quindi cosa sto cercando di fare per me stesso, per la mia situazione, per il mio problema, se poi qualcuno si ritrova potrebbe forse, anche tornargli utile.
Personalmente parlando per 10 anni ho vissuto senza aspettarmi nulla dal mondo, mi sono autoconvinto che tutto cio' che avrei fatto in futuro sarebbe andata male, così se effetivamente andava male, era la norma e non soffrivo se andava bene invece tanto di guadagnato. Dopo dieci anni passati così nel nulla, qualcosa in me è cambiato, piano piano credo che la consapevolezza di aver sprecato gli anni migliori della mia vita stia prendendo piede. Tornare indietro non è possibile, pero' forse qualcosa è ancora possibile fare per migliorare il futuro.
Il tutto ruota su un semplicissimo concetto:
capire le cose a cui sono realmente interessato. Una volta individuato i miei obiettivi sto cercando di comportarmi di conseguenza:
- eliminare tutte le situazioni che possono distrarmi o cmq deviarmi dai miei obiettivi. Devo andare ad un cena di cui non mi frega nulla e da cui non ricavero' nulla per i miei obiettivi??? Non ci vado.
Conoscere gente inutile da cui non ricavero' nulla??? No grazie, auguri ma non rompetemi le scatole che ho già tanti cazzi di mio. Sono sgarbato??? Chisse ne frega, tutte le volte che sono stato gentile e amichevole, sono sempre passato inosservato.
- di conseguenza faccio, cerco di fare tutto cio' che mi torna utile: frequentare le persone e le situazioni da cui potrei ottenere vantaggi e/o aiuti per il raggiungimento dei miei scopi. A costo di passare per antipatico ed egoista. Non è bello, ne sono consapevole, ma è necessario per allontanare i miei periodi di buio pesto.
- voglio essere e cerco di essere un po' più egoista. Perchè? Semplicissimo: ho passato la vita ad essere buono, bravo ma picio. Non si tratta di offendere la gente ma di ritrovare un po' di dignità verso se stessi. Ho notato che la gente "normale" mi rispetta decisamente di più.
Insomma sto cercando di crearmi solo situazioni positive per i miei obiettivi, anche a costo di essere egoista, sgarbato, scortese verso molte persone. Non ci sarà niente e nessuno che mi distrarrà da questo e chi vorrà farlo sarà solo una persona che ostacola la mia vita.
Seguire questi 4 punti sembra a primo acchitto un qualcosa di molto forte, ma vi assicuro che non è così. So oltretutto che non è facile, tutt'altro, pero' qualche passettino in questo senso l'ho fatto e sinceramente qualcosa è migliorato. Ora sono ancora molto lontano dall'arrivare ai miei obiettivi, pero' qualche situazione favorevole in più effettivamente c'è stata.
Vedremo, questo è quanto io sto cercando di fare per me stesso. Ripeto, forse a qualcuno potrebbe tornare utile.